runa thurisaz - la runa del chaos e della tentazione

la Runa Thurisaz , è la “terza” runa dell’alfabeto runico,  associata alla lettera “th” dell’alfabeto latino, viene numerata con il numero 3, ed è la terza runa dell’aett di Freja.

in questo Articolo è possibile studiare, interpretare e conoscere tutti i  significati di “Thurisaz” all’interno della Tradizione Norrena :

  • le parole chiave
  • i significati e la simbologia della runa
  • le associazioni
  • …e molto altro!
runa thurisaz in rosso
la runa thurisaz

la runa Thurisaz

capitolo 1

introduzione alla runa Thurisaz

Thurisaz è la terza lettera dell’ alfabeto runico, ed è anche la terza lettera della famiglia o Aett  di Freya.
Questa runa dice rappresenti le difficoltà che incontriamo all’inizio e durante il nostro cammino, siano esse delle tentazioni, o delle vere proprie ostilità.
Quanto ci succede è un’opportunità nei nostri interessi, per aiutarci nella nostra crescita?
oppure si tratta solo di tentazioni o distrazioni?

descrizione della Runa Thurisaz

Nella mitologia norrena, gli antichi e malvagi Giganti di Ghiaccio generarono un figlio malvagio di nome Loki, la cui unica missione nella vita era quella di tormentare l’umanità. Anche se eterni nemici degli dei nordici, i Giganti del Gelo diedero di conseguenza uno scopo agli dei nordici: la difesa e la protezione dei loro regni sacri. Questa runa rappresenta il tradimento dei Giganti di Ghiaccio e tutto il pericolo che rappresentano, così come la necessità di una fedele vigilanza e responsabilità di fronte all’opposizione. Thurisaz è anche chiamata “la spina”. Mentre la spina è spesso vista come una fonte di dolore, può (come la spina della rosa) essere anche una fonte di profonda bellezza. Contenuta in questa runa c’è molto della vecchia visione norrena dell’inverno e degli elementi: Bellezza e pericolo combinati in forma fisica. Un tempo di prove.

capitolo 2

corrispondenze e parole chiave

Fehu
29 Giugno – 13 Luglio
al dritto

Un avvertimento. Forze del male e del caos. Potere magico. Tentazione.

al rovescio

Un presagio di bontà. Il male può essere superato. Il pericolo non è grande. Procedere con un’esortazione.

Nomi Alternativi

Anglo-Frisian/Germanico: Thurisaz
Norrno (Vikingo): Thurs
Antico inglese: Thorn
altri nomi – pronunce: Thuith, Thurisa, Thurisar,
Thorunisaz, Thyth

Valore fonetico = “th”

Concetti chiave: Forze inconsce, forze sociologiche, Thor, Loki come gigante, caos, distruzione da parte delle forze naturali, complessità dell’aggressione, conflitti, dispute, problemi psicologici, fulmini, rottura, sessualità maschile aggressiva, abbattimento delle barriere, spina del risveglio, problemi, entusiasmo

Psi: entusiasmo, lotta contro l’incoscienza, prodezza sessuale maschile

Energia: entusiasmo, auto-emancipazione, caos, forza difensiva attiva, rottura della resistenza, tempeste distruttive

Significati mondani: tempeste, strumenti, armi, conflitto

Divinazione: Forza reattiva, forza diretta, erotismo vitale, catalizzatore rigenerativo, conflitto costruttivo; oppure pericolo, mancanza di difesa, costrizione, tradimento, ottusità, malattia, violenza esplosiva, fastidio, conflitto

Governa:

  • Distruzione di nemici, maledizioni, legami e pastoie
  • Risveglio della volontà di azione
  • Rottura della resistenza dei blocchi nel corpo, nella mente e nello spirito
  • Aumento della potenza e della prodezza nelle relazioni romantiche
  • Comprensione della divisione e separazione di tutte le cose
  • Puntare l’uso della forza psichica
  • La combinazione dei processi del cervello destro/sinistro per generare una potente realizzazione

corrispondenze

Numero Runico: 3
Colore: rosso chiaro
Elemento: Fuoco
Polarità: Maschile
Dei associati: Thor
Corrispondenza astrologica: Marte
pianta: prugnolo
erba: porro domestico
cristallo: zaffiro

Galdr

thurisaz thurisaz thurisaz
th th th th th th th th th
thur thar thur ther thor
thu tha thu the tho
th th th th th th th th th

capitolo 3

Interpretazione e significato di Thurisaz

Minacce da parte di individui di posizione e potere. Si dovrebbe resistere alle tentazioni di essere ricompensati con l’inganno o la disonestà. Attenzione al presagio di danno fisico o disonore. L’energia del Thurisaz può essere usata per il caos o per il bene – rappresenta le forze nascoste della psiche umana, come la lussuria e la rabbia. La spina è un’arma simbolica – può strappare, trafiggere o pugnalare, ma ha anche un ruolo protettivo, come una siepe spinosa. Paradossalmente, Thurisaz potrebbe anche simboleggiare un colpo di fortuna, ma più spesso è un avvertimento che la fortuna ti sta lasciando.

