runa raido - la runa del viaggiatore

la Runa Raido , è la “quinta” runa dell’alfabeto runico,  associata alla lettera “R” dell’alfabeto latino, viene numerata con il numero 5, ed è la quinta runa dell’aett di Freja.

in questo Articolo è possibile studiare, interpretare e conoscere tutti i  significati di “Raido” all’interno della Tradizione Norrena :

  • le parole chiave
  • i significati e la simbologia della runa
  • le associazioni
  • …e molto altro!
runa raido in rosso
la runa raido

la runa Raido

capitolo 1

introduzione alla runa Raido

Raido è la quintalettera dell’ alfabeto runico, ed è anche la quinta lettera della famiglia o Aett  di Freya.
questa runa si dice che rappresenti il ” viaggio” nel suo significato più grande, ovvero il distacco dai legami della famiglia per intraprendere il proprio destino

descrizione della Runa Raido

Raido rappresenta il percorso di vita complessivo di una persona. Il messaggio della runa di Raido è che le fermate lungo la strada sono meno importanti del viaggio stesso. Secondo la mitologia norrena, il corso di una vita è determinato da tre sorelle tessitrici chiamate le “Norne”, che vivono alla base dell’Albero del Mondo. Le tre sorelle tessono i destini di tutta l’umanità. La prima sorella, Urdr (‘divenire’), tesse il filo del destino di ogni individuo. La seconda, Verdandi (‘essere’), misura il filo. La terza, Skuld (‘quello che verrà’) taglia il filo. Come i “tre destini” nella mitologia greca, queste sorelle hanno il controllo sulla vita di tutti gli esseri viventi. Le Norne sono anche incaricate di curare le radici dell’Albero del Mondo con l’acqua del pozzo di Wyrd. La runa Raidho ci ricorda che determinati eventi sono in gran parte fuori dal nostro controllo. Il destino non è qualcosa che possiamo mai conoscere o capire veramente – ma qualcosa che deve essere rispettato, perché ci influenza da oltre la nostra portata.

capitolo 2

corrispondenze e parole chiave

Fehu
29 Giugno – 13 Luglio
al dritto

Viaggio

al rovescio

Isolamento. Mancanza di cambiamento o di movimento. Stagnazione. Una scadenza mancata. Mancato arrivo. Un guasto meccanico.

Nomi Alternativi

Anglo-Friesian/Germanic: Raido
Norse (Viking): Reid
Old English: Rad
Other Names/Spellings: Radh, Raidha, Raidho, Raidu,
Reda, Reidr, Reidh, Reidthr

Valore fonetico = “R”

Concetti chiave: il viaggio della Vita, le storie, l’eroismo, i mezzi di trasporto, la giusta azione, il movimento, il movimento, il farsi carico, l’avere il controllo, l’iniziativa, l’avventura, il processo decisionale, la direzione, il consiglio, il giusto cammino, la bussola interiore, la leadership, la regalità, la nobiltà per merito, la responsabilità morale, l’integrità, il rispetto per i diritti degli altri, la conoscenza innata del giusto e dello sbagliato, la processione celeste, i riti

Psi: la “forma” della storia nella psiche, la libertà dalla prigionia, la padronanza di sé

Energia: legge ciclica cosmica, ritmo, presenza (attiva)

Significati mondani: street-smarts, buon senso, viaggio, movimento, agire

Divinazione: Razionalità, consigli sani, azione, giustizia, crescita ordinata, viaggio; oppure crisi, rigidità, stasi, ingiustizia, irrazionalità, maniaco del controllo, ipocrisia, imprigionamento indebito, inquietudine..

Governa:

  • Vivere nel presente
  • Accesso al “consiglio interiore” e alla nostra bussola interiore, seguendo il cuore
  • Movimento entro i propri limiti naturali
  • Fusione con i ritmi personali e del mondo, coscienza dei processi giusti e naturali
  • Padronanza delle circostanze e controllo delle situazioni, prendere il comando
  • Stabilire un ritmo creativo nelle attività
  • Protezione durante il viaggio
  • Processo decisionale seguito da un’azione immediata

corrispondenze

Numero Runico: 5
Colore: rosso chiaro
Elemento: aria
Polarità: maschile
Dei associati: Ing, Nethus
Corrispondenza astrologica: Sagittarius
pianta: quercia
erba: Artemisia
cristallo: crisofase

Galdr

raidho raidho raidho
r r r r r r r r r
ru ra ri re ro
rudh radh ridh redh rodh
(rut rat rit ret rot)
or er ir ar ur
r r r r r r r r r

capitolo 3

Interpretazione e significato di Raido

Viene indicato un viaggio. Lavori legati a luoghi e trasporti lontani. Guadagnare nuovi amici o ritornare a quelli vecchi. La runa Raido può significare cavalcata, viaggio, ruota, ma implica anche alcuni significati più profondi: il viaggio può essere arduo e lungo, richiedendo molta lungimiranza, pianificazione, forza d’animo e determinazione. Metafisicamente, si riferisce al “viaggio della vita”, cioè la ruota della vita, o a una profonda ricerca spirituale. Considerando le nozioni menzionate di comunicazione o trasporto, Raido potrebbe anche significare ricevere o consegnare un messaggio.

