sognare denti , o vedere denti all’interno del sogno può sembrare di primo impatto un sogno insolito, tuttavia rimane uno dei sogni più ricorrenti per il forte legame che esiste tra il subconscio e la bocca.

 

  1. introduzione
  2. significato subconscio dei denti
  3. i denti nei sogni
  4. significato dei denti nei sogni
  5. altri significati
sognare denti
la bocca: organo tra eros e sopravvivenza

il significato subconscio dei denti

denti (dal latino dentes) sono organi durissimi che si trovano all’interno del cavo orale di molti animali.
La funzione primaria dell’insieme dei denti è quella della presa del cibo e In genere, nei mammiferi i denti servono anche alla masticazione del cibo, Oltre che assolvere alla difesa ed accessoriamente alla fonetica ed estetica:
si usano per masticare, per mordere, per sorridere, per aggredire o esprimere rabbia.

Durante violenti litigi vengono scoperti in un involontario ringhio retaggio dell’istinto animale. Sono legati alla forza ed all’ aggressività, alla difesa, ma pure alla salute ed alla bellezza, alla giovinezza, e alla sfera dell’eros:
una bella bocca con denti perfetti aperta in un sorriso, è il primo segnale inviato in una relazione in cui ci sia interesse a farsi accettare e rendersi gradevoli.

Nel sesso, nell’ amore, mordere giocosamente o sensualmente ( ti magio di baci….ti divoro) è legato all’idea dell’assimilazione che è strettamente connessa al simbolo: assimilare il cibo, assimilare l’oggetto d’amore, fondersi.
I denti allora diventano uno strumento di presa di possesso (mordere, afferrare strettamente con le fauci) che ha lo scopo di esaudire “il desiderio”, che sia di cibo o dell’oggetto d’Amore.

questo accade perché il cavo orale, la bocca è uno dei primi organi ad essersi sviluppato nella storia dell’evoluzione delle specie, sia come mezzo di sostentamento ma anche come mezzo di comunicazione , creando un forte legame con la parte più antica e profonda del nostro cervello e anche con il nostro subconscio.

i denti nei sogni

Sognare i denti è  uno dei primi di cui si abbia testimonianza scritta; appare infatti in un papiro egiziano degli anni 2000 a.C. tanto che anche Freud lo incluse nei sogni tipici, ovvero quelli che prima o poi tutti facciamo (Lui ne diede un’interpretazione connessa alla libido e al desiderio sessuale, secondo cui nel sogno perdere il dente equivarrebbe al raggiungimento dell’orgasmo).

Questa parte del corpo è davvero molto presente nei nostri sogni. La voce popolare sostiene che i sogni di denti riguardano i propri parenti; questa interpretazione ha origini molto antiche e risale addirittura ad Artemidoro, il primo autore ad aver scritto un libro sull’ interpretazione dei sogni.

Al di là di queste interpretazioni tradizionali, in senso psicologico i denti nei sogni possono avere una grande varietà di significati. Ecco i più importanti:

significato dei denti nei sogni

  • Aspetto fisico, seduzione, sex appeal: sia per l’uomo che per la donna un bel sorriso smagliante è molto attraente.
  • Immagine pubblica, facciata, apparenza, prima impressione: si dice, infatti, che il sorriso è il nostro biglietto da visita. In particolare, gli incisivi (i denti davanti) sono molto importanti per il nostro aspetto; sono quelli che curiamo di più perché sono sempre in vista.
  • Salute: una bella dentatura denota salute e forza fisica, mentre denti in cattivo stato sono indice di malnutrizione e malattia.
  • Comunicazione: spesso un danno ai denti nei sogni rappresenta un problema di comunicazione.
  • Potere, assertività: con i denti si può mordere la vita pienamente, difendersi e attaccare.
  • Aggressività: gli animali mostrano i denti per far capire che sono pronti all’attacco. I denti canini sono i più minacciosi, perché sono più lunghi e acuminati.
  • Ostinazione, tenacia, costanza: specialmente i denti molari, perché sono quelli addetti alla masticazione; anche secondo la fisiognomica, le persone con mascelle pronunciate hanno una forte volontà.

 

  • Mal di dentidenti che fanno male, dente con sangue, insanguinato, che sanguina: tensioni che ti rendono fragile e ti tolgono autostima
  • Sognare di lavarsi i denti: bisogno di affermarti e di apparire autorevole e brillante. Bisogno di pulire la tua immagine, di liberarti dal senso di colpa.
  • Sognare denti finti: vuoi mostrare un potere apparente.
  • Sognare dente d’oro: riesci a tirar fuori il meglio dalle difficoltà.
  • Sognare dente d’argento: indica che devi puntare molto sul tuo istinto; la tua intuizione ti tirerà fuori da situazioni difficili.
  • Sognare denti di vetro: alla prima difficoltà le tue difese vanno in frantumi.
  • Sognare denti aguzzi, lunghi: aggressività;
  • Sognare denti nel palato: sei sulla difensiva e potresti avere un eccesso di aggressività.
  • Sognare un dente che spunta, denti nuovi, denti che crescono: nuove possibilità, cambiamenti, nuova fase della tua vita.
  • Sognare dente del giudizio: ha a che fare con la maturità e la saggezza.
  • Sognare di vomitare denti, sputare un dente: forse c’è qualcosa che dovresti esprimere più chiaramente, non tenertelo dentro.
  • Sognare di ingoiare un dente: hai detto qualcosa di cui ti sei pentito, vorresti ‘rimangiartelo’.

Noi nasciamo senza denti, poi ci crescono i denti da latte, che però ad un certo punto, durante l’infanzia, perdiamo, e li sostituiamo con la dentatura definitiva di adulti; quando invecchiamo, i denti si indeboliscono e li perdiamo. Nel significato che può assumere il dente nei sogni c’è quindi anche questa idea di passaggio e transizione da un’età all’altra.

Sognare denti belli, sani, forti

Sognare di avere denti belli, sani, forti è sicuramente un buon segno.
Sognare di avere denti bianchi, splendenti, perfetti, curati, sani, forti, dritti è indice di equilibrio, fiducia in sé stessi, forza di carattere, sicurezza, autostima, franchezza.

Sognare di perdere i denti in gravidanza

Le donne in gravidanza sognano spesso di perdere i denti; già Freud aveva notato questa concomitanza. In questo caso i denti sono un sostituto simbolico del bambino che, una volta nato, non farà più parte della madre. Se la perdita dei denti è dolorosa, può indicare che si teme il dolore del parto.

Sognare di perdere tutti i denti

Pensando al fatto che nell’ infanzia ad un certo punto si perdono i denti da latte perché possa spuntare la dentatura fissa, sognare di perdere i tutti i denti potrebbe indicare che ci si sta preparando a fare un grosso cambiamento, a passare ad una nuova fase della vita in cui è richiesta maggiore forza e maturità.

Oppure, al contrario, perdere i denti potrebbe anche indicare che si desidera regredire verso la propria infanzia, ritornare al periodo in cui venivi allattato al seno e non avevi responsabilità e decisioni da prendere.

Denti che si muovono, che si staccano

the london luck

A volte sogni che i tuoi denti si muovono, sono penzolanti, traballanti, molli; senti che potresti toglierti un dente con facilità perché basta tirarlo un po’ e si stacca subito; in effetti, nel sogno spesso il dente viene via, e a quel punto sei spaventato.

Quando sogni di controllare i tuoi denti e senti che dondolano, significa che sei insicuro, non hai fermezza d’animo; denti dondolanti, che ballano, possono indicare anche mancanza di energia, stanchezza. Se i denti sono guasti, vedi Sognare denti marci, cariati.

Sognare un dente che cade, che si stacca e viene via, può rappresentare una persona che ti manca, una relazione finita, un punto di riferimento che purtroppo non c’è più e che ha lasciato un vuoto difficile da colmare.

Sognare dente che cade e poi tu lo rimetti a posto

Se sogni che il dente è poco saldo e dondola, ciò può rappresentare un tuo punto debole, una tua vulnerabilità.Se ti cade un dente, magari in mano, o per terra, e poi tu lo rimetti a posto dentro la bocca, ciò significa che sei in imbarazzo, ti vergogni, manchi di autostima, hai paura di essere scoperto dagli altri.

Sognare denti che si sgretolano, denti rotti

Un’altra variante di questi sogni è sognare di avere i denti che si sgretolano: non appena li tocchi, senti che i denti si rompono, si frantumano, si sbriciolano tra le tue dita come se fossero estremamente fragili o vuoti; denti che si frantumanodenti rotti, a pezzi, o anche scheggiati o lesionati indicano che hai detto qualcosa di inopportuno, qualcosa che ha ferito gli altri, o che hai parlato troppo, hai fatto maldicenze, ecc. Può, in alternativa, significare che ti senti fragile e vulnerabile.

Sognare un’altra persona senza denti

Sognare qualcuno senza denti può indicare preoccupazione per la sua salute, o che ci sono problemi di comunicazione tra di voi.

Sognare i denti di un’ animale

mamma gatta
un morso che protege

il sogno deve essere riferito al significato dell’animale nel sogno, e all’atteggiamento che mostra nei nostri confronti, e al temperamento dell’animale.

spesso viene interpretato come segno di aggressività ma può anche essere interpretato come aiuto, o esorcismo se l’animale in questione è un nostro animale domestico:

“la gatta che afferra i cuccioli con la bocca”


torna all‘elenco dei sogni


  1. introduzione
  2. significato subconscio dei denti
  3. i denti nei sogni
  4. significato dei denti nei sogni
  5. altri significati