Runa Uruz - La Runa della Forza

la Runa Uruz , è la “seconda” runa dell’alfabeto runico,  associata alla lettera “U” dell’alfabeto latino, viene numerata con il numero 2, ed è la seconda runa dell’aett di Freja.

in questo Articolo è possibile studiare, interpretare e conoscere tutti i  significati di “Uruz” all’interno della Tradizione Norrena :

  • le parole chiave
  • i significati e la simbologia della runa
  • le associazioni
  • …e molto altro!
runa uruz in rosso
runa uruz

la runa uruz

capitolo 1

introduzione alla runa uruz

Uruz è la seconda lettera dell’ alfabeto runico, ed è anche la seconda lettera della famiglia o Aett  di Freya.
questa runa si dice che rappresenti “l’uomo” che presa coscenza della sua condizione rompe le catene della schiavitù per inizare ad essere libero proprio come lo era l’antico uro selvatico simbolo associato a questa runa

descrizione della Runa uruz

Un animale possente sta su quattro zampe, due delle quali sono oscurate – alza la testa al cielo. L’uro era un bue massiccio (ora estinto) dell’Europa primitiva; le sue dimensioni erano tra quelle di un bisonte moderno e di un mammut. I vichinghi apprezzavano queste potenti creature per le loro enormi corna, che usavano per bere. Nelle sue Guerre Galliche, Cesare scrisse dell’uso della caccia all’uro per iniziare i ragazzi alla virilità tra i ‘Germanii’ (il nome romano delle tribù tedesche). Questa runa rappresenta anche il dio norreno “Ull”. Ull era il dio del tiro con l’arco, della caccia e dell’inverno. È il “capo della caccia” nel folklore germanico.

capitolo 2

corrispondenze e parole chiave

uruz
14 - 28 Luglio
al dritto

Resistenza, Formazione, Manifestazione

al rovescio

Incapacità di pensare chiaramente, mancanza di forza d’animo, cattiva salute. Attenzione ai segni della vostra debolezza, o agli ossequi alla vostra posizione e personalità.

Nomi Alternativi

Anglo-friesiano/germanico: Uruz
Norreno (vichingo): Ur
Inglese antico: Ur
Altri nomi e pronunce: Uraz, Urs, Urur, Urus

Valore fonetico = “U”

Concetti chiave: forza vitale, salute fisica, coraggio, struttura organica, manifestazione, formazione, guarigione, vigore, resistenza

Psi: determinazione, persistenza, libertà, coraggio, volontà, territorialità, indipendenza

Energia: Forza vitale formativa, patterning archetipico, potere primordiale grezzo, sopravvivenza, guarigione, resistenza, manifestazione, strutturazione organica

Significati mondani: salute fisica, resistenza

Divinazione: Forza, costanza, vitalità, tenacia, modello, fortuna, salute, conoscenza pragmatica, comprensione; oppure debolezza, ossessione, forza mal indirizzata, incostanza, malattia, ignoranza, rabbia incontrollata, insensibilità, brutalità

Governa:

  • Modellare e forzare le circostanze fortunate in modo creativo attraverso la volontà e l’ispirazione
  • Autoguarigione e mantenimento di una buona salute mentale e fisica
  • Affermazione del terreno di casa, dello spazio personale, dell’indipendenza e della libertà
    Forza e tenacia, coraggio, persistenza contro ogni aspettativa
  • Capacità di controllare l’aggressività e di assumersi le proprie responsabilità
    Riti di passaggio, specialmente nell’età adulta

corrispondenze

Numero Runico: 2
Colore: verde scuro
Elemento: Terra
Polarità: maschile
Dei associati: Thor, Urdl
Corrispondenza astrologica: toro
pianta: betulla
erba: Muschio d’Islanda
cristallo: carbonchio

Galdr

uruz uruz uruz
u u u u u u u u u
u u u u u u r r r r r r
u u u u u u u u u

capitolo 3

Interpretazione e significato uruz

Potere, sviluppo fisico, salute corporea e mentale, terminazioni e nuovi inizi, un’opportunità mascherata da una delizia, agilità mentale. Il bue gigante europeo (estinto nel 1627) è pieno di coraggio, forza fisica, resistenza, potenza sessuale maschile, grande salute e potere selvaggio e grezzo della libertà personale. Uruz include anche la forza spirituale ed emotiva. Una grande implicazione di questa runa è una sfida che porta ad un grande cambiamento di vita.

