approfondimenti del significato di Venere nei segni dello zodiaco.

venere
venere e il suo simbolo caldaico

Venere in Ariete

L’individuo che, nel suo tema natale, ha Venere in questo segno, si proietta totalmente sulla persona amata, investendo tutta la sua personalità, giocando il tutto per tutto, spesso accecandosi, e lo fa sia sublimando i suo i sentimenti o la per sona che ne è oggetto,sia sottraendosi a qualsivoglia concessione, a qualsiasi contestazione dei suo i desideri imperiosi, impulsivi, primari.
Le sue emozioni sono ardenti. Gli montano alla testa e si trasformano sovente in idee fisse. Le sue motivazioni sono spontanee, immediate, folgoranti, ma sottomesse a slanci infiammati, in genere seguiti da crisi depressive, da delusioni brutali, da separazioni drastiche. Naturalmente, una tale attitudine potrebbe dar luogo a instabilità emozionale o a mancanza discontinuità.
Pregi & difetti: colpo di fulmine , sublimazione dei sentimenti, motivazioni impulsive, impetuose, ardenti, velleitarie, slanci infiammati e appassionati, rischio di instabilità sentimentale.

Venere in Toro

L’individuo che, nel suo tema natale, ha Venere in questo segno, presenta motivazioni oneste e sentimenti semplici e naturali. E generalmente dotato di un ‘indole molto sentimentale e di un temperamento sensuale e goloso.
In amore è fondamentalmente fedele e possessivo. Le emozioni che prova nei confronti delle persone che gli sono care possono renderlo testardo e geloso. Nei loro riguardi adotta un atteggiamento che deriva da una sottile combinazione di egocentrismo e di affetto. In effetti, egli non sopporta i cambiamenti e non sa troncare col suo passato.
Aspira a vivere in condizioni confortevoli, a procurarsi una sicurezza materiale che gli consentirà di vivere in tutta tranquillità. Può però rivelarsi emozionalmente molto vulnerabile.
Pregi & difetti: sentimenti onesti, spontanei, sensualità, golosità, motivazioni semplici, bisogno di comodità, di sicurezza affettiva e materiale, fedeltà, ingenuità, sentimentalismo, gelosia, passività.

Venere in Gemelli

L’individuo che, nel suo tema natale, ha Venere in questo segno, ha tendenza a vivere i suoi sentimenti con una certa leggerezza, senza per questo essere infedele. In realtà, egli ama dedicarsi al gioco dell’amore, flirtare, piacere, affascinare, o vivere di relazioni che gli consentono di non impegnarsi completamente e di sfruttare pertanto il suo dono innato di essere simultaneamente l’attore e lo spettatore privilegiato delle sue mutevoli emozioni e delle reazioni che suscita. Nei confronti dell’altro, egli spesso ama sè stesso.
E’ più abile nel farsi amare che ad amare lui stesso.
Razionalizza i suoi sentimenti, le sue emozioni, così tanto e talmente bene da non riuscire talvolta ad abbandonarsi e da essere in grado di dissimulare profonde frustrazioni affettive sotto un’apparente noncuranza.
Pregi & difetti: sentimenti molteplici, emozioni mutevoli e diversificate, gusto per i giochi amorosi, fascino, bisogno narcisistico di piacere e di essere amato, suscettibilità, mancanza di scrupoli.

Venere in Cancro

L’individuo che, nel suo tema natale, ha Venere in questo segno, nutre sentimenti teneri e affettuosi, ma non può fare a meno di angosciarsi.
Di conseguenza, tende ad alimentare una certa nostalgia del passato, in particolare delle emozioni e delle intense sensazioni che ha provato, che ha fissato per sempre nella sua memoria idealizzandole, e che desidera prolungare eternamente.
Per questa ragione, le sue motivazioni raramente lo proiettano verso il futuro. Esse fanno più spesso riferimento al passato e lo spingono a sognare, a vivere nella paura e, contemporaneamente, nella speranza. Talvolta, in lui, gioia e sofferenza si manifestano nello stesso tempo. Egli non riesce mai ad astrarsi dai suoi sentimenti.
Pregi & difetti: grande bisogno di tenerezza e di dolcezza ricambiate, sentimenti timidi ma molto possessivi, sensualità intensa e raffinata, vulnerabilità, dipendenza, incapacità di distaccarsi.

