il diavoloi

descrizione

Un uomo e una donna nudi sono incatenati davanti al Diavolo. Le catene sembrano larghe, tali da permettere la fuga. La donna ha una coda che termina in quello che sembra essere un grappolo d’uva, mentre la coda dell’uomo è infuocata. Ambedue gli individui hanno corna sulla testa.

Il Diavolo sfoggia ali da pipistrello e grosse corna da caprone. La sua mano destra è alzata, mentre con la sinistra tiene una torcia la cui fiamma è rivolta verso il basso. Sul suo capo troneggia una stella a cinque punte capovolta. Lo sfondo della carta è nero.

significato “il diavolo”

Il Diavolo simboleggia tutte le catene che ci rendono prigionieri e ci privano della nostra libertà. Lui è il nemico, che si manifesta nella nostra vita sotto forma di individui malvagi, ostacoli, problemi.

Più spesso, tuttavia, il Nemico è dentro di noi, alimenta la paura e cerca di sottomettere il nostro coraggio. Ci rende schiavi e dipendenti: da sostanze, persone, pensieri negativi. Le possibilità di fuga dalla prigione in cui ci troviamo esistono, se si riesce a mantenere la fiducia in sé stessi.

parole chiave

* Schiavitù

* Illusione

* Dipendenza

* Nemico

* Oscurità

 


torna alla lista degli arcani maggiori dei tarocchi