Come Interpretare la Runa uruz

Questa runa rappresenta la pura potenza fisica. Non è raro che compaia nelle letture di un atleta, un cacciatore o un membro dell’esercito. Uruz rappresenta anche la sessualità e la virilità – più comunemente (ma non esclusivamente) il lato maschile di questi attributi. Può anche rappresentare una dimostrazione di forza che è insolitamente grande per un individuo specifico. La sua apparizione spesso segnala un significativo cambiamento di vita interna se l’individuo coinvolto in una lettura delle rune è un uomo; o un cambiamento nei suoi poteri maschili, a seconda della sua età. Se l’individuo in una lettura di rune è una donna, rappresenta un uomo che sta per influenzare la sua vita in qualche modo, molto probabilmente in riferimento a una relazione romantica o fisica. Si riferisce anche a tutti quegli aspetti considerati maschili che sono ancora presenti nella femmina, come l’atletismo, la competitività, e la sessualità più evidente. Può anche riferirsi all’abuso o all’uso eccessivo di questi poteri – se l’individuo è un atleta, potrebbe aver bisogno di cambiare la sua routine per evitare un infortunio sportivo. La competitività può ostacolare l’avanzamento. Qui può essere suggerita la moderazione. Nel complesso, Uruz si riferisce a grande forza, sessualità, atletismo, virilità, e l’impiego di tutte queste cose. Può anche indicare che la sottigliezza e l’inazione sono entrambe scelte sbagliate in questo frangente.

uruz nei poemi runici


Poema norvegese

Úr er af illu jarne;
opt løypr ræinn á hjarne.

La scoria viene dal ferro difettoso;
la renna corre spesso sopra la neve ghiacciata.

poema islandese

Úr er skýja grátr
ok skára þverrir
ok hirðis hatr.
umbre vísi

Burrasca = pianto delle nuvole
e rovina per il raccolto del fieno
e disperazione del pastore

poema anglosassone

Ur byþ anmod ond oferhyrned,
felafrecne deor, feohteþ mid hornum
mære morstapa; þæt is modig wuht.

Uruz (L’ Uro) è orgoglioso ed ha grandi corna
è una bestia selvaggia e combatte con le sue corna
guardiano delle brughiere
creatura coraggiosa.

significati Amore

momenti di grande passione saranno vissuti nel prossimo futuro. Uruz suggerisce di avere la capacità di discernimento, per capire la differenza tra il vero amore e l’ardore della passione.

significati carriera

ci sono buone opportunità per progredire e avanzare. Se dubitate delle vostre capacità, dovete chiedervi se, in realtà, non avete paura di assumere nuove responsabilità. È necessario superare alcune paure che non sono state identificate finora?

significati salute

Uruz raccomanda di evitare lo stress, fare esercizio fisico e riposare a sufficienza. La forma fisica non deve ingannare e farci supporre che possiamo prendere qualsiasi tipo di peso.

capitolo 4

interpretazione uruz Capovolta

Un indebolimento del proprio sé fisico o emotivo. Qualcuno potrebbe tentare di usare il potere dell’individuo contro di lui. Fai attenzione alle situazioni e alle persone che perdono energia; sono presenti quando questa runa è invertita.

Runa invertita

Incapacità di pensare chiaramente, mancanza di forza d’animo, cattiva salute. Attenzione ai segni della vostra debolezza, o agli ossequi alla vostra posizione e personalità.

Runa Capovolta – Simbolo Nascosto

Le tue forze nascoste devono essere realizzate. Evita le possibilità apparenti. I segni possono essere molto ingannevoli.

capitolo 5

altre interpretazioni e commenti aggiuntivi

forza fisica e velocità, il potenza selvaggia. Un momento di grande energia e salute. La libertà, l’energia, l’azione, il coraggio, la forza, la tenacia, la comprensione, la saggezza. cambiamenti improvvisi o imprevisti (di solito per il meglio). Il desiderio sessuale, potenza maschile. La sagomatura del potere e il modello, la formulazione del sé.

Uruz invertita: Debolezza, ossessione, il dominio da altri. La malattia, l’incoerenza, l’ignoranza. perdita, la brutalità, temerarietà, insensibilità, la violenza.

la forza interiore per soddisfare tutti i  sogni/obbiettivi, ma con la forza viene la responsabilità. “La forza” non è una forza per dominare gli altri, ma una forza per fermare il dominio che  altri esercitano  su di noi.

Avete la forza dentro di voi per realizzare tutti i vostri sogni, ma con la forza arriva la responsabilità. La forza non è una forza da esercitare sugli altri, ma una forza per impedire agli altri di esercitare il potere su di te. Usate la vostra forza per mantenervi concentrati sul vostro cammino e per evitare di essere superati. Ci saranno sempre persone negative, ma non lasciate che vi turbino. Padroneggia il tuo ego e avrai successo.

associazione ai tarocchi di Leila Vey

Ho visto Uruz associato con l’Alta Sacerdotessa su diversi siti di Tarocchi e questo funziona per me ad un certo livello, ma sento che una misura migliore è Il Carro.

I concetti chiave per il Carro includono Coraggio, Vittoria, Determinazione, Controllo, Successo, Fiducia in se stessi, Disciplina, Assunzione del potere, Autorità e Grinta. Le idee sulla forza fisica, mentale, emotiva e spirituale, le opportunità mascherate da sfide, il domare il proprio ego, e l’avvertimento di esercitare la forza sugli altri è tutto rafforzato nel significato della carta del Carro.

Leave a Reply