Homearcani maggiori : significato e guida all’intepretazione

questo articolo è una guida completa ed aggiornata sul significato esoterico degli arcani maggiori!

in questo articolo troverai molti dettagli sulla spiegazione del significato dei tarocchi e approfondire diversi argomenti come :

  • i significati degli arcani maggiori
  • la lista completa degli arcani
  • …e molto altro!

questi argomenti sono solo tra i principali dedicati allo studio degli arcani, per ogni singola carta infatti potrai trovare una descrizione dettagliata e completa!

https://www.templumdianae.com/wp-content/uploads/2018/10/arcani-maggiori.jpg

significato degli arcani maggiori

capitolo 1

cosa sono gli arcani maggiori

gli arcani maggiori sono carte molto particolari che non trovano eguali nel mondo delle carte.

infatti se tra le carte da gioco come nella briscola, o nelle carte a seme francese (le carte da poker) troviamo raffigurazioni di “semi” molto simili agli arcani minori dei tarocchi, nel caso dei maggiori definiti anche “Trionfi” difficilmente troviamo carte simili.

in particolare i Trionfi sono 22 carte spesso numerate da 0 a 21 e ognuna di esse porta un nome particolare come ad esempio la carta che raffigura il mago.

in alcuni mazzi queste carte carte possono assumere nomi diversi, come nel caso dei tarocchi di Marsiglia o marsigliesi, dove alcune figure come il papa e il mago sono sostituiti dallo Ierofante o dal Bagatto, o dove la raffigurazione grafica è speculare a quella dei mazzi tipo Rider Waite.

il mago degli arcani maggiori rider waite
il mago è la prima carta dei tarocchi in molti mazzi

Corrispondenze dei trionfi


Tra le carte dei Tarocchi, gli arcani maggiori sono le più dense dal punto di vista della simbologia esoterica:

in essi abbiamo dei forti richiami alla simbologia delle arti liberali (gli insegnamenti accademici ed iniziatici delle scuole medioevali), all’ermetismo (una pratica iniziatica legata agli insegnamenti di Ermete) oppure ancora molti studiosi hanno ricercato delle possibili associazioni tra tarocchi ed astrologia, oppure ancora nel mondo dell’alchimia.

Forte è anche l’associazione degli Arcani al mondo della Qabbalah Ebraica e alla numerologia, infatti non di rado, i tarocchi non solo sono numerati con i numeri tradizionali, ma riportano anche una lettera ebraica simbolo del loro legame a questo tipo di pratiche.

associazioni arcani maggiori crowley alfabeto ebraico
associazioni degli arcani maggiori di crowley all’alfabeto ebraico

l’albero delle Sephirot


L’albero della vita, o albero sefirotico, costituisce la sintesi dei più noti e importanti insegnamenti della cabala ebraica.

albero delle sephirot
albero delle sephirot o albero della vita

È un diagramma, astratto e simbolico, costituito da dieci entità, chiamate sĕfirōt, disposte lungo tre pilastri verticali paralleli: tre a sinistra, tre a destra e quattro nel centro; il pilastro centrale si estende al di sopra e al di sotto degli altri due. Osservando la figura, si può notare che le dieci sĕfirōt sono collegate da ventidue canali, tre orizzontali, sette verticali e dodici diagonali.

Ogni canale corrisponde ad una delle ventidue lettere dell’abjad ebraico.

(sephirot)

proprio per questa loro forte associazione i tarocchi sono stati spesso impiegati nello studio della qabbalah e della numerologia

arcani maggiori e sephirot
le associazioni tra arcani e l’albero delle sephirot
capitolo 2

Gli arcani Maggiori

conoscere le prime associazioni generali dei singoli arcani si rivela fondamentale ed indispensabile per comprenderne a pieno il significato.

in questa capitolo puoi trovare i link alla descrizione di ogni singolo arcano:

per ognuno di esse saranno spiegati :

  • le parole chiave
  • la descrizione della carta
  • i significati della carta capovolta
https://www.templumdianae.com/wp-content/uploads/2019/01/i-tarocchi.jpg