Il Sei di Bastoni raffigura un uomo che indossa una corona della vittoria, in sella ad un cavallo bianco, con una folla di persone che lo applaudono. Il cavallo bianco rappresenta la forza, la purezza, e il successo di un’avventura, e la folla di persone dimostra il riconoscimento pubblico per i successi di quest’uomo. Il bastone impugnato dal cavaliere, ha anche una corona di fiori legata ad esso, enfatizzando ulteriormente il successo e la realizzazione. Lui non ha paura di mostrare agli altri ciò che ha realizzato nella sua vita fino ad ora e le persone intorno a lui lo applaudono.

sei di bastoni

Parole chiave

* Vittoria

* Meritato successo

* Trionfo

* Gloria

* Leadership

AL ROVESCIO: egoismo, discredito, mancanza di fiducia, caduta in disgrazia.

Descrizione della Carta:

Questo Arcano Minore mostra un cavaliere che viene ricoperto di onori dopo aver conseguito un’importante vittoria.

Nel seme di Bastoni il Sei è segno di grande successo, soprattutto nelle questioni di affari, legali, di salute e sportive: tale successo non arriva grazie alla fortuna o all’aiuto di altri, ma principalmente grazie all’impegno e al coraggio dell’individuo.

In questa posizione è possibile influenzare positivamente col proprio esempio, trasmettendo entusiasmo e ispirazione.

Colui che, grazie ai propri successi, si trova in alto sarà visto come un leader, che potrà condurre gli altri verso mete sempre più ambiziose.

significato del sei di bastoni

Il Sei di Bastoni rappresenta il successo, la vittoria e il riconoscimento pubblico. Non solo siete riusciti a raggiungere i vostri obiettivi, vengono ora riconosciuti pubblicamente i vostri sforzi e i vostri risultati. Potreste aver recentemente ricevuto un premio o un successo pubblico o anche il riconoscimento dei vostri colleghi o superiori, per il lavoro che avete svolto. Potrebbe anche essere solo una “pacca sulla spalla” o l’ottenere una lode o riconoscimento per il vostro lavoro. Questo infonde un elevato livello di fiducia in sé stessi, portando la forza necessaria per continuare le vostre sfide.
Questa Carta può indicare, che sono stati sfruttati i punti di forza e talenti, al fine di portare ad un esito positivo i vostri sforzi. Siete riusciti a superare la confusione del Cinque di Bastoni, riducendo al minimo le distrazioni, concentrandovi sul compito datovi. Avete superato le sfide lungo la strada, e ora si stanno concentrando le energie verso quella mèta, che porterà al vostro successo. Questo è il vostro momento di brillare e di arrivare in vetta.

Il Sei di Bastoni è anche un incoraggiamento positivo di credere in quello che si è e a quanto realizzato fino ad ora. Non lasciate che la paura o il senso di colpa abbiano il sopravvento nella via del vostro successo. Dovreste essere orgogliosi di quello che avete raggiunto e non avere paura di camminare a testa alta e sentirvi degni delle attenzione altrui.

Il Sei di Bastoni focalizza l’attenzione nella creazione del successo e nel costruire la propria reputazione. Si vuole avere successo in quello che si fa, ma allo stesso tempo, si vuole garantire che gli altri conoscano e ci diano il riconoscimento che meritiamo. Si può anche essere interessati a presentare domanda per un premio o una borsa di studio, al fine di costruire un successo futuro e ricevere un riconoscimento pubblico.
Il rovescio della medaglia del Sei di Bastoni, è che può anche portare presunzione, arroganza e comportamenti egoistici. Con il successo si potrà pensare che nessuno è migliore di noi e ci si ritroverà con un ego gonfiato. Se teniamo questo atteggiamento, è probabile che qualcuno vorrà criticarci e contestarci, portando in noi, il seme della delusione e del discredito. Il consiglio del Sei di Bastoni, è quello di tenere a mente come ci si sentirebbe, se qualcuno, ci facesse sentire inferiori o mortificati. Saper dominare il proprio Ego può essere la vittoria più dolce!

Al Rovescio:

Con il Sei di Bastoni al Rovescio, ci potremmo trovare a dubitare delle nostre capacità e potenzialità. Ci si potrà sentire di aver fallito, sia nei propri confronti, che in quello degli altri. Ci manca la fiducia, e necessitiamo del sostegno e del riconoscimento degli altri, per riprenderci la forza venutaci a mancare.

Il Sei di Bastoni al Rovescio può suggerire che la nostra reputazione ha subìto un duro colpo, o non si ha ricevuto il riconoscimento pubblico, che si stava cercando. Potreste aver previsto positivamente le cose o che avrebbero funzionato bene, ma invece avete trascurato dei punti, vanificando gli sforzi fatti. La vostra fiducia ha subito un colpo, così come la vostra reputazione professionale o almeno la vostra percezione della vostra reputazione. Se un particolare progetto non è stato un successo come si sperava, potrebbe essere meglio passare ad un nuovo piano di lavoro, in modo da poter ricostruire la propria immagine e reputazione, piuttosto che cercare di riparare qualcosa che si è già rotto.

Il Sei di Bastoni al Rovescio, suggerisce che stiamo facendo troppe cose in una volta, e che non le stiamo svolgendo al meglio. Sarebbe consigliabile concentrarsi in meno cose e farle bene. Questo aiuterà a sentirsi più ispirati e motivati, circa le attività da realizzare.

Il Sei di Bastoni al Rovescio può riflettere la natura transitoria del successo. Si potrebbe essere “sulla vetta” ad un certo momento, perché si sono compiute grandi cose, ma poi ci si aspetterà che eseguiate il lavoro sempre a questo livello, e se non lo farete, verrete improvvisamente declassati e criticati. Benché godiate la vittoria ed il trionfo nel presente, riconoscerete che è uno stato temporaneo, e che sarete costretti a sostenere l’alto livello di prestazioni, per continuare ad essere apprezzati.


torna all’indice degli arcani minori