SEGNO ZODIACALE DEL SAGITTARIO: CARATTERISTICHE, DATE E ALTRO ANCORA
Di Debbie Stapleton

Segno zodiacale del Sagittario: caratteristiche, date e altro ancora
Tratti e panoramica del Sagittario
DATE DEL SAGITTARIO: Dal 22 novembre al 21 dicembre
SIMBOLO: Il Centauro/Arciere
MODALITÀ + ELEMENTO: Fuoco Mutevole
PIANETA DOMINANTE: Giove
CASA: Nona
MANTRA: Vedo
PARTE DEL CORPO: Fianchi, cosce e fegato
COLORI: Marrone e blu navy
CARTA TAROCCO: Temperanza
Segno zodiacale
Significato del Sagittario ascendente
Toro ascendente significa che il Toro era il segno zodiacale che si trovava all’orizzonte orientale al momento della vostra nascita. In quanto ascendente Toro, siete governati dalla terra e il vostro pianeta dominante è Venere, il pianeta dell’amore, della bellezza, dei legami a lungo termine e del denaro.

ESPLORA IL SEGNO ASCENDENTE DEL SAGITTARIO
Altri oroscopi giornalieri per il Sagittario
Sagittario Amore Quotidiano
22 dicembre
Sagittario Lavoro Quotidiano
22 dicembre
Sagittario Quotidiano Incontri
22 dicembre
Il Sagittario, nono segno dello zodiaco, è la patria dei vagabondi dello zodiaco. Anche per queste persone non si tratta di un vagabondaggio senza senso. I Sag sono alla ricerca della verità e il modo migliore per farlo è mettersi in viaggio, parlare con gli altri e ottenere delle risposte.

La conoscenza è fondamentale per queste persone, poiché alimenta il loro approccio di larghe vedute alla vita. I nati nel segno del Sagittario sono molto interessati alla filosofia e alla religione e trovano che queste discipline aiutino la loro ricerca interiore. In fin dei conti, ciò che il Sagittario desidera di più è conoscere il senso della vita, e riuscirci sentendosi libero e tranquillo.

LEGGI L’OROSCOPO DEL SAGITTARIO DI OGGI
Simbologia e mito del Sagittario
Il simbolo zodiacale del Centauro si basa sull’associazione mitologica greca con Chirone, il grande maestro di musica, medicina, caccia e profezia. Chirone guarì l’eroe Achille e lo istruì nel tiro con l’arco e in molte altre grandi arti quando si prese cura di lui da bambino. Achille divenne poi vittorioso nella guerra di Troia, probabilmente avendo imparato a essere coraggioso e intelligente sotto la tutela di questo benevolo centauro.
Il legame del Sagittario con i viaggi, la conoscenza superiore e la ricerca della verità deriva dagli attributi di ricerca della razza dei centauri, ma soprattutto da Chirone, che era il più gentile, generoso e amichevole con gli umani di tutti. Essendo per metà umano e per metà bestia, il centauro/arciere possiede sia un lato intelligente e civilizzato, sia una natura indomita e bestiale, che incarna un equilibrio di istinto e saggezza primordiale.

Elemento, modo e stagione del Sagittario
Nello zodiaco tropicale occidentale, la stagione del Sagittario inizia il 22 novembre, alla fine dell’autunno nell’emisfero settentrionale. È un periodo dell’anno in cui le giornate cominciano ad accorciarsi e la notte inizia a dominare. C’è una sensazione di cambiamento nell’aria, mentre gli ultimi giorni caldi dell’autunno cominciano a scemare e le avvisaglie dell’imminente stagione fredda e insulare dell’inverno cominciano a prendere piede nel clima.

Modo Mutevole

Il Sagittario è il terzo dei quattro segni mutevoli dello zodiaco, che possiedono tutti un’energia elementare di cambiamento e adattamento alla fine delle quattro stagioni. La presenza infuocata e mutevole del Sagittario inizia a preparare il palcoscenico per il prossimo spettacolo stagionale e contribuisce a descrivere la sua natura irrequieta, desiderosa di cambiamenti e avventurosa.

