Venere si muove intorno al Sole alla distanza di 108 milioni di km e compie la sua rivoluzione ogni 24 giorni e 7 ore e quindi, in un oroscopo, occupa o il segno zodiacale del Sole di nascita o quello immediatamente precedente o quello successivo.

venere
venere e il suo simbolo caldaico

È un pianeta sempre benevolo, e indica il modo con cui l’uomo esprime il suo sentimento. E’ il simbolo della donna, degli amanti e di tutto ciò che rende gradevole la vita, dalla dolcezza alla sensibilità, all’ affabilità, alla gentilezza. Può simboleggiare la vittoria dell’intelletto sulla materia.

Il modo di esprimere l’amore di una donna è esattamente legato alla posizione zodiacale di questo pianeta, mentre nell’ uomo questa indicherà, invece, quale sia il suo ideale di donna, di essere amato.

Venere influenza l’idealismo, il senso estetico, l’amore per il bello, per la pace, per la natura, per l’arte e per il lusso. E’ Venere che induce il poeta a sognare, il cantante a cantare, il musicista a comporre, il pittore a dipingere.

Di solito il segno che occupa indica la parte più bella del corpo del soggetto: per esempio Venere in Toro darà un bel volto, Venere in Cancro un bel seno, in Gemelli una bella voce, ecc.

Influenza l’uomo dai 14 ai 20 anni e quindi le prime esperienze amorose sono sotto il suo influsso. Ha domicilio nel Toro e nella Bilancia.

Come Mercurio, Venere rappresenta un afflusso e un efflusso di energia, e la sua posizione nei vari elementi è espressa con il dare e ricevere amore, affetto e piacere sensuale.

L’elemento della propria Venere rappresenta il modo con cui l’individuo esprime amore e affettività e fa dono dei propri sentimenti. Questa è la fase attiva del principio di Venere, ma la parte ricettiva è ugualmente importante. Essa rappresenta il tipo di esperienze e di espressioni che nutrono il bisogno di ciascuno d’intimità con gli altri e lo aiutano a sentirsi amato e apprezzato.
Nelle donne, Venere ha a che fare con l’io femminile. Una donna ha bisogno di provare le qualità del segno in cui è posta la propria Venere per sentirsi femminile. Esso mostra anche come una donna riceve amore e sesso e come ne fa dono. Venere è solitamente più di un’indicazione sessuale per le donne di quanto non lo sia per gli uomini. Essa indica il modo con cui una donna si avvicina a ogni relazione che possa eventualmente condurre al sesso, così come a relazioni sociali meno intime. Per un uomo, Venere è associata a sentimento e bellezza, a immagini che risultano particolarmente idilliache e attraenti. Venere descrive il tipo di donna che attrae eroticamente un uomo, che gli appare bella dal punto di vista estetico e che accende i suoi sentimenti. Venere è anche associata agli ideali di un uomo su amore, sesso e relazioni affettive. Tuttavia non è necessariamente sempre sessuale; Marte è molto più un simbolo di energia sessuale negli uomini. Nelle donne, invece, le energie di Venere e Marte sono entrambe componenti importanti della natura sessuale, e si intrecciano e sono solitamente più inseparabili che nel caso della maggior parte degli uomini.

VENERE IN SEGNI DI FUOCO

Affettività e attenzione sono espresse in maniera energica, diretta e grandiosa.
L’individuo prova amore e intimità con gli altri attraverso la partecipazione ad attività vivaci e a reciproche aspirazioni ed entusiasmi.

VENERE IN SEGNI DI TERRA

Affettività e attenzione sono espresse in maniera tangibile, fisica e fidata.
L’individuo prova amore e intimità per un’ altra persona attraverso l’impegno e la costruzione di una vita in comune, così come attraverso il piacere sensuale e la partecipazione a responsabilità reciproche.

VENERE IN SEGNI D’ARIA

Affettività e attenzione sono espresse attraverso un’intensa comunicazione intellettuale e attraverso un senso di compartecipazione.
L’individuo prova amore e intimità per un’ altra persona attraverso la partecipazione verbale, la comunicazione mentale e la piacevole socializzazione reciproca.

VENERE IN SEGNI D’ACQUA

Affettività e attenzione sono espresse in maniera sensibile ed emotiva. L’individuo prova amore e intimità per un’altra persona attraverso il reciproco scambio di sensibilità e di sensazioni su un livello sottile che conduce a un sentimento di profonda fusione.

In funzione della posizione di Venere, astro dell’amore, nel tema natale, l’astrologo è in grado di capire in che modo una persona vive i propri sentimenti e quali sono le sue reali motivazioni: due aspetti fondamentali nella vita di una persona innegabilmente essenziali.