Come Interpretare la Runa Thurisaz

Thurisaz è il sacrificio che si deve fare per progredire nella vita. È l’essenza stessa della disciplina. Questa runa fa riferimento al dolore che deve essere sopportato per la ricompensa che si trova alla fine. Può essere paragonata ad un lungo periodo di studio che precede l’inizio di una carriera soddisfacente. Una lezione dolorosa imparata. Difficoltà monetarie, una separazione temporanea, o qualsiasi cosa che richiede un sacrificio personale per “passare” dall’altra parte della situazione. Thurisaz rappresenta le dure forze esterne che si oppongono – in particolare le forze naturali o le forze su larga scala. Sul lato positivo, Thurisaz significa anche la disciplina e la necessità del cambiamento: Le cose che stanno accadendo sono destinate ad accadere. Fanno parte del grande ciclo della vita e della natura. Quelle cose che siamo costretti a sopportare apriranno la strada a cose buone nel futuro.

Thurisaz nei poemi runici


Poema norvegese

Þurs vældr kvinna kvillu;
kátr værðr fár af illu.

Il gigante è causa di angoscia per le donne
La sfortuna rende felici ben pochi uomini

poema islandese

Þurs er kvenna kvöl
ok kletta búi
ok varðrúnar verr.
Saturnus þengill.

Gigante = tortura delle donne

e abitante delle rupi

e marito di una gigantessa

poema anglosassone

Ðorn byþ ðearle scearp; ðegna gehwylcum
anfeng ys yfyl, ungemetum reþe
manna gehwelcum, ðe him mid resteð.

Thurisaz è aguzza
guai al guerriero che tenti di afferrarla
è senza misura crudele
per chi giace accanto a lei

significati Amore

devi stare attento quando esprimi i tuoi sentimenti e cercare di non confondere la passione e l’amore. In questo modo eviterai di causare inutili sofferenze a te stesso e agli altri.

significati carriera

Evitate di farvi abbagliare dalla promessa di un facile successo. Prima di imbarcarsi in un nuovo progetto, è necessario essere consapevoli dei propri punti di forza e dei propri limiti.

significati salute

Forse stai attraversando un momento delicato e non ti senti bene fisicamente. La cosa migliore è non esagerare, fare abbastanza esercizio fisico e mangiare una dieta varia e completa.

capitolo 4

interpretazione Thurisaz Capovolta

Essere troppo resistenti al cambiamento e non affrontare le avversità. Vedere solo il breve termine di una situazione, non il lungo termine. Si dovrebbe fare attenzione a capire le difficoltà che si stanno affrontando – non ignorarle perché potrebbero diventare problemi più grandi in seguito.

Runa invertita

Un presagio di bontà. Il male può essere superato. Il pericolo non è grande. Procedere con un’esortazione.

Runa Capovolta – Simbolo Nascosto

Il male è nascosto.

capitolo 5

altre interpretazioni e commenti aggiuntivi

Hai il potere dentro di te di affrontare qualsiasi cosa. Non temere nulla, perché hai l’autorità di rivendicare il tuo destino. Non lasciare che nessuno ti scoraggi dalla tua ricerca della verità. L’autorità spirituale porta potere e spetta a te usare quel potere in modo altruistico e amorevole. Il potere può corrompere se non hai un cuore vero e onesto.

Runa thurisaz invertita: Il male può essere superato. Un presagio di bene. Un’esortazione a procedere. Il pericolo è lieve.

associazione ai tarocchi di Leila Vey

Ho visto questa runa associata all’Imperatore, ma è molto più potente associata al Diavolo. La carta del diavolo riguarda l’essere in schiavitù dell’illusione e ci sfida ad affrontare le nostre paure. Thurisaz e la carta Diavolo rappresentano entrambe forze del male, caos, potere magico, tentazione e schiavitù. Ci insegnano che il male è ciò che lo facciamo.

Possiamo usare l’energia di questa runa per creare il male o per proteggerlo, e lo stesso si può dire per la carta Diavolo. Thurisaz o la carta del diavolo ci sfidano ad affrontare ciò che non vogliamo affrontare, a mettere da parte la paura e usare il potere con integrità e onestà in modo da evitare la corruzione.