Elemento fuoco
L’elemento del Sagittario è il fuoco, l’elemento più leggero e luminoso, ritenuto dagli antichi astrologi affine alla luce divina delle stelle e ai raggi vitali e vivificanti del sole. L’affinità di Sag per l’entusiasmo, la ricerca della verità, l’autenticità e, a volte, l’onestà brutale, si accende nell’elemento fuoco.

sagittario pianeta giove

Governanza planetaria del Sagittario
Domicilio di Giove
Nell’astrologia classica, a Giove era assegnato il dominio sia dei Pesci sia del Sagittario. Si pensava che il Sagittario fosse il domicilio diurno di Giove, un segno di fuoco adattivo che permette a Giove di essere espansivo, affermativo e gioioso come piace a lui quando vi si colloca.

Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare e riflette la maggior quantità di luce dal sole, motivo per cui è stato definito il “maggior benefico” e gli è stato riconosciuto il maggior potere di elargire fortuna e benevolenza di tutti e sette i pianeti visibili.

Questo legame di dominio planetario aggiunge un ulteriore livello alle qualità naturali del Sagittario, essendo la fonte dell’affinità del segno con l’ottimismo, la cordialità e l’entusiasmo. I nati con il Sole in Sagittario sono grandi pensatori, cercatori di verità e amano impegnarsi in indagini e dibattiti filosofici. I nati con Giove nel suo focoso domicilio del Sagittario tendono ad avere una forte base di ottimismo su cui contare e possono avere fortuna quando seguono le loro convinzioni e i loro valori più elevati.

Detrimento di Mercurio
Il Sagittario è in polarità con il segno d’aria mutevole Gemelli. Il Sagittario ama affermare, espandere ed esplorare le verità universali, mentre i Gemelli amano analizzare, preferendo concentrarsi sulla raccolta di piccoli e affascinanti dettagli, usando la malizia per stuzzicare, pungolare e disturbare. Di conseguenza, Mercurio e i suoi modi “mercuriali” sono stati tradizionalmente ritenuti in detrimento, o in una posizione un po’ svantaggiosa, se collocati all’opposto del suo domicilio nel mondo audace, coraggioso e senza limiti del Sagittario.

È una posizione che il pianeta della comunicazione e del linguaggio dovrebbe compensare, trovando modi creativi per pensare e trasmettere messaggi importanti. Il risultato è spesso un modo tangenziale di parlare e scrivere, poiché chi ha questa collocazione fa il giro lungo per esprimersi.

Con l’influenza di Giove, invece, il pensiero, la parola e l’apprendimento si concentrano sulla comprensione delle verità unificanti della vita. Anche se Mercurio in questo segno sembra impiegare molto tempo per arrivare al punto, c’è sempre un’idea grandiosa e una comprensione di ampio respiro in mente.

Mercurio in Sagittario può sfidare i nati con questa collocazione a modificare e focalizzare la loro consapevolezza su un argomento più profondo alla volta, poiché preferiscono seguire la loro curiosità per imparare un po’ di cose su molti argomenti.

Casa del Sagittario
La nona casa
Nel moderno sistema astrologico dell’alfabeto a dodici lettere, ogni segno zodiacale governa una delle dodici case del tema natale. Questa innovazione è stata creata dagli astrologi psicologi per far corrispondere le affinità dei segni ai temi delle case correlate.

Al Sagittario è stata assegnata la nona casa, quella dei viaggi all’estero, dell’istruzione superiore e della spiritualità, poiché la sua natura curiosa e avventurosa ha un’affinità con questi temi. Poiché il Sagittario è governato da Giove, questo sistema astrologico moderno invita ad attribuire al significato della nona casa una sotto-significazione espansiva ed energica.

L’undicesima casa
Nell’astrologia classica si diceva che Giove, il dominatore planetario del Sag, trovasse la sua “gioia” nell’undicesima casa del “buon spirito” del tema natale. Questa casa, associata agli amici, alle alleanze, alle speranze e ai doni, è un luogo naturale, di affermazione e di gioia per Giove.

