La dodicesima casa: La casa del subconscio
La dodicesima casa è comunemente chiamata la casa dell’inconscio, la casa del regno invisibile, del dolore, dell’ombra e dei nemici invisibili. Lo stato inconscio può contribuire a generare i nostri successi e ad aiutarci ad affrontare i nostri fallimenti. Successo o fallimento: affrontiamo consapevolmente le nostre vite o nascondiamo inconsciamente le cose sotto il proverbiale tappeto? Questa casa potrebbe essere più giustamente chiamata la Casa del Rendiconto, poiché è nella Dodicesima che rivediamo ciò che siamo stati (e abbiamo fatto) e decidiamo dove andare da lì. Oltre a queste riflessioni inconsce, valutiamo anche i punti di forza e di debolezza che sono nascosti alla vista del pubblico.

Il nostro subconscio lavora duramente per nostro conto, cercando di dare un senso alla nostra vita. Questo gioco di ombre è lento e lungo, e spesso è costellato di paura e dolore. È in questo contesto che ci confrontiamo con i nostri dolori, le nostre sofferenze e i segreti che nascondiamo a noi stessi e agli altri. In ultima analisi, ci confrontiamo anche con il nostro destino: il karma. Qui incontriamo i risultati di tutto ciò che abbiamo fatto. Questo pone ulteriormente l’accento sulle agende represse e sulle restrizioni. Che cosa abbiamo fatto nella nostra vita? Questa è la domanda chiave della Dodicesima Casa e la affronteremo sia a livello conscio che inconscio. Le risposte ci costringeranno a trasformarci o a rinascere? Questa è un’altra pietra miliare della Dodicesima Casa: il modo in cui andiamo avanti.

Possiamo imparare molto dall’inconscio. Nella sua manifestazione più nobile, ci spingerà a essere caritatevoli. Se impariamo le nostre lezioni, sia passate che presenti, siamo anche meglio equipaggiati per andare avanti. La dodicesima casa ci costringe a cercare la chiusura in modo spirituale come aiuto per una crescita positiva.
L’ultima casa dello zodiaco riconosce anche che possiamo sentirci vincolati nella vita, bloccati e confinati. Per questo motivo, questa casa governa le carceri, gli ospedali, le istituzioni, i manicomi e tutti gli spazi che impediscono la libertà. La dodicesima casa è più cupa e si presenta sotto forma di pericolo, nemici segreti e affari clandestini. Attenzione!

Sebbene alcuni possano definire la Dodicesima Casa come la pattumiera dello zodiaco, si tratta di un termine ingiusto. In definitiva, questa casa è il campione delle trasformazioni positive. È qui che ci troviamo sul baratro e decidiamo come procedere. Visitando l’inconscio e incontrando il passato, iniziamo a capire cosa ci riserverà il futuro.

La dodicesima casa è governata dai Pesci e dai pianeti Giove e Nettuno.

C’è sempre qualcosa di strano nella dodicesima casa e, per quanto ci sforziamo di definirla, possiamo essere certi che il suo significato ci sfuggirà non appena inizieremo a pensare di averlo afferrato. Si tratta di una casa dal nome latino carcer, che significa “prigione” e che può letteralmente trasformare la vostra vita in una prigione in qualsiasi modo immaginabile. È anche chiamata la casa dell’annullamento del Sé. Il progresso naturale del nostro Sé passa attraverso questa fila logica di case, la seconda dopo la prima, la terza dopo la seconda, ecc. Se ci rendiamo conto che la dodicesima casa parla di qualcosa di completamente diverso, che si muove all’indietro dalla prima casa alla dodicesima, proprio dietro le nostre spalle, dobbiamo chiederci quanto sia speciale e in che modo ci aiuta a evolvere. Oppure ci aiuta del tutto?

Aree della vita
Questa è la casa dei sogni, del nostro subconscio e di tutto ciò che è misterioso e nascosto alla vista. Parla di prigionia, sia che si tratti di una vera e propria pena detentiva, sia che si tratti di legami che ci trattengono in questa vita. In generale, questa è la casa che rappresenta tutte le cose che abbiamo alle spalle, tutte le cose che ci siamo lasciati alle spalle, e come tale parla in modo più vivido della nostra esperienza di vita passata. Le cose che nasconde possono essere viste chiaramente dalle persone che ci circondano e i nostri amici potrebbero vedere i suoi segreti come una parte normale della loro routine quotidiana, perché questa è la seconda casa “logica” rispetto all’undicesima. È il campo di maggiore conoscenza che possiamo trovare negli amici più stretti e nei contatti sociali, e mentre alcuni di noi otterranno il meglio attraverso il pettegolezzo, altri lo otterranno attraverso la guida e il sostegno spirituale.

