Il Quattro di Spade raffigura un cavaliere che giace su una tomba. Le sue mani sono in posizione di preghiera e la tomba si trova all’interno di una chiesa. Il vetro colorato dietro la statua raffigura una donna e un bambino insieme. Una spada si trova sotto il cavaliere, a simboleggiare che c’è un’unica questione chiave che sta dominando la vostra vita in questo momento. Tre spade ulteriori pendono sopra di lui, puntate verso il basso.

quattro di spade

Parole chiave

* Riposo

* Quiete

* Convalescenza

* Ritiro spirituale

* Guarigione

AL ROVESCIO: irrequietezza, ardore, la mancanza di progressi.

Descrizione della Carta:

Il Quattro di Spade è il Signore del Riposo dopo la Lotta. In generale esso rappresenta una fase di recupero delle forze in seguito a un periodo di intensa attività.

Questo recupero deve avvenire in un ambiente protetto, e questo è il motivo per cui questa carta può indicare anche il ricovero in ospedale o in clinica. Se è l’anima a doversi rigenerare, allora il luogo della guarigione può essere un monastero, un tempio, una comunità spirituale.

Il consiglio è limitare gli stimoli e attenersi a uno stile di vita semplice e ritirato, che permetta il ripristino dell’equilibrio interno.

Bisogna isolarsi, perché non si è in grado al momento di assorbire armoniosamente le influenze esterne. Ciò che serve adesso è pace, quiete, serenità.

significato del quattro di Spade

Il Quattro di Spade mostra un periodo di riposo e di recupero dopo un momento di prove e sfide, con la promessa che, una volta ripresi, si potrà e si tornerà a combattere. Nel frattempo, il Quattro di Spade fornisce una nuova sfida: rimanere fermi e in silenzio. Questo è il tempo di ricostruire la vostra forza mentale. Meditate e trascorrete del tempo in un ambiente tranquillo. È necessario recuperare la forza e trascorrere del tempo nel pensiero spirituale. Si ha bisogno di riposo e relax.
Il Quattro di Spade ci ricorda che dopo ogni crisi, e prima di ogni nuova sfida, c’è sempre un momento di relax e di contemplazione.
Lo stress e la tensione costante, sono deleterie anche per le persone più dure e resistenti, ma dei brevi periodi di riposo, consentiranno di recuperare l’energia e la concentrazione, per essere pronti per la prossima sfida.
Tali periodi devono essere usati saggiamente, per curare il corpo e la mente.

Il Quattro di Spade indica anche che si può smettere di preoccuparsi, abbassare le difese e prendere una pausa dal caos che c’è intorno a voi. C’è una tregua e si può riprendere fiato senza essere attaccati di nuovo. Tuttavia, una tregua e la pace non sono la stessa cosa.

Il Quattro di Spade è una garanzia che le sfide torneranno nella vostra vita, non appena si è pronti ad affrontarle, in modo da sfruttare al meglio la quiete e la tranquillità che avete guadagnato, ma non perdete mai di vista il fatto che la battaglia non è ancora finita, e che c’è ancora molto lavoro da fare.

Questa carta indica che ora è il momento di prendersi una pausa da alcuni momenti difficili, forse problemi di relazione o di famiglia, dalle preoccupazioni finanziarie o di salute, stress e conflitti. Non è nemmeno il momento di prendere decisioni, si è troppo vulnerabili!

Il Quattro di Spade suggerisce la necessità di isolamento/solitudine. Si ha bisogno di appartarsi per gestire al meglio la situazione, restando distaccati dagli altri vi permetterà di vedere più chiaramente nei vostri pensieri ed emozioni. In seguito alla dolorosa perdita dei Tre di Spade, il Quattro di Spade indica la necessità di trascorrere del tempo da soli, per rivalutare la propria vita. La solitudine, sebbene difficile da sopportare, è necessaria, per ricaricarsi e ringiovanire lo spirito! Conseguentemente apporterà maggiore forza interiore e fiducia in sé stessi… Guardarsi dentro, meditando ogni giorno, apporterà un cambiamento reale.

In senso pratico, il Quattro di Spade indica il bisogno di stare un po di tempo fuori dalla vostra abituale situazione, per riflettere e rivedere i progressi fatti fino ad ora. Questo è un buon momento per rivalutare le vostre priorità. E’ quasi come una “revisione” a seguito di una grande prova o sfida. Creare un po’ di tempo e spazio per riflettere su ciò che ha funzionato bene, cosa non ha funzionato e ciò che è necessario modificare per il futuro. Le pause di riflessione dopo ogni sfida principale aiutano ad ottenere maggiori successi in quelle future.

Al Rovescio:

Il Quattro di Spade in questa posizione può indicare che ci si sente inquieti o il voler fare tutto in velocità e da soli. Anche se il corpo ci rivela che si ha bisogno di riposo e relax, la mente può spingerci oltre, cercando di realizzare un lungo elenco di attività, con il risultato di ammalarsi o stressarsi ancora di più. Quindi è fondamentale mettersi in pausa, e rallentare per non esaurirsi.
Potrebbe essere anche che si stia evitando l’introspezione o meditazione su una particolare questione, perché si è preoccupati di quello che potrebbe fuoriuscirne. È necessario tornare all’energia del Tre di Spade ed affrontare il dolore che si ha nel cuore. Evitare di sperimentare il dolore ci impedisce di proseguire. Una volta che l’avrete affrontato, comincerà a diminuire e si sarà in grado di vivere una vita più appagante.
Il Quattro di Spade al rovescio può rappresentare anche il ristagno e una mancanza di azione che sta portando alla frustrazione. Ad esempio, come quando in un matrimonio di lunga data non c’è più un’evoluzione ed è spiritualmente ed emotivamente vuoto. E’ necessario, quindi, prendere una pausa da questa situazione di stallo e ritornarci quando l’energia fluirà meglio.
Allo stesso modo, il Quattro di Spade al rovescio suggerisce che ci si sente frustrati per la mancanza di progressi e di cambiamenti nella propria vita. Molte cose si sono fermate o non sono riuscite a cambiare nel modo sperato. Parte di questa mancanza di cambiamento, tuttavia, è a causa del nostro approccio passivo. Ci possono essere situazioni che erano frustranti per noi o che non sono state soddisfatte, ma si può avere scelto di “sedersi” sperando che si sarebbero risolte da sole, anziché agire per ottenere un risultato concreto.


torna all’indice degli arcani minori