Poiché a Giove piace espandere e dissolvere i confini, questa casa parla delle opportunità che sono disponibili quando ci sentiamo connessi a una comunità e riceviamo incoraggiamento, convalida e sostegno. L’undicesima casa è associata alle alleanze che stringiamo e ai doni che riceviamo nei nostri ruoli pubblici o sociali, forse come estensione delle nostre attività di carriera.

Caratteristiche del Sagittario
Personalità
I tratti del Sagittario derivano dalle sue qualità attive, maschili o yang, che rendono questo segno orientato all’impegno assertivo con il mondo esterno. Sia in una donna Sagittario che in un uomo Sagittario, i nati con il Centauro come segno di nascita, sole o luna hanno un’energia entusiasta nella loro personalità di base, come le qualità gioiose e benevole di Giove.
Essendo un segno mutevole, il Centauro ha il potere di essere un creatore di cambiamenti, dando a coloro che hanno un Sagittario prominente nel loro grafico una naturale affinità per l’adattamento, l’esplorazione del mondo, così come l’insegnamento e la pratica di diverse forme di devozione spirituale e filosofia. Governati da Giove espansivo, i nativi del Sagittario possono essere considerati i “cercatori” dello zodiaco, che amano espandere la propria mente cercando nuove prospettive ed esperienze.

Punti di forza
Il punto di forza principale del Sagittario è l’ottimismo. Essendo nati con un carattere audace e gioviale, i nativi del Sagittario di solito trovano facile sentirsi felici, entusiasti e vedere il lato positivo della vita. Essendo influenzati dalla natura affermativa e fiduciosa di Giove, i Sagittari raramente soccombono ai dubbi e sono generalmente in grado di spingersi in avanti nella vita, credendo che tutto andrà per il meglio.

La sete di viaggi e di avventure dei Centauri assume un significato epico: essi vedono la loro vita svolgersi come la trama di un racconto mitopoietico, che li porta sempre nel posto giusto, al momento giusto. Poiché le loro vite sono probabilmente piene di esperienze affascinanti, sono tipicamente meravigliosi narratori e grandi insegnanti, che intrecciano messaggi universali di verità e ispirazione nelle loro lezioni e nei loro racconti.

L’integrità personale è molto cara ai Sagittari, che difficilmente seguiranno lo status quo o subiranno ciò che ritengono essere ruoli, idee o leggi false o inautentiche. Quando un Sagittario si sente toccato da una causa, esprime ciò che ha in mente e nel cuore con grande zelo e convinzione.

Come i loro vicini del segno di fuoco, con i Sagittario saprete sempre qual è la vostra posizione, ma poiché aspirano a un senso di filosofia superiore e a una maggiore verità, raramente serbano rancore o hanno tempo per essere meschini.

È molto improbabile che i Sagittari siano possessivi o materialisti, poiché la loro vita privilegia la capacità di cambiare, muoversi e adattarsi facilmente. Sebbene possano essere poco impegnati, sono anche raramente gelosi, estendendo le stesse libertà ad altri che vorrebbero divertirsi.

Debolezze
Alcune fonti di debolezza per il Sagittario sono radicate nei suoi grandi punti di forza. Essendo un segno di fuoco mutevole, il Sagittario afferma con passione le proprie opinioni o i propri principi sul momento, ma si riserva il diritto di cambiare sempre idea, dichiarando con altrettanta passione le sue nuove opinioni in seguito. Questo può disorientare gli altri che erano sicuri di conoscere la posizione del loro collega Sag su una questione, dando loro la reputazione di essere imprevedibili, o a volte inaffidabili.

Grazie al loro spirito avventuroso e all’amore per i cambiamenti e i viaggi, i Sag sono famosi per la loro mancanza di impegno quando si tratta di piani, poiché si riservano anche il diritto di cambiare le loro agende con il loro umore. Quando si cerca di convincere un amante del Sagittario a impegnarsi in una relazione a lungo termine, è necessario gestire le proprie aspettative, poiché questo segno di fuoco ama vivere il momento e a volte può spezzare il cuore di coloro che lascia.