Oltre a governare le prigioni, la dodicesima casa parla anche di tutti i luoghi di isolamento, come gli ospedali e gli istituti psichiatrici. È sfuggente e segreta, non possiamo vedere cosa c’è al suo interno prima di aver chiuso gli occhi, e anche in quel caso è un mondo di sogni ancora da decifrare. È il nostro luogo di solitudine e di riflessione, di ritiro e di abnegazione, e allo stesso tempo è il nostro comodo letto e la nostra più bella terra di desideri, talenti e immaginazione. Questa casa parla di tutte quelle cose che non conosciamo e che quindi non capiamo, e dobbiamo stare molto attenti a non disturbare le sue acque per poter vedere le cose chiaramente fino in fondo.

La dodicesima casa in Ariete
Quando la dodicesima casa si trova nel segno dell’Ariete, è quasi sempre segno che nella vita di una persona saranno presenti problemi con i confini sani. Gli altri si intrometteranno nel suo mondo come se non avesse membrane per riconoscere e difendersi da coloro che rubano la sua energia. Col tempo, dovrà “ricordare” cosa significa seguire la passione che ha dentro, lottare per i propri diritti, urlare contro gli altri se questo è ciò che il momento richiede, ed essere sincero su tutto ciò che ha in mente. Mentre l’Ariete vorrebbe avere un certo obiettivo e puntare tutta la sua energia verso di esso, questa energia sembra essere piegata qui solo per finire in uno strano stato subconscio dove non viene né manifestata né utilizzata. Questa è una posizione che parla di una vita passata che si è conclusa con un’aggressione, nell’esercito o a causa di armi da fuoco, oggetti taglienti, e molto spesso “prima del tempo”.

La dodicesima casa in Toro
Se la dodicesima casa si trova nel segno del Toro, il mistero del mondo materiale può rimanere nascosto per anni, così come l’edonismo e la ricerca di soddisfazione in questo mondo materiale. Questa è una posizione tipica di chi non ha mai provato un vero piacere, e di tutti coloro che hanno incontri sessuali segreti, o comunque di chi ha il bisogno di mangiare nascosto da tutti gli altri. La spiritualità e i veri talenti rientrano nel segno governato da Venere, il che significa che la creatività e l’ispirazione sono scontate, ma solo quando vengono scoperte e affrontate con attenzione. La vera intimità si trova nei legami segreti e il calore dovrà essere costruito in solitudine, rendendosi conto all’inizio di quanto si vale e iniziando solo in un secondo momento a cercare qualcuno che lo riconosca. Se si vogliono realizzare i propri sogni, questa posizione è perfetta, perché porta la Terra nella nostra personale terra dei sogni, rendendo possibile tutto ciò che immaginiamo.

La dodicesima casa in Gemelli
La dodicesima casa in Gemelli non è molto facile a causa della sua natura pescina e di tutto ciò che ha a che fare con l’emozione come entità completamente separata dal pensiero razionale. La parola può essere compromessa, mentre chi ha una bassa autostima si dedica facilmente ai pettegolezzi e a questioni che non sono di sua competenza. Questa è anche una posizione che potrebbe dare un meraviglioso talento per le lingue, le parole e la scrittura. È un peccato usarlo su altre persone e passare troppo tempo a pensare ai loro affari, alle loro capacità e alle loro debolezze. I nati con la dodicesima casa in Gemelli devono aver concluso la loro vita passata con un grande desiderio di dire la propria opinione, condividere la propria verità interiore ed esprimere la propria personalità in qualche modo. I legami che si creano in questa casa si manifesteranno attraverso strane amicizie e rapporti con i figli, ma il più delle volte si manifesteranno attraverso difficoltà mentali che non riescono a spiegare completamente.

La dodicesima casa in Cancro
Con la dodicesima casa nel segno del Cancro, si può notare immediatamente un segreto familiare, così come la tendenza a idealizzare uno o entrambi i genitori. Si tratta di un fardello di un intero albero genealogico e di un segno che i debiti sono stati lasciati nelle sfere dell’emotività e della fragilità interiore. Strane questioni si nascondono nella dodicesima casa e quando il Cancro è qui, si possono vedere queste stranezze nella propria casa e nelle relazioni intime. A seconda della posizione molto personale della Luna, vedremo quanto tutto ciò possa essere ben incorporato nella vita di tutti i giorni e se la delusione è la loro storia familiare o meno. L’enfasi sull’emotività sensibile è visibile anche qui, e scopriremo che la cuspide della dodicesima casa in qualsiasi segno d’Acqua dà la capacità di sentire ciò che gli altri sentono, spesso non riuscendo a riconoscere dove finisce una persona e dove inizia il suo corpo emotivo.

