Nel Cinque di Bastoni, cinque uomini agitano i loro bastoni caoticamente, senza alcun riguardo. Sembrano essere in concorrenza diretta tra loro, e impegnati in un conflitto. Tuttavia, a un’osservazione più attenta, i bastoni sono solo sollevati e non stanno ferendo nessuno. E’ possibile che essi stiano divertendosi in questo gioco, senza un vero scopo di far del male a nessuno.

cinque di bastoni

Parole chiave

* Lotta

* Prove

* Ostacoli

* Competizione

* Pettegolezzi

AL ROVESCIO: l’evitare il conflitto, maggiore attenzione per gli obiettivi.

Descrizione della Carta:

Bisogna essere pronti a lottare per realizzare i propri obiettivi. Gli ostacoli che si frappongono derivano principalmente da altre persone, più che dalla natura del compito.

Possono esservi screzi, litigi, fraintendimenti, gente che si intromette e mette i bastoni tra le ruote.

Al tempo stesso è importante capire che queste difficoltà non sono enormi: sono più fastidiose che pericolose e vanno prese come sfide che mettono alla prova la nostra costanza e determinazione.

È bene non prestare troppa attenzione alle invidie e gelosie ma proseguire per la propria strada.

significato del cinque di bastoni

Nei Tarocchi, i Cinque rappresentano i conflitti e i cambiamenti, e questo non è diverso per il Cinque di Bastoni. Questa Carta indica che ci si trova in mezzo ad un conflitto, alla tensione e alla concorrenza, ed è un intralcio sulla capacità di andare avanti verso i nostri obiettivi. Piuttosto che cercare di collaborare con gli altri, si va contro di loro, con il risultato di sentirci costantemente sfidati. Il guaio è che tutti, cercano di esprimere il loro punto di vista e opinione, ma nessuno è in ascolto, e quindi c’è poco progresso. C’è solo conflitto, e c’è poco o nessun valore, nelle discussioni. Allo stesso modo, questa carta è rappresentativa di un gruppo di persone che si impegnano per un fine, ma non riescono ad essere pienamente d’accordo, su come realizzare questo obiettivo, su come portare il lavoro, a buon fine. Puntate a trasformare questo contrasto, in qualcosa di costruttivo, consentendo, a ciascuno, di condividere apertamente i loro pensieri. Una volta che tutti sono stati ascoltati, e tutte le opinioni sono state considerate, determinate il miglior percorso da intraprendere per portare avanti i progetti.

A volte, questo tipo di conflitti e discussioni, possono essere molto positivi, nel confronto di gruppo si può trovare soluzioni ai problemi. Avete bisogno di un ambiente positivo, in cui è possibile testare le vostre idee, con l’aiuto degli altri. Si può trarre beneficio dalla creazione di un gruppo di lavoro, comitato o con altri individui che portano diverse prospettive ed esperienze. Siate aperti a questo tipo di dissensi e prendete la discussione, come un contributo positivo, al miglioramento della qualità, delle vostre idee e azioni.
Il cinque di Bastoni spesso indica competizione tra persone con qualità ed esperienza simili. Può essere che non eravate abituati al dover competere con gli altri, avendo costruito e lavorato per conto vostro ed ora invece siete costretti ad affrontare la competizione. E’ come essere uno studente universitario, che eccelle nello studio, poi quando si affaccerà nel mondo del lavoro, dovrà confrontarsi e competere con un numero elevato di studenti qualificati quanto lui. Dove c’è concorrenza, rispettare l’avversario, ma difendere nel contempo, il proprio punto di vista. Combattere la tendenza alla frustrazione, la rabbia, l’odio e il pregiudizio.
Il Cinque di Bastoni promuove la diversità e le differenze di opinione. Ci si potrà trovare in una situazione, in cui si ha a che fare, con persone di diverse culture ed esperienze, non accettandone però, il loro modo di vivere. Dobbiamo però sapere che ogni persona ha qualcosa di unico che possiamo imparare da loro e su ciò che hanno da offrire.

Il Cinque di Bastoni incoraggia un approccio entusiasta al cambiamento. Il mutamento avverrà, che vi piaccia o no, comunque la vostra sfida starà nell’accertare che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda per potersi concentrare su come affrontare insieme questo cambiamento in modo costruttivo e positivo. Attualmente, l’ energia è diffusa ma derivante da entusiasmo mal indirizzato. Ognuno di noi ha molte idee, ma nessuno ha la capacità per portarle avanti, verso un percorso coerente. Il vostro ruolo sta nell’individuare una strategia chiara, verso uno scopo ben preciso, che può essere realizzata da tutti i soggetti coinvolti.

A volte, il Cinque di Bastoni indica una lotta personale o di conflitto, sia riguardo a problemi esterni o interni che stanno causando molta tensione e confusione in voi. Si potrà essere nel caos su come si dovrebbe affrontare la propria situazione attuale, e non ci si è applicati veramente a fondo, per raggiungere lo stato finale. Può darsi che stiate cercando di elaborare il vostro personale punto di vista su una serie di questioni controverse (per esempio: l’aborto, l’immigrazione, la globalizzazione, o l’ambiente) o potrebbero essere delle questioni personali come, mantenere o lasciare una relazione, o un lavoro. Allo stesso tempo, ci potranno essere altre persone che hanno opinioni contrarie alle nostre circa ciò che si dovrebbe fare, e questo, creerà enorme conflitto, tensione e disaccordo. Proprio quando pensiamo di avere un chiaro punto di vista, potremmo scoprire nuove informazioni o prospettive diverse, costringendoci nuovamente a cambiare versione. Questo processo è in realtà, estremamente utile, e aiuterà a raggiungere il punto di vista, ben studiato e ben pensato. Sappiate che non esiste “la risposta giusta”, e che qualsiasi strada sceglierete, ci sarà sempre qualcuno che non sarà d’accordo. Quindi scegliete l’opzione più confortevole e adatta a voi. Essa non può essere al 100% giusta, ma è necessario scegliere ciò che più si avvicina al nostro pensiero e punto di vista.

Al Rovescio:

Il Cinque di Bastoni al Rovescio, può suggerire che si ha la tendenza a evitare il conflitto, ove possibile. Potreste scoprire che una sorta di tensione o di conflitto ci fa sentire molto a disagio e si desidera solo sfuggirgli. Quindi, proverete ad ignorare il problema, però, in questo modo, verrà solo accantonato, senza realmente aver risolto alcunché. Alcuni conflitti, invece, sono necessari, soprattutto se sono costruttivi e scavano a fondo le questioni, generando quindi, una soluzione migliore. Considerate se, evitare sempre il conflitto è il modo migliore per proseguire, o se state mettendo a rischio ciò che è importante per voi.

Il Cinque di Bastoni al Rovescio, è come un sospiro di sollievo dopo il conflitto e la lotta. Non si è più contro gli altri e, finalmente, si può solo “essere”. Sul piano più personale, si è lavorato molto, sulla rabbia e l’ostilità, e ci si sente più sicuri nelle relazioni. Non si deve, costantemente, provare agli altri quanto valiamo.

Il Cinque di Bastoni al Rovescio, può anche indicare una realizzazione ma che però è necessario concentrarsi per raggiungere i propri obiettivi. Avete attraversato un periodo di idee confuse, per poi ritrovarvi nello stesso luogo che eravate quando avete iniziato. Ora riconoscete che, se si vuole progredire ulteriormente verso i propri obiettivi, è necessario focalizzare l’attenzione sulle priorità e rimanere impegnati nello scopo, senza considerare altre possibilità o opportunità.


torna all’indice degli arcani minori