Come Interpretare la Runa Raido

In una lettura, un viaggio fisico è probabile quando Raidho appare. Questo viaggio avrà probabilmente successo e porterà ad un importante cambiamento nella propria vita. Si preannuncia un trasloco o un cambio di carriera. Nuove esperienze e intuizioni ci aspettano oltre l’orizzonte e plasmeranno il corso della nostra vita. Come per la lezione delle tre Norne, l’aspetto di Raidho suggerisce anche che tutti gli sforzi per influenzare la situazione (in un modo o nell’altro) probabilmente falliranno. Le mani del destino sono al lavoro qui — fortunatamente l’indicazione è ampiamente positiva. Raidho può anche rappresentare un cambiamento nello stile di vita — di solito per il meglio. A livello letterale, Raidho può rappresentare donne, sorelle o un percorso di carriera.

Raido nei poemi runici


Poema norvegese

Ræið kveða rossom væsta;
Reginn sló sværðet bæzta.

Cavalcare si dice che sia la cosa peggiore per i cavalli;
Reginn ha forgiato la spada più bella.

poema islandese

Reið er sitjandi sæla
ok snúðig ferð
ok jórs erfiði.
iter ræsir.

Cavalcare = gioia del cavaliere
e viaggio veloce
e fatica per il destriero

poema anglosassone

Rad byþ on recyde rinca gehwylcum
sefte ond swiþhwæt, ðamðe sitteþ on ufan
meare mægenheardum ofer milpaþas.

Raido (Cavalcare) è facile per ogni guerriero mentre è al coperto
ed è molto coraggioso colui che attraversa le strade
maestre a dorso del suo robusto cavallo

significati Amore

vivrete momenti eccitanti e pieni di passione nella sfera sentimentale, provando una sensazione di pienezza soddisfacendo il bisogno di amare appassionatamente.

significati carriera

è necessario prepararsi bene e acquisire una formazione adeguata se il vostro scopo è quello di raggiungere importanti obiettivi professionali. Nel caso in cui ciò che ci si aspettava sul lavoro sia già stato raggiunto, seguirà un periodo di calma e ordine.

significati salute

I problemi di salute, se ci sono, non sono preoccupanti. In ogni caso, Raidho raccomanda di camminare all’aperto, fare yoga e fare esercizio.

capitolo 4

interpretazione raido Capovolta

I viaggi possono spesso essere solo deviazioni dal proprio percorso primario, non parte del nostro percorso di vita primario. Traslochi e cambiamenti di carriera possono anche significare interruzioni nelle relazioni personali, e queste devono essere mantenute per rimanere una persona intera. L’incapacità di andare avanti causerà una crescita stentata.

Runa invertita

Isolamento. Mancanza di cambiamento o di movimento. Stagnazione. Una scadenza mancata. Mancato arrivo. Un guasto meccanico.

Runa Capovolta – Simbolo Nascosto

Lavoro a domicilio. Missione segreta. Un nemico che si presenta come amico. Le riunioni hanno un andamento inaspettato e sgradevole.

capitolo 5

altre interpretazioni e commenti aggiuntivi

Questa runa simboleggia il viaggio verso un luogo di potere, i regni dei morti. Così può essere usata per ottenere la conoscenza dai morti attraverso la necromanzia, la seduta spiritica e la divinazione. È anche utile per promuovere il cambiamento, sbloccare situazioni di stallo e santificare le cose. Può essere usato per benedire, sia in senso positivo che negativo. Una benedizione negativa è semplicemente un’ingiunzione contro le forze oscure, molto simile al “Dio ti salvi da tutti i demoni” ortodosso. Ma può anche essere usata per invocare forze positive. In entrambi i casi c’è un legame con i morti che hanno una volontà e delle intenzioni positive o negative nei nostri confronti. È buono per capire i grandi cambiamenti, tutto ciò che ha a che fare con gli antenati (a parte l’eredità), viaggiare in sicurezza e l’immigrazione.

Runa raido invertita: Crisi, rigidità, stasi, ingiustizia, irrazionalità. Scompiglio, dislocazione, retrocessione, delusione, forse una morte.

Riconoscete che tutto viene in cicli e che seguendoli progredirete in modo rapido ed efficiente. Allinea il tuo stile di vita alle stagioni e onora il volgere dell’anno. Abbraccia i momenti difficili sapendo che più è difficile ora, più sarà facile in futuro. Ogni cosa ha il suo opposto, e le sfide portano ricompense uguali e opposte.

associazione ai tarocchi di Leila Vey

Diversi siti di Tarocchi associano Raido allo Ierofante, e questo funziona bene per il suo legame con la comunicazione, il saggio consiglio e la ricerca spirituale (anche se raramente vedo la mia personale ricerca spirituale terribilmente legata alla tradizione e alla convenzione, che sono aspetti dello Ierofante).

Personalmente preferisco La Ruota della Fortuna per Raido a causa della sua associazione con i cicli naturali, il movimento, la progressione e la crescita. La Ruota della Fortuna rappresenta sia i cambiamenti naturali prevedibili (in realtà, è una Ruota dell’Anno) sia i cambiamenti imprevedibili che colpiscono come un fulmine.