il cavallo, spesso espressione di libertà e di potenza, è uno degli animali che nel sogno tende a comparire spesso, sia come messaggero sia come potenza archetipale strettamente collegata al sub-conscio collettivo.
Infatti fin dai tempi dell’antichità l’allevamento dei cavalli ha rappresentato una delle prime forme di  addomesticamento animale, rendendo questo animale assai utile in agricoltura e indispendabile in tempi di guerra…

Sognare Cavalli

sognare cavalli

Il cavallo è una delle figure ad ampio spettro interpretativo, poichè esso può incarnare molteplici significati anche spesso contrapposti tra loro, tali significati sono poi rafforzati dal colore del manto della bestia.
(per approfondire controlla il significato dei colori nei sogni)

solitamente come il cane è amico dell’uomo, e può essere un messagero, tanto che sia nella letteratura (classica,cavallerisca e moderna) quanto nei sogni è spesso dotato di parola, oppure può svolgere il ruolo di consigliere o mentore (ad esempio Ferrante dell’Orlando oppure Chirone il centauro). Svolge anche la funzione di psicopompo, infatti Pegasus il cavallo alato, all’interno dei miti è  un cavallo non solo di volare, ma è in grado di trasportare il proprio cavaliere sia nell’Olimpo che nell’Ade, e di riportarlo infine alla sua dimora…

Il cavallo inoltre è espressione simbolica della potenza dell’istinto, instinto che però come un cavallo può essere imbrigliato e diretto verso una direzione, e trainare il cavaliere o l’auriga verso una direzione, uno scopo, un’obbiettivo precedentemente prefissato, infatti viene spesso collegato anche ai naviganti (Castore e Polluce erano Cavalieri e naviganti), a Poseidone (pegasus era figlio di Poseidone e Medusa, o al cocchio dell’apollo Romano che trainava il sole durante al giorno.

I colori dei cavalli nei sogni

sognare un cavallo Bianco o Argentato

Sognare un cavallo bianco indica che  la buona riuscita dei nostri progetti o delle nostre iniziative che sono accompagnate da un’abbondante dose di energia e da una forte comprensione e soddisfazione dei nostri istinti spirituali.

Sognare un cavallo Nero

Sognare un cavallo nero può rappresenta la presenza di rabbia o istinti distruttivi che necessitano di uscire.
Può indicare un periodo di stress, potere dittatoriale subito o imposto, mente ottenbrata, o in alcuni casi può annunciare disgrazie o di aver subito malocchio.

Sognare un Cavallo Grigio

Sognare un cavallo grigio a dispetto di quanto si dice indica una persona anziana, un sacerdote/druido , un messaggero solenne venuto a portare ispirazione e saggezza nella nostra vita.

sognare un cavallo giallo

sognare un cavallo giallo può indicare forte gelosia inspressa, o tensione nervosa, può essere collegato anche al sole se la tinta tende all’arancio, in questo caso può indicare chiarezza nella nostra vita.

sognra un cavallo di fuoco  (rosso o arancione )

sognare un cavallo rosso o di fuoco, può essere collegato alla rabbia o all’impossibilità di essere imbrigliati, tuttavia si tratta di un sogno rarissimo.

sognare un cavallo blu

il cavallo blu, può essere collegato al mondo del subconscio all’acqua all’oceano.
tuttavia può essere anche un collegamento con il mondo dell’arcano o alla magia (nella sua espressione più positiva).

sognare un cavallo viola

sognare un cavallo viola ci collega al mondo della magia, ma nella sua forma più ineffabile e selvaggia, un potere arcano (intelligente e indipendete) che difficilmente può essere compreso dall’uomo e che mai potrà essere imbrigliato.

Sognare un cavallo verde

collegato alla giada e alle ricchezze, può indicare avidità.
Nel caso il verde del cavallo fosse determinato da erba o licheni, indica la necessità del contatto con la natura.

Sognare un cavallo d’oro

il cavallo d’oro nei sogni indica la presenza di ricchezza ostentata, in alcuni casi può essere anche collegato al mondo del divino o essere egli stesso un Dio.

Sognare un cavallo marrone, beige, macchiati o pezzati

il cavallo marrone è collegato al mondo dell’allevamento, delle bestie alla ricchezza terrena e anche un forte collegamento con il prioprio subconscio.

sognare il cavallo della morte

il destrerio dell Morte può indicare rapido cambiamento in arrivo se cavalcato dall’oscura signora, oppure forte carestia o malattia.

(maggiori dettagli su sognare la morte)

il significato del sogno legato alle azioni dei cavalli

sognare un cavallo che corre

Sognare un cavallo che corre in libertà può esprimere la realizzazione delle proprie aspettative e desideri covati da tempo.
Diversamente Sognare un cavallo in corsa, in fuga, imprevedibile e impaurito è molto probabilmente la rappresentazione di una perdita di controllo nelle vostra vita o la paura di perdere tale controllo a breve.
Mentre un cavallo al trotto indica benefici.

sognare un cavallo imbizzarito o che ha paura

Sognare un cavallo imbizzarrito, che scalcia o che si impenna potrebbe segnalare un emotività non proporzionata al contesto e alla realtà in cui si vive. un cavallo che ha paura può significare di essere impaurito dai propri istinti, dalle sensazioni che si provano, delle vostre emozioni. Significa anche perdita di controllo.

Sognare un cavallo ferito, morto o mutilato.

Sognare un cavallo la morte di un cavallo Annuncia dispiaceri e malattie, la probabile morte di una persona cara, invece la carcassa di un cavallo indica il duro lavoro.
il cavallo magro indica perdite finanziarie, invece quello che zoppica difficoltà in arrivo.Sognare un cavallo senza testa porta probabilmente alla deduzione che la vostra volontà è stata sopraffatta dagl’istinti, e che l’equilibrio è stato spezzato. E’ probabile che abbiate perso il controllo o che lo stiate perdendo.

Sognare una cavalla che partorisce o puledrini

Sognare una cavalla che partorisce o puledrini può indicare futura ricchezza, o maternità.
I puledri possono indicare anche i bambini della nostra famiglia.

sognare cavallo che morde

sognare un cavallo che morde Indica la paura del sognatore di subire un danno.

Sognare cavalli prestanti. ben pasciuti, dalla lunga coda,  dalla bella chioma o di possedere molti cavalli

sognare cavalli prestanti indica un ottimo avvenire, un cavallo pasciuto o fulvo indica prosperità e sicurezza economica o una buona sposa, invece la lunga coda indica Segnala la presenza di molti amici fedeli disposti a dare aiuto nel caso di bisogno.

sognare un cavallo con la coda o chioma tagliata, o un cavallo rapito o rubato

sognare un cavallo con la coda o chioma tagliata indica tradimento, perdite finanziarie, ladri.

sognare di domare o cavalcare cavalli

sognare cavalli domati, o cavalcati indica di riuscire nei propri intenti o di comunicare perfettamente con se stessi.

sognare un cavallo che nitrisce

sognare un cavallo che nitrisce Annuncia una nuova relazione amorosa.

sognare cavallo chiusa nella stalla o nel box

E’ un pronostico di noie in arrivo e scarse entrate economiche, anche di prigionia.

 

torna all‘elenco dei sogni

 

 

0