La dodicesima casa in Leone
Quando la dodicesima casa inizia in Leone, la personalità sembra essere strana, sensibile e sconosciuta. Questi individui dovranno imparare a conoscere il loro potere e la loro verità interiore, pur rimanendo in acque confuse e nascoste alla vista. Questo è spesso un segnale che la vita precedente portava con sé una storia di successo e un’immagine che è stata mantenuta e che è rimasta importante per la persona fino alla sua morte. Può essere estremamente gratificante se i ricordi inconsci sono piacevoli e portano fiducia e pace. Tuttavia, se un tempo c’è stata disonestà nell’approccio, questa sarà la vita per correggerla, accettare i difetti degli altri, quelli che non vogliamo vedere e non vogliamo mostrare, e trovare fratelli e sorelle nel crimine finalmente liberi dall’autocritica. Poiché l’immagine chiara del proprio Sé è sfocata, il bene generale dell’umanità sarà importante per queste persone, così come gli sforzi umanitari a cui spesso si rivolgono a un certo punto della loro vita.

La dodicesima casa in Vergine
Se la dodicesima casa si trova in Vergine, possiamo quasi immaginare il meccanismo della mente di una persona che la fa sembrare stupida quando vuole dimostrare quanto è intelligente, e incredibilmente intelligente nelle situazioni più imprevedibili. Si affideranno al loro cervello, mentre le questioni pratiche manterranno sempre un po’ di mistero. I legami che si creeranno avranno a che fare con cose vecchie, usate, che possono o non possono essere aggiustate. Questo principio a metà strada della Vergine può essere piuttosto difficile quando si parla della dodicesima casa di una persona, perché i sogni tendono a essere schiacciati dalla realtà, la sensibilità dal buon senso e viceversa. Se una persona con la dodicesima casa in Vergine vuole trovare la felicità, deve capire dove si trova il suo vero talento, in modo da poterlo usare e condividere con il mondo. Molto spesso il loro talento si trova nella scrittura, nell’analisi dettagliata o nella comunicazione con gli esseri più strani del pianeta Terra.

La dodicesima casa in Bilancia
Con la dodicesima casa in Bilancia sembra inevitabile mentire o essere mentiti, e di solito entrambe le cose. Tuttavia, se mettiamo da parte questo aspetto, possiamo vedere la storia magica della Bilancia in questa casa misteriosa e renderci conto che qualcuno che abbiamo lasciato indietro è lì per noi per ritrovarlo in questa vita. Le cose che sono state perse nella nostra dodicesima casa hanno la tendenza a manifestarsi un giorno. Questo vale in particolare per i grandi amori e, con Venere fortemente impostata, per le relazioni d’amore ancora più grandi. Se Venere non è così forte in questo tipo di oroscopo, il debito evidente deve essere ripagato attraverso un sacrificio emotivo di qualche tipo. Nella maggior parte dei casi, questo si svilupperà attraverso una relazione sentimentale in cui la fiducia è stata infranta, liberando finalmente la persona da aspettative irrealistiche. Si tratta sempre di una persona con il talento di riconoscere la bellezza, spesso artistica e con un’attitudine al disegno o alla musica. Tuttavia, deve stare molto attento a non mancare di rispetto alle persone che lo circondano in alcun modo, in modo che la sua personalità abbia spazio per crescere.

La dodicesima casa in Scorpione
La dodicesima casa in Scorpione è un luogo interessante. Qualcosa di così tabù e nascosto come lo Scorpione raramente trova un nascondiglio appropriato, ma questa posizione glielo permette. La cosa più spiacevole è la capacità di seppellire i propri sentimenti, le proprie azioni o le proprie aspirazioni, finendo per non avere alcuna consapevolezza della propria vera luce interiore. Questo è il segno che parla delle nostre ombre e di tutto ciò che vogliamo seppellire ed eliminare lungo il cammino, e quando si trova in una casa così segreta, nascondere le cose sotto il tappeto diventa una routine. Questo può far esplodere queste persone in molti modi, finendo in strane circostanze, strane conversazioni, interventi, istituzioni o addirittura in prigione. Per vedere la magia dello Scorpione, questa persona deve essere veramente e profondamente aperta, pienamente disposta ad accettare le emozioni più devastanti, più oscure e più pericolose che si porta dentro.

La dodicesima casa in Sagittario
Quando la dodicesima casa si trova in Sagittario, di solito vediamo qualcuno che non ha idea di dove stia andando. L’essere persi sembra essere una malattia congenita in queste persone e non hanno modo di sapere dove vogliono andare a finire. I legami sono stati fatti con i luoghi più lontani e la regressione della vita passata potrebbe aiutarli a scoprire dove hanno vissuto e cosa li fa perdere di vista e le loro speranze. Le convinzioni devono essere esaminate, così come le loro opinioni religiose. Le benedizioni arriveranno dalle persone e dai luoghi più inaspettati e, sebbene ci siano molti segreti da aspettarsi nelle vite degli altri, questi individui sono in grado di percepire la bontà d’animo di chiunque a chilometri di distanza. Questa è una posizione molto forte per il lavoro spirituale e la meditazione, ma se non dormono abbastanza, rischiano di vedersi passare davanti l’intera vita.

La dodicesima casa in Capricorno
Con la dodicesima casa in Capricorno, non si sa quale responsabilità ricada sotto la giurisdizione di chi. La difficoltà di questo scenario si nasconde nell’incapacità di vedere che una base solida fa tutto il lavoro, e anche se le buone idee possono fare molta strada, non si concretizzano facilmente se non si lavora duramente. Anche se non sembra, questa è una delle posizioni più impegnative della dodicesima casa, perché parla di legami karmici e del nostro forte legame fisico con le esperienze della vita passata. Le cose strane si manifesteranno come circostanze difficili da evitare o da superare, con molti ostacoli che si frappongono alla liberazione. Se Saturno è forte nella carta di una persona, ci sarà un senso di sicurezza, di saggezza e di potere inconscio nel fare la cosa giusta, che diventerà un vento nelle vele e la aprirà a una vera esperienza interiore di fede.

La dodicesima casa in Acquario
La dodicesima casa in Acquario parla di una morte stressante avvenuta nella nostra vita passata. È un luogo di stress e di strani orientamenti mentali, che attira fortemente con la sua gravità umana e con il bisogno inconscio di liberarsi, di separarsi da tutti gli altri e di affondare in tutte le opposizioni naturali come se non ci fosse altro modo. Ricucire le differenze e trovare una via di mezzo sembra lontano e impossibile per questi individui, come se avessero un talento per la vera amicizia, ma una mancanza di consapevolezza per coloro che non rientrano in questa categoria. Hanno bisogno di imparare a essere umani, quindi le opere di carità saranno utili, soprattutto se sono il benefattore segreto di cui nessuno sa nulla. La loro eccentricità li renderà felici, ma in segreto e in silenzio, dicendo il meno possibile. Anche se potrebbero essere in missione di solitudine, spesso sono tranquillizzati dalla pace del matrimonio e delle relazioni che rappresentano una buona base per la loro personalità piuttosto che farli sentire a casa.

La dodicesima casa in Pesci
Se la dodicesima casa si trova nel segno dei Pesci, tutti i segreti saranno affondati ancora più in profondità che in altri casi. Ciò significa, in pratica, che tutti gli scavi nel subconscio dovranno essere approfonditi e i risultati sembreranno più lontani di quelli che gli altri tendono a scovare. Di solito, questi individui tendono a guardare avanti, del tutto inconsapevoli delle loro dipendenze e dei loro legami con i misteri del loro lontano passato. Vivranno la loro vita inconsapevoli della loro fede interiore, necessitando di una sana routine del sonno per rimanere in uno stato di calma e tranquillità. In molti casi, queste persone dormono ogni giorno per otto ore, evitando di fare le ore piccole o di perdere il sonno per questioni scottanti. Capiscono che la notte non deve essere disturbata e si nascondono dalla propria famiglia alla luce del sole. Con la vera fede sullo sfondo, sarebbe bene sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro talenti e sulla loro vera vita interiore, per quanto spaventosa possa sembrare.

DODICESIMA CASA
dodicesima casa

Cosignificante Pesci
Archetipo Folle
Interpretazione Il mondo delle prove, la malattia, il sacrificio di sé, il servizio. L’uscita dalle consuetudini e dal terreno conosciuto, la spiritualità, la follia, il destino. La prigionia, l’esilio le inimicizie occulte e gli insuccessi.
Parole Chiave IL TRANSEPERSONALE, LO STRAORDINARIO, L’INFINITO, IL SERVIZIO, IL SACRIFICIO, LA MALATTIA, L’ISOLAMENTO.
Casa Opposta VI, Vergine

“Iscriviti al mio Canale Telegram”
per non perdere il prossimo articolo gratuito

"La Bibbia dei Tarocchi"

...da 0 a cartomante gitana...

scopri subito i segreti dei Tarocchi !

“dopo il successo in USA, ora anche in lingua Italiana
la raccolta più completa sui Tarocchi”

Edizione Bundle
7 Libri in 1

la bibbia dei tarocchi

Edizione Lite
3 libri in 1

tarocchi e arcani mock up

scopri come partire da 0 a conoscere in modo facile e veloce
gli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi…
Impara gli schemi di lettura più avanzati
con + di 70 modelli da seguire…
Diventa una VERA CARTOMANTE esperta senza Rivali
con la lettura degli Archetipi e i segreti delle Janare Napoletane…
… E molto, molto altro Ancora!

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

social

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica, con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento, senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico, e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

“Templum Dianae” in all Languager
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa