Il Tre di Spade è una carta illustrata con un messaggio difficile. Un cuore, sospeso in aria, è trafitto da tre spade. Il cuore è il simbolo di emozione e bellezza, mentre le spade taglienti riflettono la capacità di logica e il potere di danneggiare il corpo fisico e le emozioni di una persona. Il cielo è molto nuvoloso e la pioggia si riversa con violenza, rappresentativa di un momento triste nella vita.
Il Tre di Spade rappresenta il rifiuto, la tristezza, la solitudine, un cuore spezzato, il tradimento, la separazione e il dolore. Tali eventi si sentono così dolorosi perché sono inaspettati. Tuttavia, il Tre di Spade spesso serve come un segnale di avvertimento, per indicare quando uno, o più, di questi si presenteranno. In preparazione di questo appuntamento difficile, il colpo emotivo può essere ridotto al minimo o addirittura impedito del tutto.
Detto questo, il dolore, la tristezza e il dolore sono spesso una necessità nel cammino della vita. Senza dolore, non ci sarebbe nessuna sfida e nemmeno lezioni apprese. Il dolore può essere motivante, perché incoraggia a superare gli ostacoli e, infine, imparare dai propri errori. Ogni sfida che affrontiamo crea quel dolore iniziale, che si trasforma in un’opportunità per crescere e per cambiare la direzione della nostra vita grazie alle lezioni apprese. Inizialmente il dolore può offuscare la nostra visione, ma con il tempo ciò permette di vedere in modo chiaro e di lasciarsi il passato alle spalle.

tre di spade

Parole chiave

* Dolore

* Separazioni

* Conflitto

* Sofferenza

* Cuore spezzato

AL ROVESCIO: dolore superato, ottimismo, perdono.

Descrizione della Carta:

Il Tre di Spade rappresenta un momento di dolore intenso, solitamente causato dalla fine di un rapporto umano: la conclusione di un amore o di un’amicizia, la perdita di una persona cara.

Questo Arcano Minore tuttavia non rappresenta l’evento in sé, ma piuttosto la reazione interiore all’evento. Le spade trafiggono il cuore, simbolo della nostra vita emotiva. È proprio il cuore che dovrà essere guarito e per questo può essere necessario molto tempo.

Il consiglio di questa carta è quello di sentire profondamente il dolore che si prova e immergersi in esso. Bisogna accettarlo pienamente piuttosto che tentare di girare la testa dall’altra parte. Solo così si inizierà a percorrere la strada della guarigione.

significato del tre di Spade

Anche se la vita sembra priva di senso, al momento, il recupero si verificherà. Ci vuole fede, amor proprio, il perdono e il tempo.
Il Tre di Spade serve quindi a ricordare che se riusciamo a vedere il dolore come un’opportunità di apprendimento, la vita improvvisamente diventa meno dolorosa. Hai bisogno di entrare davvero in contatto con il dolore e la tristezza. Le esperienze restano, ma una volta che non sono più percepite come negative o “cattive”, perdono molto del loro impatto iniziale. Cercate di capire come il dolore può aiutarvi a crescere. Se qualcuno vi ha tradito e credete che non potrete mai amare di nuovo, sfidate questa credenza. Non siate sorpresi quando il vostro cuore emerge dalle tenebre, capace di amare ancora più di prima!

Il Tre di Spade parla di perdita e di difficoltà, di sacrificio e di rapporti spezzati. Segue la difficile decisione richiesta dal Due di Spade, in cui si cercava forse di evitare di fare una scelta difficile. Nel Tre di Spade, la scelta è stata fatta, e ora si sta vivendo le conseguenze della nostra azione.
Spesso si deve scegliere tra due beni, altre volte tra due mali, e quindi anche quando si è finalmente effettuata la scelta, si è addolorati di perdere l’altra opzione. Spesso, tuttavia è necessario il dolore di perdere qualcosa che una volta stimavate (ad esempio un rapporto in cui vi siete “adagiati” ma che non è più in crescita), al fine di fare spazio per un’esperienza più appagante in futuro.

Il Tre di Spade è anche il “liberarsi”. Dopo aver subito una grave delusione, o una perdita, è un buon momento per farsi un bel pianto, che aiuterà nel processo di purificazione o guarigione.
Esprimere la propria tristezza, lasciando uscire tutto, aiuterà ad arrivare a tempi migliori. Tuttavia, è anche importante continuare a concentrarsi sul percorso che si ha davanti a sé.
Ci può essere il rischio che si venga totalmente assorbiti dalla perdita dalle emozioni che provoca in modo da perdere di vista l’importanza di voltare pagina ed andare avanti. Guardate ancora alla perdita, piuttosto che al recupero. E’ il momento di accettare la perdita e riprendere la vostra vita.

Al Rovescio:

Nella sua posizione al rovescio, il Tre di Spade indica, che è stato recentemente attraversato un momento difficile in cui forse un rapporto è finito o ha vissuto tempi duri e faticosi, una persona cara se n’è andata, o ci si è sentiti feriti da una situazione che ci ha colpito profondamente. Per fortuna, tutto ciò è passato e si è sulla strada della guarigione, ci rendiamo conto che dopo la tempesta ritorna sempre il sole e ci sono davvero altre cose nella nostra vita che possono renderci felici.

Si è raggiunto il punto in cui si può accettare il dolore e siamo pronti ad andare avanti.

Al Rovescio il Tre di Spade può anche suggerire che si sta trovando difficoltà a guarire da una perdita recente o da una grande sofferenza d’amore. Questa Carta suggerisce che, dentro di noi, stiamo ancora soffrendo emotivamente, e si necessita di passare attraverso un processo di purificazione emotiva, che serve per permettere a sé stessi di liberarsi dal passato. Si sta facendo del nostro meglio per lasciare tutto questo alle spalle, e rifarci una nuova vita, ma il cammino è ancora lungo.
Assicuratevi di non essere bloccati nel momento del dolore, mentre dovreste guardare a lasciare andare il passato, andando incontro a nuove opportunità.

E’ sempre difficile sopportare il dolore della separazione, o capire perché ci è stato inflitto tanto dolore. Imparare ad accettare la situazione in modo che il processo di guarigione non subisca un blocco. Permettetevi di ascoltare il dolore, sfogate con un pianto liberatorio la sofferenza che avete nel cuore. Lasciatevi andare, e poi, una volta che il dolore e le lacrime se ne sono andati, aprite le porte a nuove esperienze.
Se state vivendo problemi nei vostri rapporti, il Tre di Spade capovolto, vi dice di fare il primo passo verso la riconciliazione. Non abbiate paura di dire che vi dispiace. Pensate sempre prima di parlare, in modo che non dobbiate pentirvi di quello che è stato detto, in un momento d’impulsività.
Quando esce il Tre di Spade al rovescio, chiedetevi: “In che modo sto soffrendo? Cosa mi rende triste? Cosa posso fare per liberarmi da questo dolore, e imparare da esso? “.


torna all’indice degli arcani minori