Sono quattro gli elementi della natura rilevanti per la comprensione dell’Astrologia e di molte altre cose della vita: Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Tutti hanno una lunga storia, riconosciuta molto prima del nostro tempo. Utilizzati dagli alchimisti per trovare risposte o dalla gente comune che cercava di capire Madre Natura, questi quattro elementi sono stati il pilastro di tutto ciò che ci circonda e di tutto ciò che portiamo dentro.

Lo Zodiaco e gli elementi
Tutti e quattro gli elementi parlano di certe tendenze che ogni segno zodiacale ha semplicemente perché appartiene a uno di essi. Ci aiutano a capire che ci sono altri modi di vedere ogni individuo, ci danno pazienza per chi è diverso da noi e ci chiariscono perché alcuni canti sono più compatibili di altri.

Secondo un’interpretazione approssimativa, la Terra va bene con l’Acqua e il Fuoco con l’Aria. Questo è abbastanza logico se ci pensate, perché l’Acqua dà alla Terra la sua fertilità e ci porta alla vita, mentre l’Aria mantiene il Fuoco acceso e accende la luce e il nostro potere di creazione.

Ordine naturale delle cose
Se osserviamo questa divisione su scala più elevata, noteremo che la vita stessa non sarebbe possibile senza nessuno di questi elementi. In natura, essi sono in perfetta armonia e lavorano ogni giorno l’uno con l’altro. La divisione in energie superiori e inferiori riflette solo il bisogno della razza umana di dividere le cose in due: il bene e il male, l’emozione e la ragione, il maschile e il femminile, il più e il meno.

Qualunque cosa facciate con ciò che leggete qui, tenete presente che nessuno vale molto senza l’altro e che tutti gli elementi hanno una cosa in comune nel mondo che conosciamo: la materia. Si tratta di un legame che li collega tutti nell’immagine che abbiamo del nostro corpo, ed è densamente presentato dall’elemento Terra. Senza di esso, la vita in questa forma non sarebbe possibile e non si potrebbe gustare, toccare, odorare o persino ascoltare. Ciò significa che la manifestazione di tutte le cose dipende dall’elemento Terra, che è l’elemento più difficile da sostituire nel proprio tema natale quando non è fortemente posizionato.

Interpretazione degli elementi
Non appena si vede il tema natale di una persona, la prima cosa da fare è verificare l’occupazione di ciascun elemento. Se si nota che una persona non ha pianeti in uno di essi, si tratta di un problema molto ampio ma comunque specifico che deve gestire in questa vita.

L’assenza di pianeti in uno degli elementi indica l’incapacità della persona di connettersi con esso, e questo crea problemi su tutti gli altri piani di esistenza, poiché tutti e quattro gli elementi devono lavorare insieme per creare qualcosa di vero e significativo nella nostra vita. Questa mancanza viene spesso superata con l’uso di case in connessione con l’elemento in questione, ma non sarà mai facile per chi ha questa situazione nel proprio tema, trovare un equilibrio tra i livelli di esistenza di cui parlano gli elementi.

Quando la situazione è completamente diversa e il vostro cliente ha molti pianeti in uno solo degli elementi, sarà difficile ridurre le cose, bilanciare questo piano con tutti gli altri e rimanere in uno stato di pace.

Pianeti speciali
Una situazione molto particolare si presenta quando una persona ha un solo pianeta in uno degli elementi, soprattutto se si tratta di uno dei pianeti luminosi o visibili. Ci si sente un po’ come un uomo che annega in possesso di una sola cannuccia, aggrappandosi ad essa come se fosse l’unica via d’uscita. Se c’è un pianeta di questo tipo nel vostro grafico, probabilmente vi renderete conto di aver dato molta della vostra energia per concentrarvi su di esso, solo per avere un po’ di pace nella ricerca di un equilibrio generale.

elemento aria

È l’elemento che collega tutti gli altri elementi, anche se potrebbe sembrare meno rilevante, invisibile com’è. La distanza dalla natura della Terra ci porta in alto, su piani poco pratici e mentali che non soddisfano i nostri bisogni fisici. Eppure, questo è l’elemento che si ritrova in tutti gli altri, mantiene il fuoco come il Sole brucia l’idrogeno. Possiamo dire che l’inizio della vita non sarebbe stato possibile senza il fuoco, ma non ci sarebbe il fuoco sul nostro pianeta senza l’aria.