L’ottimismo dell’Arciere è generalmente positivo e persino contagioso, ma può diventare così innamorato dei suoi ideali da diventare molto slegato e irrealistico, trovando la vita regolare e i suoi limiti scomodi e deludenti. I bambini del Sagittario, in particolare, trarranno beneficio da una guida su come aggiungere una struttura e un impegno sani alla loro vita e alle loro amicizie, in modo che crescano con un senso di sostegno quando ne hanno più bisogno.

Nell’astrologia classica, Giove è associato ai saggi insegnanti e ai re, e conferisce ai nativi di questo segno un modo di parlare audace e autorevole. Tuttavia, questo può sfiorare l’accondiscendenza, se non si è rispettosi nei confronti di coloro con cui si comunica, dando all’interlocutore la sensazione di essere trattato con sufficienza o di essere respinto con arroganza. Come tutti i segni di fuoco, il Sagittario dovrà gestire l’impulsività, l’impazienza e il carattere corto, che possono presentarsi come la famosa “brutale onestà” del Centauro.

caratteristiche del sagittario

Scopo della vita e carriera del Sagittario
Mantra e scopo
La voce dell’ottimismo, dell’entusiasmo e della sete di avventura si esprime nel mantra del Sagittario: vedo. Il senso dell’Arciere è quello di cercare le verità universali della vita e questo segno andrà fino ai confini del mondo per “vedere” e sperimentare tutto ciò che la vita ha da offrire.
Tutti noi abbiamo il Sagittario da qualche parte nel nostro tema natale, quindi possiamo guardare alla casa che questo segno governa per trovare l’area specifica della vita che affrontiamo in modo espansivo e ottimista, o dove abbiamo bisogno di chiamare l’energia ottimista del Centauro per ottenere la padronanza.

Le persone del Sagittario tendono ad essere attratte da qualsiasi attività che permetta loro di crescere a livello spirituale e di insegnare agli altri a fare lo stesso. Viaggiare, motivare, parlare in pubblico, condividere le conoscenze, l’avventura e l’illuminazione forniranno ai Sagittari uno sbocco per la loro energia adattabile e focosa.

Sagittario al lavoro
Il senso di ottimismo e di avventura dei Sagittario li rende particolarmente adatti a professioni in cui sono pionieri di qualche tipo, creando i propri ruoli e le proprie opportunità nel mondo in modo da potersi guadagnare da vivere con i loro interessi diversi ed eclettici. Le loro carriere devono essere sufficientemente stimolanti e dinamiche per soddisfare le loro nature adattive. Il calore e l’idealismo del Sagittario saranno probabilmente il loro punto di forza, quindi i lavori in cui possono insegnare, ispirare e lavorare per una causa o uno scopo più elevato saranno i migliori.

Ciò potrebbe manifestarsi in molte professioni, ma probabilmente non si troverà in lavori di routine che richiedano di lavorare su dettagli o analisi minuziose. Come tutti i segni di fuoco, il Sagittario ha bisogno di sfide, di movimento e di spazio, quindi non si accontenterà di rimanere a lungo nello stesso luogo, a meno che non si tratti di un luogo esotico! Se il loro lavoro ha un aspetto sedentario, devono controbilanciarlo con vacanze, pratiche di movimento come lo yoga e godendo di eventi e attività multiculturali.
Poiché il Sagittario è governato da Giove, il pianeta dell’ottimismo, delle verità superiori e dell’espansione, una vocazione naturale potrebbe essere quella dell’attivismo. Qualsiasi modo in cui un nativo del Sag possa assumere un ruolo attivo nell’insegnamento e nell’ispirare cambiamenti positivi, crescita e un senso di unità collettiva sarà probabilmente il più appagante.

L’insegnamento è un’altra professione, con Giove, il governatore del Sagittario, collegato all’apprendimento superiore e alla saggezza. Potrebbe trattarsi di qualsiasi materia a cui il nativo si senta legato e che lo appassioni e potrebbe essere a livello universitario, condividendo filosofia, studi multiculturali e persino religiosi.