Venere in Leone

L’individuo che, nel suo tema natale, ha Venere in questo segno, sente il bisogno di vivere sentimenti nobili e generosi, amori fuori dell’ordinario, relazioni un po’ esibizioniste o degne di nota.
Vuole conquistare o essere conquistato, amato e ammirato incondizionatamente. Ha il gusto dello sfarzo amoroso, del colpo da maestro, del bel gesto. A tal punto che gli capita di lasciarsi prendere dal gioco o di abusarne.
Poiché non sopporta sconfitte in amore, talvolta preferisce rinunciare a una relazione piuttosto che correre il rischio di essere tradito. Infatti, può dimostrarsi esclusivo, perfino tirannico con la persona amata.
Parimenti, le sue motivazioni escono, naturalmente, dall’ordinario ma possono indurlo a commettere eccessi o errori.
Pregi & difetti: sentimenti generosi, dominatori, esclusivi, leali, nobili, bisogno di amare, ammirare e di essere ammirato, motivazioni ambiziose, mancanza di emozione e di sincerità.

Venere in Vergine

L’individuo che, nel suo tema natale, ha Venere in questo segno, nutre un fondamentale riserbo nell’espressione dei suoi sentimenti dei quali dubita costantemente.
Per tale motivo, per mettere a tacere le sue incertezze o compensare la sua tendenza ad analizzare senza sosta emozioni e sensazioni alle quali, peraltro, non si abbandona mai, si lascia andare a eccessi amorosi che, comunque, non lo soddisfano perché, presto o tardi, non può fare a meno di provare un senso di colpa.
Di conseguenza, egli passa spesso dalla saggezza alla follia amorosa, senza transizione. Eppure, sembra metodico, organizzato e perfino selettivo nella scelta delle sue motivazioni ma, a questo proposito, non è in realtà mai certo di nulla.
Pregi & difetti: sentimenti discreti, disponibilità, incertezze affettive, colpi di pazzia in amore, sentimenti di colpa, indulgenza, incapacità di cambiare comportamento, assenza di motivazione.

Venere in Bilancia

L’individuo con Venere in questo segno nel suo tema natale, è dotato di un grande fascino e di una grazia sottile che sa sottolineare e valorizzare con gioia e che lo rende assai attraente e piacevole in società.
Le sue motivazioni, come le sue emozioni, passano spesso attraverso il filtro del suo spirito lucido e selettivo, il che può rivelare una certa indecisione nelle scelte che provengono dal suo cuore, ma anche molta raffinatezza, assennatezza nei sentimenti e un naturale e positivo senso di giustizia, di equità, di un’etica che si basa sul bisogno di equilibrio affettivo e di armonia relazionale.
Ecco perché può verificarsi che l’attesa dell’amore sia per questo individuo molto più motivante dell’ atto d’amore vero proprio e che questo atteggiamento lo porti a diventare perfezionista o idealista, mostrandosi influenzabile o incostante nelle sue relazioni.
Pregi & difetti: grande fascino, grazia, gentilezza, raffinatezza, socievolezza, sentimento di giustizia, lucidità affettiva, ricerca di relazioni d’amore equilibrate e armoniose, indecisione, incostanza.

Venere in Scorpione

L’ individuo che ha Venere in questo segno nel suo tema natale, sperimenta sentimenti intensi e tormentati da pulsioni e repulsioni viscerali, istintive, incontrollabili.
E’ il genere di persona che ama o non ama affatto, che accetta tutto dell’altro o lo rifiuta completamente senza spiegazione. La permissività nell’amore rasenta paradossalmente la possessività estrema.
L’ individuo in questione ama senza pregiudizi. Scherza con il suo potere di seduzione, a volte suo malgrado, perché i suoi sentimenti a forti tinte e le sue relazioni passionali non sono privi di una certa ingenuità.
La sua provocante sensualità lo rende molto seducente, il suo bisogno di unione sensuale e di possesso fanno di lui un essere esclusivo ed eccessivo.
Manca spesso di serenità nella sua vita affettiva che, a volte, rimette totalmente in questione dall’oggi al domani.
Pregi & difetti: sentimenti istintivi, relazioni appassionate, sensualità intensa e provocante, pulsioni e repulsioni fisiche irreprimibili, amore per la seduzione e ingenuità in amore, gelosia, rancore, vendetta.

Venere in Sagittario

Quando Venere è in questo segno espansivo e generoso in un tema natale, abbiamo a che fare con una persona i cui sentimenti sono semplici, spontanei, ottimisti, senza complicazioni.
E un individuo apprezzato per la sua lealtà, la franchezza, le relazioni d’amore tranquille, rassicuranti, fondate su una totale mutua fiducia.
Le emozioni che egli prova sono così naturali, le motivazioni così semplici da comprendere, che si può perfino dubitare della loro autenticità, oppure pensare che pecchino di semplicismo, ingenuità o credulità.
La purezza dei sentimenti e il cuore in mano sono pertanto le grandi qualità di questa felice posizione di Venere.
La persona interessata da questa configurazione astrale può tuttavia provare un certo amore per l’avventura o per il doppio gioco in amore che saprà perfettamente dissimulare, oppure può tendere a sfruttare i sentimenti altrui nel proprio interesse.
Pregi & difetti: generosità, semplicità e purezza di sentimenti, integrità in amore, piacere di condividere le sue emozioni, candore, rifiuto di problemi affettivi, bisogno di avventura, doppia vita.

Venere in Capricorno

L’individuo la cui Venere nel suo tema natale si trova in questo segno governato da Saturno, può essere considerato come un asceta dell’amore. Ama poco, ma profondamente e a lungo. In effetti, nel vissuto dei suoi sentimenti, come nelle emozioni che prova o nelle motivazioni che lo animano, va all’essenziale.
E’ scettico, a volte malinconico o pessimista, ma sempre serio e padrone di sé perché è spesso la ragione o la lucidità che prendono il sopravvento su sentimenti ed emozioni. L’individuo interessato non è dunque estroverso, ma ha un profondo senso del dovere e degli impegni d’ordine affettivo.
In negativo, con questa configurazione, ci si trova a volte di fronte a una inibizione o a un rifiuto dei sentimenti, a un comportamento egoista, diffidente, freddo che nasconde una profonda tristezza interiore e, nel peggiore dei casi, un’aridità di cuore.
Pregi & difetti: sentimenti rari, profondi, selettivi, essenziali, tenaci, relazioni d’amore durevoli nel tempo, dominio delle proprie emozioni, malinconia segreta, rifiuto del compromesso affettivo, durezza di cuore .

Venere in Acquario

Venere in questa posizione rivela una persona i cui sentimenti anticonformisti e disinvolti non escludono una grande emotività e un bisogno di conforto e di affetto. Questa configurazione viene spesso presentata come quella dell’amore libero o libertino.
Tuttavia, se è vero che rende l’individuo audace, sorprendente, originale o singolare nel suo modo d’amare, cionondimeno essa implica una forma di attaccamento sottile, profonda, continua, che si può anche manifestare in maniera paradossale. Pertanto egli è fondamentalmente fedele ai suoi affetti, che per lui è normale siano multipli e, a volte, anche simultanei.
Questi sono sempre sottolineati da tolleranza, larghezza di vedute, indulgenza, solidarietà e permissività.
Può naturalmente verificarsi che un carattere troppo emotivo o, al contrario, distaccato da ogni forma di emozione, renda l’individuo incoerente, instabile oppure ostile alle costrizioni in amore.
Pregi & difetti: impulsività in amore, sentimenti dinamici, anticonformisti, flessibili, permissivi, carattere simpatico, indulgente con se stesso e con gli altri, amore per l’avventura del momento, instabilità affettiva.

Venere in Pesci

I sentimenti dell’individuo con Venere nell’ultimo segno dello zodiaco si immergono nei profondi e misteriosi gorghi delle emozioni che li intensificano, li dilatano o li esasperano.
Comunque sia, lui tende sempre a sublimare i sentimenti, le emozioni, gli slanci amorosi che lo abbagliano o lo inducono a dare loro una dimensione inconsueta, romantica, idealista o, a volte, anche religiosa o mistica.
Può anche tendere a considerare l’amore come fine a se stesso o essere semplicemente innamorato dell’amore. In questo caso, il suo comportamento affettivo non sempre si dimostra onesto perché in ogni circostanza lui vuol farsi amare ma spesso manca di discernimento nella scelta dei suoi partner.
Sono dunque sempre possibili i rischi di disordine affettivo o sensuale, di crisi passionali, di delusioni sentimentali o di fantasmi e illusioni.
Pregi & difetti: sentimenti profondi, motivazioni idealistiche, unione d’amore e sensuale, iperemotività affettiva, romanticismo e sentimentalismo, dono di sé, sete di assoluto, angoscia, disperazione, eccessi di sensibilità, abbagli affettivi.