L’elemento Aria ci dà spazio per respirare, allarga i polmoni e con essi apre la nostra anima alla libertà personale. Tutti i segni che appartengono a questo elemento hanno un forte bisogno di sentirsi liberi e liberati.

Segni d’aria
I segni che rappresentano l’elemento Aria nello zodiaco sono Gemelli, Bilancia e Acquario. È interessante notare che due di loro hanno un problema con il Sole: la Bilancia lo porta in caduta e l’Acquario in detrimento. Questo è comprensibile perché il Sole tiene in ordine tutte le cose e le fa girare intorno a sé, mentre l’Aria ha bisogno di essere libera di girare intorno all’Universo.

Guardando al quadro generale, le persone nate sotto la forte influenza di questi segni hanno problemi a inserirsi nell’ordine regolare dell’ambiente circostante, non importa se si tratta del loro paese o del loro posto di lavoro. Il loro obiettivo principale nella vita è spesso quello di smettere di compiacere gli altri e di preoccuparsi delle loro opinioni, in modo da poter seguire le loro idee più brillanti e liberatorie.

Come bilanciare l’aria?
La sfida più grande per ogni individuo segnato dall’Aria è quella di trovare un punto d’appoggio e capire l’importanza del proprio corpo. Hanno una forte tendenza a rimanere in sfere superiori, dove tutto è più leggero e sembra possibile. Non è facile trovare un modo per mettere in pratica le loro idee, la loro intelligenza e le loro conoscenze e renderle veramente vive.

Per avere davvero successo nella crescita personale e nello sviluppo generale, la cosa più importante per gli individui Ariete è smettere di parlare e iniziare a fare passi concreti e pratici verso la realizzazione. Sono bilanciati dall’elemento Terra e hanno bisogno di una sana routine quotidiana, con pasti ripetuti alla stessa ora ogni giorno, e di attività fisica per rimanere consapevoli della loro esistenza fisica. Se si dimentica di mangiare, ad esempio, questo buco nello stomaco si ripercuote su qualsiasi piano razionale. L’importanza di soddisfare i propri bisogni fisici è primordiale e insostituibile.

elemento fuoco

Quando si parla dell’elemento Fuoco, bisogna tenere presente che questo è l’unico elemento che brilla. L’acqua può brillare, è vero, ma solo se riflette la luce creata dal Fuoco, sia esso un falò o il Sole come enorme corpo celeste infuocato.

È l’elemento che rappresenta l’energia stessa e, anche se l’acqua contiene molta energia terrestre, non può essere paragonata alla quantità di energia che vive nel Sole, anche se potrebbero essere ugualmente importanti per la razza umana.

Segni di fuoco
L’elemento Fuoco è rappresentato nello zodiaco da Ariete, Leone e Sagittario. Questi segni esaltano veramente la forza del Sole e ogni individuo nato in uno di questi segni solari ha il compito di nutrire e coltivare il proprio lato emotivo. Spesso devono essere educati alla compassione e a una comprensione più profonda degli altri, e hanno problemi di base nelle relazioni innescati dal loro bisogno di dare più del dovuto a chi non ha chiesto nulla.

Ogni individuo di fuoco deve utilizzare la propria energia esclusivamente per la propria vita, a meno che qualcuno non chieda il suo consiglio e il suo impegno. Tra tutti e tre, il Sagittario è quello che dà di più, perché si trova alla fine di questo trino di Fuoco, ha già imparato molto, ha una forte filosofia di vita e numerosi buoni propositi.

Come bilanciare il Fuoco?
È il primo elemento con una forte energia maschile, che facilmente trascura i principi femminili al suo interno, bruciando tutto ciò che circonda la persona e facendo evaporare tutta l’acqua del suo corpo e della sua vita. Una vita senza amore non vale la pena di essere vissuta e, per essere più felici, tutte le persone di fuoco devono rispettare il loro lato emotivo e riconoscere i loro bisogni emotivi. Nel mondo esterno, questo si traduce nel rapporto con le donne, nella soppressione del principio femminile su scala più ampia, con conseguenti conflitti di ogni tipo che alla fine portano alla morte dell’uomo.

La sfida più grande per chiunque sia guidato dall’elemento Fuoco è quella di mantenere la calma e la tranquillità lungo il cammino. Con un forte bisogno di andare avanti, le persone nate con un ascendente o molti pianeti nel Fuoco tendono a dimenticare che è necessario un approccio passivo quanto uno attivo. La terapia potrebbe fare miracoli in questo caso, perché non manca loro la consapevolezza o l’eccitazione quando imparano qualcosa di nuovo e hanno l’opportunità di risparmiare o riciclare parte dell’energia sprecata.

elemento acqua

È l’elemento in costante movimento, ma lento e costante, che vortica dentro ognuno di noi e mantiene il suo mistero. È l’elemento del concepimento e della morte, delle illusioni e delle favole, che custodisce il segreto della nostra Anima – il suo inizio e la sua fine.

Nell’elemento Acqua abbiamo letteralmente a che fare con questioni di vita e di morte, con il nostro patrimonio genetico e con tutti i nostri antenati. Stranamente, questo è anche l’elemento delle emozioni. Tutti noi dobbiamo capire che le nostre emozioni sono già state vissute da qualcuno del nostro albero genealogico e vengono trasmesse di generazione in generazione, soprattutto attraverso il ruolo della madre.

Segni d’acqua
I segni appartenenti all’elemento Acqua sono Cancro, Scorpione e Pesci. Ciò rende un po’ complicata l’intera esigenza di questo elemento, poiché il sovrano del Cancro cade nello Scorpione e i Pesci sembrano essere lì per nascondere il proprio corpo. Forse questo è il compito più grande di tutti, che ognuno di noi abbracci le emozioni, accetti il negativo come il positivo, la rabbia e la tristezza come l’amore.

Si è spesso detto che i rappresentanti tipici dell’elemento Aria sono troppo emotivi. Potrebbero affrontare molte sofferenze prima di rendersi conto che non esistono. La loro sensibilità e la loro natura fragile li rendono perfetti come consulenti e terapeuti compassionevoli, che aiutano chi ha problemi emotivi profondi. Sono venuti su questo pianeta per insegnare a tutti gli altri che l’amore è davvero infinito e che i sentimenti sono la nostra più grande qualità.

Come si equilibra l’Acqua?
Le persone con l’elemento Acqua accentuato hanno qualcosa da imparare sulla loro natura emotiva. È l’elemento che offre le maggiori possibilità, ma spesso ci addormenta e rende impossibile esprimersi creativamente. È il campo di tutti i talenti e di tutto ciò che ci è stato lasciato da prendere in questa vita. Qui si trova il fiume di tutti coloro che hanno vissuto prima di noi e di tutti coloro che nasceranno.