Poiché i Sagittari tendono all’attivismo e a preservare l’integrità, e sono spesso grandi sostenitori dei più deboli, qualsiasi aspetto della legge potrebbe essere appagante. I Sagittari possono avere una grande empatia per le lotte umane, dovendo spesso ritagliarsi un percorso di vita non convenzionale. Giove è associato alla giustizia e ai valori superiori, e spesso guida queste persone verso la realizzazione di questi ideali.

Nell’astrologia classica, Giove è collegato alla spiritualità e agli insegnanti spirituali, essendo anche associato ai “guru” nell’astrologia vedica, per cui essere un leader spirituale di qualche tipo sarebbe un’attrattiva naturale per i Sagittari. Questo potrebbe avvenire all’interno di qualsiasi sistema di credenze a cui il nativo è legato, collocandolo in ruoli di leadership nelle chiese della comunità, nello studio di yoga locale o persino nel coaching.

I Sagittari tendono ad avere una curiosità naturale e un’attitudine per le lingue, per cui i lavori di scrittura, narrazione o anche traduzione sarebbero appropriati per il Centauro articolato e ben studiato.

Con l’amore per i viaggi e l’avventura, i Sagittari potrebbero essere eccellenti guide turistiche, dove possono combinare le loro doti sociali per la narrazione, la conoscenza della cultura locale e l’amore per la natura in un ruolo dinamico e divertente.
Come tutti i segni di fuoco, i Sagittari hanno un’inclinazione atletica, quindi lavorare nel campo dello sport e del movimento può essere interessante. Sebbene i Centauri amino essere attivi, non sono particolarmente alla ricerca di uno status, ambiziosi o competitivi; possono partecipare allo sport per la gioia e il cameratismo e possono essere ottimi allenatori di squadre o addirittura praticanti di medicina sportiva.

Compatibilità del Sagittario
Quando si esplora la compatibilità generale in astrologia, è importante prendere in considerazione più del segno solare, poiché il segno ascendente, la luna e altri incroci planetari raccontano l’intera storia delle relazioni. Detto questo, i nativi del Sagittario tenderanno ad amalgamarsi meglio con i segni di fuoco e i segni d’aria, mentre potrebbero dover lavorare di più sulle relazioni con i segni d’acqua e i segni di terra.

Segni di fuoco
Il Sagittario troverà in genere grande affinità con gli altri segni di fuoco, in quanto comprenderà la natura impulsiva e spontanea dell’altro. L’Ariete è in grado di gestire il calore e la brutale onestà dell’Arciere ed è abbastanza indipendente da non sentirsi abbandonato quando la vita del Sagittario lo porta fuori città. I due saranno attivi e vivaci insieme.

Il Sag con il Leone può essere un duo meraviglioso, stimolante e creativo, ma il Leone potrebbe aver bisogno di più attenzione e sicurezza di quella che l’Arciere dallo spirito libero può talvolta fornire. Il Sagittario con il Sagittario può essere un’ottima coppia, con affinità, comprensione e accordi a distanza.

Segni d’aria
I segni d’aria apportano un’energia complementare naturale al Sagittario, poiché l’aria alimenta il fuoco, facendolo crescere e diventare più vivo. L’Acquario e la Bilancia apportano intelligenza e curiosità al mondo ispirato e avventuroso del Sagittario.
I Gemelli, governati da Mercurio, apportano giocosità, curiosità e malizia alla vita avventurosa del Sag; i due possono avere un rapporto complementare o polarizzante. Il Sagittario può insegnare ai Gemelli a mantenere lo sguardo sul quadro generale e a non fissarsi troppo sui piccoli dettagli, mentre i Gemelli possono sfidare l’idealismo del Sagittario impedendogli di diventare troppo grandioso.

Segni d’acqua
I segni d’acqua possono avere la sfida più grande quando si relazionano con questo segno, anche se possono apportare intelligenza emotiva per aiutare a raffreddare e controbilanciare le tendenze audaci, entusiastiche e vagabonde del Sagittario.
Il Cancro sarà molto bravo a prendersi cura del Sagittario, che lo amerà, ma potrebbe preferire rimanere a casa mentre il Sagittario vaga per il mondo. I Pesci condivideranno potenzialmente alcune affinità spirituali e filosofiche con il Sagittario, essendo entrambi i segni classicamente governati da Giove espansivo, ma potrebbero essere troppo sensibili e riservati per apprezzare appieno la brutale onestà dell’Arciere.

