Nel Sette di Bastoni, un uomo si trova in cima ad una collina ed è contrastato da avversari che vogliono quello che ha, il successo e lo stato sociale. L’uomo appare in posizione difensiva, proteggendosi ferocemente da coloro che lo attaccano e difendendo la sua posizione di “re della collina”. Gli stivali differenti possono indicare che la persona può essere in disaccordo su qualcosa, ma è su un terreno elevato ed è in grado di gestirlo.

sette di bastoni

Parole chiave

* Coraggio

* Ostacoli da affrontare

* Determinazione

* Scontro

* Successo

AL ROVESCIO: rinuncia, sopraffazione, eccessiva protezione

Descrizione della Carta:

Questo Arcano Minore indica un momento in cui è necessario credere in sé stessi e nei propri sogni, ed essere pronti a lottare per essi.

La strada, infatti, è costellata di ostacoli e nemici. Bisogna avere coraggio e non arretrare: procedendo con fermezza si riuscirà piano piano a migliorare la propria posizione e a raggiungere infine il successo.

Devi attingere alle tue riserve interiori per sviluppare la fede e la tenacia.

Questo è un momento cruciale: la scelta è fra ritirarsi o continuare a combattere. Il Signore del Valore ti invita a lottare.

significato del sette di bastoni

Simile al Cinque di Bastoni, il Sette di Bastoni indica una lotta dopo la soddisfazione e l’appagamento iniziali.
Questa volta, però, la lotta serve per mantenere alta la propria posizione, mentre gli altri competono e combattono per ottenere lo stesso successo e lo stato che si è già raggiunti. Pertanto, la concorrenza è molta, e con il Sette di Bastoni ci si deve misurare continuamente. Se la vostra visione ed il vostro sforzo creativo sono soddisfatti fino al punto in cui vi è pubblico successo o accettazione del vostro successo allora si deve aspettare la concorrenza e la sfida, in quanto altre persone senza dubbio desidereranno anche loro le stesse vostre cose.
Il Sette di Bastoni può indicare anche una sfida per mantenere il successo di una impresa o di un progetto creativo. Anche se inizialmente può bloccare il vostro percorso nell’andare avanti, è possibile superare questa sfida o ostacolo, attingendo alla fiducia in sè stessi, col continuo auto –miglioramento, con l’impegno e con la chiarezza di intenti.
Il Sette di Bastoni mantiene il vostro terreno, nonostante le sfide in corso alla vostra posizione e autorità.
Avete bisogno di prendere una posizione e difenderla a tutti i costi. Questo richiederà coraggio e perseveranza, ma si avrà la forza e la determinazione per farlo. Vi riconoscerete come un combattente, e non importa quale sia la sfida, conta invece il fatto che proviate a voler fare da soli, lottando fino alla fine. Quindi, anche se si verificano incidenti di percorso, in questo momento, è necessario continuare a lottare per ciò in cui si crede affrontando gli avversari che possono opporsi o minacciarvi..
Ci deve essere con questa carta l’ accettazione che non si sarà sempre in grado di conquistare tutto. Ci saranno sempre sfidanti e l’opposizione al vostro punto di vista e non si può accontentare tutti per tutto il tempo. Così, ora è il momento di disegnare una linea nella sabbia, e dire: “Questo è quello che sono e questo è quello che mi serve in questo momento.” Non ci può essere alcun compromesso o negoziato in questo momento, basta tenere i piedi ancorati a terra con determinazione e coraggio.

Da un punto di vista abbastanza letterale, questa Carta può indicare che sarà richiesto di tenere un discorso o scrivere un saggio su una questione controversa e fortemente dibattuta. Avrete bisogno di essere pronti a difendere la tesi, e presentare fatti principali che supportino e confermino il vostro punto di vista. Aspettatevi di venir messi in discussione, ma rallegratevi di questa sfida in quanto vi aiuterà a creare un argomento ancora più solido.

Al Rovescio:

Il Sette di Bastoni al Rovescio, rispecchia il senso di sopraffazione e responsabilità verso le sfide della vita, rendendoci incapaci di considerare l’aspetto più ampio della situazione. Potreste aver assunto troppi impegni, e ora, siete alla ricerca di un’opportunità, per poter focalizzare la vostra attenzione, solo su una o due realtà oggettive per farle al meglio.
Su un piano psicologico ci si potrebbe anche dover confrontare, frequentemente, con gli altri, sentendosi inadeguati e vulnerabili. Vi è la necessità di tornare al Sei di Bastoni, simbolo della costruzione della propria autostima e fiducia in sé stessi.

Il Sette di Bastoni al Rovescio, può anche indicare che ci si sente costantemente giudicati o criticati dagli altri. La vostra famiglia o gli amici, si stanno interrogando sul perché state avendo determinati comportamenti, come l’avere una relazione impegnativa, o un lavoro insoddisfacente. Il desiderio e’ di essere lasciati in pace senza intromissioni o giudizi non richiesti.

Questa carta può suggerire che si sta cercando di evitare il conflitto, ove possibile, e come risultato, ci si arrende troppo facilmente, rinunciando al proprio punto di vista. Non appena qualcuno ci sfida o si oppone, invece di rimanere fermi sulla nostra convinzione, accettiamo il compromesso. Sembra che l’essere accettati e apprezzati dagli altri, sia più importante che cercare di farcela da soli e lottare per quello in cui si crede.

In alternativa, è probabile aver provato tutto il possibile, dando il meglio di sé, ma ora ci si rende conto che non ne valeva la pena. Anche se non è si è ottenuto quanto desiderato, e’ arrivato il momento di abbandonare tutto e intraprendere una nuova strada. Questo potrà farci sentire dei rinunciatari, ma a lungo andare, sarà la scelta migliore. Il Sette di Bastoni al Rovescio, può, inoltre indicare, che si stanno prendendo le cose troppo di parte, e di avere un comportamento troppo aggressivo nei confronti delle proprie idee. Ciò va a scapito dei rapporti personali.
Infine, il Sette di Bastoni al Rovescio, può suggerire che c’e’ il rischio di farsi trovare impreparati, anche spaventati nel non essere all’altezza della sfida. Forse si preferisce chiudersi in sé stessi rinunciando alla lotta. Questa Carta mostra una mancanza di fiducia, di coraggio e convinzione. Si diventa facilmente preda di manipolatori e sfruttatori.


torna all’indice degli arcani minori