L’acqua è un bacino di possibilità infinite ed è quasi impossibile trovare una direzione in essa se non c’è un contatto con il fuoco. L’elemento Fuoco arde come una luce guida e dà alle persone energia, passione e direzione dove i loro talenti possono essere trovati e usati correttamente attraverso la creazione. L’elemento Acqua, da solo, ci porta semplicemente da una riva all’altra, da sinistra a destra, e anche se la vita può essere magica e sognante al suo interno, potremmo semplicemente girare in tondo senza trovare una via d’uscita.

elemento terra

L’elemento Terra è l’unico scopo di tutti gli elementi, poiché rappresenta una base per ciascuno di essi, per la nostra esistenza e per qualcosa che tutti vogliamo realizzare: la materializzazione dei nostri desideri. È un elemento un po’ complicato, perché è rigido e inamovibile, soprattutto quando una persona ha molti pianeti al suo interno, ma non abbastanza nell’elemento Aria per bilanciarlo.

È l’elemento del nostro pianeta e da esso ha preso il nome. Dovremmo tenerlo presente quando interpretiamo il grafico di qualcuno, perché la mancanza di Terra potrebbe indicare grossi problemi di una persona a trovare un punto d’appoggio o a connettersi alla terra in cui è nata.

Segni di Terra
I segni governati dall’elemento Terra sono Toro, Vergine e Capricorno. È subito evidente che si tratta di segni pratici che apprezzano le cose materiali, lavorano sodo e sanno come fare un piano e metterlo in pratica. Tutti e tre hanno la capacità di essere specifici e concreti, aspettandosi che tutti gli altri condividano la loro visione pratica del mondo e il loro approccio ragionevole.

La Terra rappresenta la materia stessa, il nostro corpo fisico e con esso le nostre finanze, il cibo che mangiamo e la nostra routine quotidiana. Fortemente radicati nei loro schemi, gli individui con questo elemento accentuato hanno la tendenza ad abbandonarsi a una routine immutabile per anni, a volte troppo spaventati per uscirne. In una modalità di sfida, si attaccheranno ad abitudini che non li rendono felici solo perché sono convinti di doverlo fare, o rimarranno in un lavoro per la sicurezza finanziaria, trascurando completamente la loro intelligenza e creatività.

Come equilibrare la Terra?
La sfida più grande che la Terra deve affrontare è il riconoscimento di qualcosa di così veloce, instabile e trasparente come l’Aria. I terrestri in disequilibrio devono scrollarsi di dosso le loro rigide abitudini, apportare cambiamenti alla loro vita e alla loro routine senza rimpianti e smettere di mettere in discussione ogni decisione già presa. Il loro senso dello scopo deve essere chiaro e il loro contatto con le emozioni forte e incrollabile, e questo richiede uno sforzo particolare per una persona come la Vergine, che porta Venere in autunno.

Per entrare in contatto con l’elemento Aria, questi individui dovrebbero leggere, fare una pausa caffè, camminare senza meta e socializzare il più possibile. Hanno bisogno di parole parlate piuttosto che scritte, di un nuovo computer, di persone che cambiano posto e ambizioni per insegnare loro come muoversi, e di molto relax e stretching per preparare il corpo al cambiamento. Il miglior esercizio per chi è pressato dalla Terra è la danza, spontanea e spensierata, con musica moderna ad alto volume e preferibilmente con un partner rilassato.

“Iscriviti al mio Canale Telegram”
per non perdere il prossimo articolo gratuito

"La Bibbia dei Tarocchi"

...da 0 a cartomante gitana...

scopri subito i segreti dei Tarocchi !

“dopo il successo in USA, ora anche in lingua Italiana
la raccolta più completa sui Tarocchi”

Edizione Bundle
7 Libri in 1

la bibbia dei tarocchi

Edizione Lite
3 libri in 1

tarocchi e arcani mock up

scopri come partire da 0 a conoscere in modo facile e veloce
gli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi…
Impara gli schemi di lettura più avanzati
con + di 70 modelli da seguire…
Diventa una VERA CARTOMANTE esperta senza Rivali
con la lettura degli Archetipi e i segreti delle Janare Napoletane…
… E molto, molto altro Ancora!

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

social

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica, con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento, senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico, e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

“Templum Dianae” in all Languager
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa