Il Sette di Spade mostra un uomo nascosto, lontano da un campo militare, con un fascio di cinque spade tra le sue braccia. Altre due spade, rimangono piantate nel terreno, proprio dietro di lui. La sua espressione manifesta un eccesso di fiducia beffarda, come se si sentisse interamente sicuro del suo successo ottenuto con la rapina. Tuttavia, in lontananza, è visibile alla sinistra del ladro, un piccolo gruppo di soldati, e uno di essi, ha una spada sollevata. Il ladro è stato scoperto!

sette di spade

Parole chiave

* Impegno scostante

* Brevi viaggi

* Brevità

* Velocità

* Superficialità

AL ROVESCIO: sfide mentali, liberazione

Descrizione della Carta:

A volte si desidera raggiungere una meta ma non si è pronti a investire il tempo e l’energia che questo comporta.

In questo caso si possono tentare delle scorciatoie. Il Sette di Spade descrive il tentativo di raggiungere un obiettivo attraverso espedienti, brevi incursioni, percorsi illegali o superficiali.

In alcuni casi può essere accettabile ottenere qualcosa ‘di rapina’, ma normalmente un tale modo di procedere porta solo risultati effimeri ed effetti collaterali.

Sii consapevole delle motivazioni che ti spingono ad agire, del perché vuoi raggiungere una certa meta. Successivamente decidi se proseguire con un impegno superficiale e discontinuo, impegnarti più seriamente, oppure rinunciare del tutto.

significato del sette di Spade

Il Sette di Spade è una carta di inganni e tradimenti. Esso indica la difficoltà di scappare con qualcosa, inosservato. Spesso, quando si fa qualcosa di nascosto, sperando di farla franca, alcune cose vanno storte e il vostro segreto viene rivelato con conseguente imbarazzo. Questa Carta invita alla cautela quando si tenta di utilizzare l’astuzia e l’inganno per ottenere un vantaggio su qualcuno o qualcosa. Non c’è dubbio che ci sono momenti nella vita in cui è necessario agire astutamente o fare qualcosa in segreto.
Forse si deve riflettere e agire in modo aperto e chiaro. Forse si deve agire alle spalle di altre persone allo scopo di realizzare i vostri desideri. Forse avete sentito la necessità di imbrogliare o di prendere la via più facile. Se recitare astutamente è qualcosa che si deve fare, è essenziale che si compia questa azione, consapevoli delle conseguenze del proprio comportamento. Prendendo la via più facile non è sempre detto che sia la strada migliore, ma invece con qualche sforzo in più si può ottenere ciò che si vuole.
Il Sette di Spade indica che si può essere tentati di fuggire via da una situazione particolare, che non funziona più per noi, piuttosto che affrontarla a testa alta. Poiché non vi sentite pronti ad affrontare i problemi, optate per una soluzione in cui si può solo fuggire, per non dovervi preoccupare di tutto. Si sta cercando di scappare da impegni, responsabilità, duro lavoro o dall’amore? Così facendo, però, si rischia di rimandare, peggiorando ulteriormente le cose, senza risolverle.
A volte si deve affrontare ciò che deve essere affrontato. Quindi, le domande da porsi sono: “sono realistico?” Sarà questa ‘fuga’ che mi premetterà di realizzare ciò che desidero ? Intendo affrontare i problemi che mi si presentano? La risposta probabilmente è negativa, e può semplicemente essere la più semplice per ora. Potreste pensare di allontanarvi con qualcosa, ma lo avete veramente? Che impatto hanno avuto le vostre azioni su altre persone? Qualcun altro potrebbe sospettare qualcosa? L’intenzione è quella di ritornare ad azzannare ancora?
Anche se si è riusciti a passare inosservati, si è consapevoli del fatto che col tempo, l’inganno non produrrà quanto sperato e desiderato, causando danni significativi alle relazioni e alla reputazione. Prendete in considerazione un approccio più etico e moralmente equilibrato nei confronti della vita.
il Sette di spade, inoltre, invita ad essere molto cauti e prudenti in quanto possiamo diventare vittime di inganni, tradimenti, e false motivazioni.
Ci si può fidare di qualcuno, che poi mostra di evitare le proprie responsabilità, lasciandoci a bocca asciutta.
È necessario fare molta attenzione, nei confronti delle persone in cui si ripone fiducia nei prossimi mesi, in quanto ci potrebbe essere il rischio di venire sfruttati. Osservate qualsiasi comportamento subdolo, affidandovi all’istinto e basandovi sulle sensazioni negative percepite.

A volte, il Sette di Spade, indica un desiderio di stare da soli. Si vuol scoprire, indagare e risolvere ogni problema usando solo il proprio ingegno e le proprie risorse. Si può credere di avere una migliore possibilità di successo se si agisce sulla volontà, ignorando i consigli o le intromissioni altrui. Questo approccio è utile quando è necessario mettere da parte un gruppo inefficace o far valere la propria indipendenza, ma può anche rivelarsi limitante. Si può finire isolati ed esclusi, sentendosi mancare la possibilità di collaborazione e sinergia che emerge quando si lavora con gli altri. Se ci sentiamo inclini ad agire da soli, bisogna riflettere e accertarsi che questo isolamento sia realmente quello che si desidera.

Al Rovescio:

Il Sette di Spade è una carta di sfide mentali e riti di passaggio. Il Rovescio di questa Carta indica che si stanno trovando difficoltà nel fare i primi passi verso una nuova direzione. Potremo avere la sensazione di non riuscire a crearci il tipo di cambiamenti che desideriamo, ma perseverando, raggiungeremo la mèta. Dentro di noi, capiremo quando sarà il momento giusto, lasciando andare un vecchio dolore affettivo.
Il Sette di Spade al Rovescio, suggerisce che c’è bisogno di liberarsi da vecchie abitudini e modi di pensare, al fine di superare i blocchi che attualmente si incontrano sul proprio cammino.
È necessario accettare ciò che ci sta accadendo e lavorarci su, piuttosto che cercare di fuggire. C’è bisogno di fare le cose in modo diverso, liberandosi da comportamenti passati o convinzioni limitanti, in modo da poter andare avanti nella propria vita. Non imprigionati nel limitarsi a pensare che si possono fare solo alcune cose con cui si ha familiarità. Bisogna espandere la mente verso orizzonti più ampi.
Se si è coinvolti in un rapporto o relazione extra-coniugale, il Sette di Spade al Rovescio, indica una crescente riluttanza a proseguire questo tipo di rapporto. Voi, o il vostro partner, potreste sentirvi sempre più a disagio in questa relazione, e sarebbe molto meglio uscire allo scoperto su quanto sta accadendo.


torna all’indice degli arcani minori