L’Otto di Spade mostra una donna legata, bendata, e circondata da spade che agiscono come una sorta di prigione o isolamento. Sembra non abbia alcuna possibilità di fuga e appare sola e separata dalla città in lontananza. Il cielo è grigio e nuvoloso, indicando la disperazione e la mancanza di speranza. I piedi della donna non toccano l’acqua, il che indica che la sensazione di essere limitati nell’Otto di Spade, è basata su una valutazione mentale della situazione e non su una natura emotiva. C’è un percorso cancellato davanti a lei, quindi, non c’è una via d’uscita da questa situazione, e le bende impediscono alla donna di vedere la sua via d’uscita.

otto di spade

Parole chiave

* Senso di impotenza

* Isolamento

* Blocco

* Prigionia

* Chiusura

AL ROVESCIO: apertura a nuove prospettive, assoluzione

Descrizione della Carta:

Nel tempo dell’Otto di Spade, l’individuo ha le mani legate, o ritiene di averle. Bisogna capire al più presto se si tratta di un’incapacità soggettiva di vedere le possibili soluzioni, o se effettivamente al momento non c’è molto che si possa fare.

In ogni caso questo Arcano Minore rappresenta una condizione di impotenza, spesso dovuta all’influenza limitante di altre persone. Sei legato e bendato, non puoi agire, non puoi vedere, i tuoi passi sono insicuri.

Puoi aspettare che qualcuno ti liberi o puoi tentare di liberarti da solo. L’aspetto positivo della carta è che la forza non è assente, ma solo bloccata.

Cerca di capire cosa ti lega. Sono fatti oggettivi o si tratta di limiti che ti autoimponi? Questo è il momento di esaminare la natura delle catene che ti impediscono di muoverti.

significato dell’ Otto di Spade

L’Otto di Spade rivela che ci si sente intrappolati dai propri pensieri e prospettive. La donna raffigurata in questa Carta è bendata e legata, ingannata dalla sua mente che le fa credere di non avere vie d’uscita. Tuttavia, se solo avesse potuto togliere la benda e cambiare il suo pensiero, avrebbe visto le diverse possibilità. Quindi, l’Otto di Spade suggerisce che si ha bisogno di guardare una situazione difficile da una nuova angolazione.
Bisogna attingere alla vostra razionalità e alla vostra emotività per determinare il miglior percorso per andare avanti, evitando ogni possibile vittimizzazione o restrizione.
L’Otto di Spade segnala che è meglio non prendere decisioni importanti adesso, perché il vostro pensiero è stato delimitato e vincolato da barriere auto-imposte. Si sta lottando per vedere una situazione per quello che è, e si è portati a credere in cose irreali. Esistono diverse scelte possibili, ma prima e’ necessario fare chiarezza nei pensieri, per poi poter fare la scelta più giusta. Questo significa pensare con la propria testa senza lasciarsi condizionare da terze persone e pregiudizi per vedere la situazione sotto una diversa angolazione. Ci possono essere anche troppe idee che affollano la mente, quindi è meglio aspettare, finché non ci si sente sicuri e certi in una situazione, per prendere la giusta decisione.
La donna nell’Otto di Spade si vede come incapace. Ha ceduto la sua energia ad una forza sconosciuta, rendendo in tal modo sè stessa completamente indifesa. E’ diventata la vittima ed è ora in attesa di essere salvata. Se vi riconoscete in questa donna, allora è necessario prenderne atto aprendo gli occhi verso le scelte che si trovano di fronte a voi.
Il motivo è che si hanno delle scelte, solo che quelle scelte non vi piacciono. Questo è quanto, a patto che si accetti che effettivamente si abbiano delle scelte e non c’è bisogno di fare la vittima.
L’Otto di Spade ritrae un dilemma, in cui si devono affrontare le difficoltà con una decisione dolorosa, sentendosi incerti e insicuri su quale strada percorrere. Tuttavia, ciò che non si può capire è che la decisione dell’ Otto di Spade è il risultato delle nostre azioni. Anche se vi siete rinchiusi in voi stessi, c’e’ una via d’uscita. La soluzione e’ di affrontare la situazione nel modo più diretto possibile, e affrontare la scelta con grande forza interiore. E ‘tempo di essere onesti con sè stessi e verso gli altri, al fine di liberarsi dal peso della paura e del senso di colpa che è racchiusa nell’Otto di Spade.
L’Otto di Spade può indicare che i vostri interessi saranno contrastati da altre persone, creandovi delle limitazioni nel loro raggiungimento. Non fatevi impaurire dalle opposizioni altrui e pensate con la vostra testa alle varie possibilità di riuscita.

Al Rovescio:

L’Otto di Spade al Rovescio indica, che siete giunti ad un momento difficile, ma che state diventando sempre più aperti al cambiamento e all’accettazione di voi stessi. Siete stati in grado di riflettere su ciò che ha e non ha funzionato, cambiando prospettiva e orientamento. Riconoscendo l’effettiva disponibilità di scelte vi rifiutate di svolgere il ruolo di ‘vittima’, prendendo in mano con maggiore responsabilità le situazioni della vostra vita.
L’Otto di Spade al Rovescio, indica che è necessario liberarsi da alcuni fattori limitanti del passato. Acconsentite a voi stessi di lasciar andare vecchi schemi di comportamento e di fede che avevate rinchiuso in voi stessi.


torna all’indice degli arcani minori