HomeArcani minori : significato e guida alla simbologia esoterica

questo articolo è una guida completa ed aggiornata sui significati di tutti gli Arcani minori dei tarocchi!

in questa guida dedicata interamente agli arcani trovi

  • la descrizione dei semi e delle carte
  • schemi riassuntivi dedicati alla simbologia delle carte
  • le associazioni simboliche
  • …e molto altro!

questi argomenti sono solo tra  i principali dedicati allo studio degli arcani, per ogni singola carta infatti potrai trovare una descrizione dettagliata e completa rica delle parole chiave e la guida all’interpretazione!

arazzo con assi degli arcani minori
capitolo 1

che cosa sono gli arcani minori

Gli arcani minori sono un gruppo di carte dei tarocchi, costituiti da 56 carte o  arcani definiti “minori”.

Essi sono suddivisi in 4 sottogruppi chiamati semi ed ognuno di essi  è rappresentato da un simbolo:

una coppa per il seme di coppe,
un disco d’oro per il seme di denari,
una spada per il bastone di spade
e un bastone per ogni bastone.

la carte sono numerate da 2 a 10, la prima carta di ogni seme è costituito da un Asso, e per ogni seme sono presenti anche 4 carte di coorte raffiguranti un fante o ragazzo giovane, cavaliere un uomo giovane a cavallo, regina e re raffigurati sul proprio trono.

All’interno del mazzo rider waite inoltre lo sfondo di ogni seme ripropone un tema ricorrente in linea o accordo con il significato elementale di quello specifico seme.

esempio di un arcano romano
gli “Arcani” erano i soldati dei servizi segreti dell’impero romano

il mazzo di carte


I mazzetti di ogni seme sono costituiti da quattordici carte suddivise in carte scoperte e carte coperte o figure.

Ogni seme comprende le carte dall’Asso al 10 e le cosiddette carte di Corte, ovvero il Fante, il Cavaliere, il Re e la Regina.

Nel mazzo Rider-Waite, in ogni carta degli Arcani Minori è presente un’immagine che ne illustra il significato.

Dagli arcani minori dei tarocchi derivano le moderne carte da gioco, sia quelle cosiddette da briscola sia quelle cosiddette da ramino, e anche le sibille dove è rappresentato in maniera simile agli arcani minori lo svolgersi delle vita.

capitolo 2

i semi delle carte

imparare a leggere i simboli dei tarocchi
i quattro semi delle carte napoletane

il seme di Coppe

Associato all’elemento dell’acqua, che ricorre nelle varie rappresentazioni, il seme delle Coppe ha interpretazioni molto variabili e spesso viene fortemente legato al soggetto della lettura, essendo tra tutti i semi quello simbolicamente più vicino alla sfera personale.
Connesso con la sfera emotiva e sentimentale, è simbolicamente correlato all’amore, alle relazioni e al ruolo delle emozioni nella vita di una persona, nonché ai concetti di creatività, romanticismo e immaginazione.

il seme di coppe


Il seme di denari

Il seme di denari è fortemente associato alla sfera fisica e alla realtà materiale e allo stesso tempo è legato all’elemento della terra. Il materialismo influenza fortemente l’interpretazione di queste carte e tra i semi è ritenuto come quello meno legato alla persona in sé. Solitamente le sue carte sono associate ad abbondanza, generosità ed equilibrio e i colori più diffusi sono il verde, l’oro e il marrone. Un’altra particolarità di questo seme è che su ciascuna moneta si può spesso osservare un pentacolo. La sequenza di carte sembra voler rappresentare i guadagni che le azioni potrebbero farci ottenere e le perdite dovute agli errori.

il seme di denari


Il seme di bastoni

Il seme di bastoni è legato all’elemento fuoco ed è associato spesso ad energia, spiritualità e creatività. Sono carte la cui interpretazione viene fortemente legata allo spirito di una persona, e alle personalità dei soggetti di una lettura. Dal punto di vista simbolico i bastoni vengono raffigurati come verghe o staffe di legno, talvolta come veri e propri ramoscelli d’albero. Alcuni studiosi legano il significato del seme dei bastoni a potenzialità da esprimere.

il seme di bastoni


il seme di spade

Secondo molte interpretazioni classiche, il seme delle spade è legato a sfide e difficoltà che un soggetto si troverà ad incontrare, simbolicamente rappresentate dalla lama, di solito a doppio taglio. L’aria stessa viene messa in parallelo con la mente poiché entrambe, pur non essendo visibili ad occhio nudo, influenzano profondamente la vita umana. Dal punto di vista iconografico gli arcani delle spade vengono solitamente rappresentati con immagini e dettagli che richiamano il cielo, le nuvole e il clima.

il seme di spade


capitolo 3

significati esoterici degli arcani minori

gli arcani minori a dispetto del nome sono densi di simbologia esoterica:

i suoi simboli non sono sono riferiti alle virtù filosofiche, conosciuti anche come Elementi, ma trovano ampio spazio all’interno della speculazione metafisica!

schema simbolico degli elementi
schema simbolico degli elementi

le associazioni

grafico corrispondenze arcani minori
grafico delle corrispondenze arcani minori

*la lista non segue gli schemi tradizionali, ma è stata aggiornata secondo le nuove scoperte scientifiche in materia biologica e anatomica, e gli elementi sono stati ordinati secondo gli schemi stagionali astrologici dei segni cardinali in relazione alle case.

capitolo 4

la lista completa degli arcani minori

SEME DI COPPE
Asso Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci
Fante Cavaliere Regina Re

SEME DI DENARI
Asso Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci
Fante Cavaliere Regina Re

SEME DI BASTONI
Asso Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci
Fante Cavaliere Regina Re

SEME DI SPADE
Asso Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci
Fante Cavaliere Regina Re


torna all’  introduzione sulla lettura dei tarocchi


riferimenti sitografici: