HomeArcani minori : significo e guida alla simbologia esotericail seme di SpadeNove di Spade: il Signore della Disperazione e della Crudeltà

Il Nove di Spade mostra una donna con la testa tra le mani, seduta sul suo letto. Lei sembra essersi appena svegliata da un brutto incubo, ed è ovviamente sconvolta, piena di paura e ansia dopo il suo sogno. Nove spade sono appese sul muro dietro di lei e la base del letto è decorata con una scultura rappresentante un duello in cui una persona viene sconfitta da un’altra. La coperta che copre la donna è decorata con rose e con contorni di simboli astrologici.

nove di spade

Parole chiave

* Preoccupazione

* Angoscia

* Incubi

* Depressione

* Problemi

AL ROVESCIO: senza speranza, depressione grave, tormento

Descrizione della Carta:

Angoscia, proccupazione, incubi. La mente va dove non dovrebbe, ma è difficile riuscire a non pensare ai problemi.

Pensieri ossessivi dominano la scena, non si riesce ad essere positivi. Può essere utile capire che non è detto che la situazione sia realmente così buia come appare.

Il Nove di Spade descrive infatti la reazione interiore agli eventi, più che gli eventi in sé. A volte questa carta rappresenta una persona che si preoccupa in maniera eccessiva rispetto alla gravità oggettiva dei problemi che vive.

Cerca di risolvere una cosa alla volta e mantieniti attivo, perché sono i momenti di apatia e stasi che alimentano i fantasmi e le paure.

significato del nove di Spade

Il Nove di Spade è la carta della paura e degli incubi, e ha un ‘sentire’ apparentemente negativo. Tuttavia, i problemi accennati nel Nove di Spade sono principalmente di natura psicologica e non indicano necessariamente la sofferenza nella vostra realtà esteriore. Cioè, è ciò che è dentro la vostra mente che sta creando la paura e l’ansia, non le circostanze effettive. La vostra esperienza del mondo è fortemente influenzata dalle vostre aspettative, desideri e paure, e quindi siete in gran parte il creatore del vostro mondo, e le vostre attitudini determinano in che modo si verifica.

Il Nove di Spade può anche riflettere la paura del futuro, o che cosa potrebbe accadere in futuro. Se rimanete vincolati alla paura del futuro, c’ è il rischio di creare una realtà negativa per voi stessi, riguardo alle vostre aspettative. Il vostro incubo diventa come la profezia che si autoavvera, che chiaramente non è un risultato auspicabile.

In genere, questa carta è un’indicazione che ci si sta preoccupando eccessivamente su una situazione. Si viene letteralmente ricoverati durante la notte perché si è così ansiosi per un particolare problema. E ‘possibile che state lavorando inutilmente e, se si dovesse guardare la situazione con maggiore obiettività, ci si può rendere conto che la situazione non è così brutta come sembrava. In realtà, tutto ciò che fa preoccupare e disperare è ciò che sta facendo peggiorare la situazione, quindi, invece di agitarsi per questo, fare qualcosa per cambiare le cose.

Sebbene la maggior parte delle persone sperimenta la paura, la frustrazione e l’incertezza ad un certo punto della loro vita, non si dovrebbe consentire a tali emozioni negative di immobilizzarvi o impedirvi di perseguire i vostri obiettivi con entusiasmo e speranza. Aspettatevi almeno un certo livello di incertezza per il futuro, e fate leva sulla vostra forza interiore per rimanere il più flessibile e adattabile possibile durante questa incertezza.

Il Nove di Spade può anche indicare che si è incredibilmente duri verso sè stessi, non agitatevi o non impegnatevi in dialoghi interiori negativi. Per ogni errore che fate, vi incolpate e ci rimurginate su e vi arrabbiatiate con voi stessi. Così, quando il Nove di Spade appare in una lettura, chiedetevi perché siete così duri con voi stessi, perchè vi state buttando giù o quale è la fonte della vostra depressione? Che cosa si può fare per farvi sentire meglio? Potrebbe essere necessario fare uno sforzo più consapevole per eliminare i monologhi negativi e sostituirli con pensieri positivi per un lavoro ben fatto.

Al Rovescio:

Il Nove di Spade indica preoccupazione, ansia e non riuscire a dormire perché i vostri pensieri vanno a 100 miglia all’ora. Rovesciato il Nove di Spade indica che siete agitati e diventate incredibilmente stressati e ansiosi, quando, in realtà, questo non deve essere un problema complicato. Avete la tendenza a diventare molto agitati quando una situazione sembra cattiva, perdendo di vista quello che sta realmente accadendo e quali sono le vostre opportunità. Quello che vi serve è smetterla ed esaminare obiettivamente la realtà della situazione. Mettetevi a nudo, scoprendo le vostre paure e le ansie e lavorando per ridurre l’impatto di queste paure e ansie sulla vostra vita. Sappiate che andrà bene, non importa come.

Il Nove di Spade rovesciato suggerisce anche che la vostra preoccupazione e disperazione possono effettivamente essere la causa di lesioni personali. Quanto più ci si preoccupa di qualcosa, tanto più probabile è che manifesterà i vostri peggiori incubi. Non lasciate che questo incubo diventi la vostra realtà! Fate un respiro profondo e rendetevi conto che la vita non è così brutta come sembra e che più ci si preoccupa, più male si fa a sè stessi.

E ‘possibile, inoltre, che si è già lavorato su sè stessi in questo periodo di preoccupazione e depressione e che si stia cominciando a recuperare. Si può recentemente aver realizzato che non è poi così male come si pensava e si sta cominciando a rilassarsi e calmarsi su ciò che un tempo era una situazione terrificante.

Si può anche scoprire che i propri sogni sono molto eloquenti in questo momento. Utilizzate un diario dei sogni che consenta di analizzare ciò che sta accadendo a livello inconscio.


torna all’indice degli arcani minori