Lo Scorpione può apportare potenza sessuale a una relazione con il Sagittario, ma con le tendenze gelose dello Scorpione, questo è un abbinamento potenzialmente volatile per l’Arciere dallo spirito libero, che preferisce vivere il momento.

Segni di terra
I segni di terra possono potenzialmente stabilizzare la natura zelante di Sag, con il Capricorno, l’autorevole segno cardinale di terra, che ha la forza d’animo per resistere di fronte all’arroganza di Sag.

Il Toro, sebbene affidabile e affettuoso, potrebbe essere un po’ troppo testardo e radicato per seguire i piani in continuo cambiamento del Sagittario.
La Vergine potrebbe essere troppo pudica e concentrata sul fare le cose alla perfezione per godere delle tendenze selvagge e indomite del Sag.

In generale, quando il Sagittario unisce le forze con i segni di terra nel lavoro, possono percorrere molte strade insieme, con i segni di terra che offrono il realismo pratico per aiutare i nativi Sag a portare avanti le loro idee ispiratrici.

Salute del Sagittario
Costituzione

Nell’astrologia medica classica esistevano quattro temperamenti, collegati a quattro fluidi vitali, e quattro tipi di costituzione essenziali. In quanto segno di fuoco, il Sagittario è associato a una versione più moderata del temperamento collerico, che si riteneva fosse caldo e secco e collegato alla produzione di bile digestiva.

Poiché il Sagittario è governato da Giove, ciò conferisce ai Sagittari un ulteriore mix di costituzione sanguigna, calda e umida, incline alla dissipazione di energia e di gas digestivi. I nati con ascendente Sagittario, in particolare, possono presentare la fisicità focosa di un corpo atletico, che può tendere a surriscaldarsi fisicamente ed emotivamente, rendendoli vulnerabili all’irrequietezza, alla disidratazione e al surriscaldamento.

Parti del corpo
Nella medicina astrologica classica, l’intero zodiaco era tracciato sul corpo umano, con il Sagittario che governava i fianchi e le cosce e, internamente, il fegato. Di conseguenza, i Sagittario possono avere gambe forti, ma devono proteggersi dallo sforzo o dall’uso eccessivo dei muscoli della coscia, delle ossa e dei flessori dell’anca.

Il fegato è un organo molto jupiteriano, grande, espansivo e in continua rigenerazione, proprio come il suo dominatore planetario, quindi è un organo speciale per questo segno. È importante che la cura del fegato sia incorporata nella dieta del Centauro, in modo che non diventi sovraccarico o tossico.

I nativi del Sagittario devono mantenere la dieta e l’esercizio fisico in equilibrio con il loro amore per la celebrazione della vita con buon cibo e bevande. Possono mantenere il loro sistema fresco e i livelli di stress bassi con pratiche calmanti e rilassanti, frutta e verdura ricche di fibre e una buona idratazione.

Alleati erboristici
La radice di tarassaco è uno dei principali alleati del Sagittario: i suoi benefici principali sono l’aiuto, il sostegno e la guarigione del fegato. Ricca di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie, è protettiva contro i danni cellulari causati dai radicali liberi nel sistema. La radice di tarassaco favorisce la digestione, riduce la ritenzione idrica e aiuta a depurare il fegato dai grassi in eccesso. Può essere moderatamente rinfrescante e disidratante, aiutando a calmare l’eccesso di calore e di umidità nello stomaco e nel fegato, nonché nel sistema corporeo del Sagittario che tende a surriscaldarsi.

La melissa è un altro alleato del Sagittario, con un profumo calmante e qualità che liberano il fegato e favoriscono la digestione. Essendo un’erba jupiteriana, tende a crescere in abbondanza e il suo tè e le sue tinture aiutano a calmare il sistema nervoso e a stimolare la bile per favorire la digestione dei grassi e la funzionalità epatica.

I medici classici dicevano che “spurga” la malinconia, uno stato di aridità e freddezza del corpo che porta a rigidità e depressione, quindi può essere usata per enfatizzare le qualità calde e rilassate laddove queste sono carenti.
Il molo giallo è un esempio di un’altra pianta jupiteriana, le cui foglie possono essere mangiate in insalata e contengono molti degli stessi minerali e vitamine degli spinaci. Culpepper diceva che il molo giallo è rinfrescante, disidratante e rinforzante per il fegato, e ne consigliava il tè per pulire e curare i foruncoli e le infezioni dei seni e delle vie respiratorie. Il molo giallo contiene componenti che hanno un effetto stimolante e lassativo sull’intestino, il che aiuta ad alleviare la stitichezza e a depurare il fegato sovraccarico.

Sagittario esoterico
I tre decani del Sagittario
Ognuno dei dodici segni zodiacali rappresenta una fetta di trenta gradi di una fascia di costellazioni di 360 gradi che gira intorno alla Terra. I trenta gradi di ciascun segno possono essere ulteriormente suddivisi in tre decani, o facce, di dieci gradi, ciascuno con il proprio sottoregolatore planetario, disposti intorno allo zodiaco in ordine caldeo.

Queste facce possono essere utilizzate per la definizione dei rituali magici quando si cerca di evocare e sfruttare il potere planetario di Giove. Nello studio della personalità del Sagittario, possiamo usare le facce del Sagittario per mettere a punto il sapore e le sfumature dei pianeti o dei punti collocati in questi gradi decani.

Primo decano del Sagittario: Mercurio
I gradi da 0 a 9 del Sagittario sono governati da Mercurio. Questo è il detrimento del pianeta messaggero, che rende coloro che hanno pianeti nel primo decano molto espansivi e creativi nell’uso del linguaggio, ma evidenzia anche alcune potenziali lotte con la concentrazione intellettuale e la disciplina.

In termini di personalità, il primo decano del Sagittario può essere più analitico e incline a raccogliere e condividere informazioni rispetto agli altri decani del Sagittario. Questo li rende potenzialmente grandi oratori, narratori e insegnanti, ma può anche amplificare la loro tendenza a essere eccessivamente entusiasti e verbosi quando parlano. Questo dono può essere sfruttato al meglio in classe o in ruoli di ispirazione e motivazione spirituale.

Secondo decano del Sagittario: Luna
I gradi dal 10 al 19 del Sagittario sono governati dalla Luna, che rende i nati con pianeti in questo decano più inclini all’entusiasmo emotivo e all’impulsività. Le qualità nutritive e di cura della Luna si fondono con le tendenze passionali e ispiratrici del Sagittario per portare avanti sentimenti espressivi molto audaci e dimostrazioni di questi. Le qualità mutevoli della Luna si fondono con il fuoco mutevole del Sagittario, creando un potenziale di sbalzi d’umore in coloro che hanno pianeti in questo decano.

Terzo decano del Sagittario: Saturno
I gradi dal 20 al 29 del Sagittario sono governati da Saturno, il pianeta del dovere, della determinazione e della perseveranza. L’influenza di Saturno in questa zona può concentrare e stabilizzare le tendenze impulsive del Sagittario e può rendere i nati con pianeti nel terzo decano del Sagittario più sobri, realistici e pazienti.

In genere al Sagittario piace dire “sì” alla vita e alle esperienze, ma l’influenza seria e pragmatica di Saturno tempera queste tendenze sagittariane, rendendoli più capaci di porre limiti e condizioni alle loro attività ed esplorazioni.

I Tarocchi del Sagittario

Arcani Maggiori: Temperanza
La carta dei Tarocchi correlata al Sagittario è la numero 14: Temperanza. Questa carta raffigura un personaggio angelico calmo e concentrato, che bilancia magistralmente un flusso tra due calici. L’angelo della Temperanza ha un piede sulla terraferma e uno nell’acqua, mostrando una miscela armoniosa tra stabilità e fluidità che si colloca tra l’intuizione e la capacità di materializzare.
La carta della Temperanza parla della natura e della mentalità temperate che possono aiutare a imbrigliare la convinzione e l’esplorazione spirituale naturalmente espansiva ed entusiasta del Sagittario, aiutando a perfezionare le intuizioni acquisite in qualcosa di sostenibile e raggiungibile nel mondo materiale.

Arcani minori
8, 9 e 10 di Bastoni
Negli Arcani Minori dei Tarocchi, il seme dei Bastoni è associato all’elemento del fuoco. Qui vediamo i tre decani del Sagittario assegnati all’8, al 9 e al 10 di bacchette, carte associate alla gestione dell’ispirazione e dell’energia creativa. Queste carte rappresentano un passaggio importante per sfruttare il potere del fuoco sviluppando la consapevolezza spirituale, la padronanza e la fede nei nostri ideali più elevati.

8 di Bastoni: Mercurio in Sagittario
L’8 di Bastoni corrisponde al primo decano o faccia del Sagittario. Porta la sotto-segnatura di Mercurio e nel Libro di Thoth era indicata come la carta della “Rapidità”. Questa carta appare quando stiamo diventando irrequieti e stiamo cercando di portare a termine rapidamente un progetto o una ricerca. Ci ricorda l’importanza di un completamento completo, prima di invitare al nuovo.

La carta “Rapidità” rappresenta anche “la sottomissione dell’energia del fuoco e dei fenomeni della parola, della luce e dell’elettricità”. (Libro di Thoth)

9 di Bastoni: Luna in Sagittario
Il 9 di Bastoni corrisponde al secondo decano o faccia del Sagittario. Porta la sotto-segnatura della Luna e nel Libro di Thoth era indicata come la carta della “Forza”. Questa carta sembra ricordarci di non reagire emotivamente o soggettivamente alle sfide e ai problemi attuali, quando perdersi nei sentimenti può offuscare il nostro giudizio.

La carta della “Forza” esplora anche “il pieno sviluppo della forza (vitale) nel suo rapporto con le forze che la sovrastano e il fenomeno del cambiamento come stabilità”. (Libro di Thoth)

10 di Bastoni: Saturno in Sagittario
Il 10 di Bastoni corrisponde al terzo decano o faccia del Sagittario. Porta la sottofirma di Saturno e nel Libro di Thoth viene definita la carta dell’”Oppressione”. Questa carta dinamica appare quando stiamo assumendo più di quanto possiamo sostenere o gestire e ci ricorda di essere disciplinati in relazione alle nostre attuali responsabilità.

La carta dell’”Oppressione” esplora il fuoco nel suo aspetto più potenzialmente distruttivo: “se il suo potere si distacca dalle sue fonti spirituali, è diventato una forza (vitale) cieca” senza influenze moderatrici”. Esplora anche la dicotomia tra segno e pianeta e la sfida di armonizzarli: “Il Sagittario è spirituale, rapido, leggero, sfuggente e luminoso, mentre Saturno è materiale, lento, pesante, ostinato e oscuro”. (Libro di Thoth)

“Iscriviti al mio Canale Telegram”
per non perdere il prossimo articolo gratuito

"La Bibbia dei Tarocchi"

...da 0 a cartomante gitana...

scopri subito i segreti dei Tarocchi !

“dopo il successo in USA, ora anche in lingua Italiana
la raccolta più completa sui Tarocchi”

Edizione Bundle
7 Libri in 1

la bibbia dei tarocchi

Edizione Lite
3 libri in 1

tarocchi e arcani mock up

scopri come partire da 0 a conoscere in modo facile e veloce
gli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi…
Impara gli schemi di lettura più avanzati
con + di 70 modelli da seguire…
Diventa una VERA CARTOMANTE esperta senza Rivali
con la lettura degli Archetipi e i segreti delle Janare Napoletane…
… E molto, molto altro Ancora!

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

social

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica, con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento, senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico, e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

“Templum Dianae” in all Languager
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa