Runa Nauthiz - la prova estrema, la runa della necessità

la Runa nauthiz , è la “decima” runa dell’alfabeto runico,  associata alla lettera “N” dell’alfabeto latino, viene numerata con il numero 10, ed è la seconda runa dell’aett di Heimdall.

in questo Articolo è possibile studiare, interpretare e conoscere tutti i  significati di “Nauthiz” all’interno della Tradizione Norrena :

  • le parole chiave
  • i significati e la simbologia della runa
  • le associazioni
  • …e molto altro!
la runa hagalaz in rosso
la runa hagalaz

la runa Nauthiz

capitolo 1

introduzione alla runa Nauthiz

Nauthiz è la decima lettera dell’ alfabeto runico, ed è anche la seconda lettera della famiglia o Aett  di Heimdall.

la runa Nauthiz,esaspera il concetto di sacrifico espresso da Hagalaz, se con hagalaz veniamo chiamati ad essere messi alla prova, con nauthiz la prova diviene più estrema e cruenta e portata all’esasperazione del sopportabile, in questo momento veniamo invitati al distacco dal corpo materiale e ri chiamati “all’entalpia” della meditazione, come mezzo di penitenza e redenzione. 

 

descrizione della Runa Nauthiz

Un vasto canyon o crepaccio ghiacciato esiste tra la posizione attuale e la posizione o la meta desiderata. Si “deve” attraversare questa grande distanza, ma come? Il passaggio attraverso questo abisso deve essere assicurato o la carenza può peggiorare. Un ‘bisogno’ o ‘mancanza’ è indicato qui in tutte le sue forme: Nauthiz è il lavoratore che ha fatto un mestiere particolare per anni e si trova licenziato, il suo mestiere obsoleto. Nauthiz è il raccolto che manca, incapace di provvedere. Nauthiz è un desiderio dell’anima che al momento è insoddisfatto. Nauthiz è una domanda improvvisa che travolge le scorte e i risparmi. Nauthiz indica un tempo per riqualificarsi, reimparare e pianificare efficacemente al fine di ottenere ciò che si vuole da una particolare situazione. Nauthiz è una runa di ‘volere’, ed è generalmente una runa negativa poiché descrive una ‘mancanza’ di qualcosa. Se il lettore crede che il bisogno referenziato da Nauthiz sia un bisogno costante, allora i propri bisogni dovrebbero essere rivalutati. Se il bisogno riferito da questa runa è di natura temporanea, può essere necessario prendere provvedimenti per riempirlo. In generale, la runa Nauthiz rappresenta un divario tra ciò che si richiede e la capacità che si ha di soddisfare tale esigenza.

capitolo 2

corrispondenze e parole chiave

Fehu
29 Giugno – 13 Luglio
al dritto

Vincolo, attrito

al rovescio

Fai attenzione perché il Naudiz invertito non è ovvio. Potrebbe accadere qualcosa di indesiderato. liberate le vostre emozioni.

Nomi Alternativi

Anglo-Friesian/Germanic: Naudiz
Norse (Viking): Naudr, Nauthiz
Old English: Nyd
Other Names/Spellings: Naud, Naudhr, Naudir, Naudth, Nauths, Nied, Noicz

Valore fonetico = “N”

Concetti chiave: Necessità, resistenza, costrizione, conflitto, dramma, sforzo, necessità, urgenza, duro lavoro, bisogno-fuoco, lezioni di vita, attrito creativo, angoscia, forza di crescita, conseguenza di azioni passate, dolore a breve termine per guadagno a lungo termine

Psi: resistenza, necessità, sforzo

Energia: necessità, venuta in essere, urgenza

Significati mondani: fare ciò che deve essere fatto, faccende, lavoro duro

Divinazione: Resistenza (che porta alla forza), riconoscimento dell’örlög (legge ultima, verità primordiale), innovazione, bisogno-fuoco (autosufficienza), sviluppo personale e lezioni di vita, realizzazione attraverso lo sforzo; o costrizione della libertà, angoscia, fatica, drudgery, lassismo, avvertimenti, preoccupazione, senso di colpa, codardia morale, bisogni insoddisfatti o non riconosciuti.

Governa:

  • Superare l’angoscia o l’örlög negativo
  • Accettazione dell’immutabile
  • Sviluppo della volontà magica, la manipolazione del wyrd
  • Comprensione della forza dinamica della “resistenza” nel processo di creazione
  • La generazione di energia creativa per la soluzione dei problemi
  • Protezione dei propri bisogni
  • Riconoscimento del bisogno personale
  • Magia d’amore; specialmente per ottenere un amante

corrispondenze

Numero Runico: 10
Colore: nero
Elemento: fuoco
Polarità: Femminile
Dei associati: Skuld
Corrispondenza astrologica: capricorno
pianta: rowan
pianta: ageratina
cristallo: Lapislazzuli

Galdr

naudhiz naudhiz naudhiz
n n n n n n n n n
nu na nu ne no
nudh nadh hudh nedh niodh
(nut nat nit net not)
un an in en on
n n n n n n n n n

capitolo 3

Interpretazione e significato di nauthiz

Dovete controllare le vostre emozioni e non cedere alle voglie. Ci sono alcuni rischi per la vostra salute, soprattutto per le aberrazioni alimentari. Sfuggite a richieste straordinarie sulla vostra generosità o sul vostro tempo. Assicuratevi che il vostro amore fluisca nella giusta direzione. La runa Naudiz rappresenta le difficoltà, i bisogni o le avversità. Il lato positivo è che include anche la perseveranza di resistere e le riserve di forza interiore. Naudiz significa anche pazienza ed esperienza di apprendimento che ti porterà benefici finali, non importa quanto spiacevole sia la difficoltà. La runa mette in guardia dall’intraprendere un’azione rischiosa. Quando è in congiunzione con altre rune, Naudiz potrebbe avere un’influenza ritardante.

Come Interpretare la Runa Nauthiz

Qualcosa è desiderato o manca al querelante. Senza il soddisfacimento di questo bisogno, l’avanzamento sarà difficile e spiacevole. Il bisogno materiale o a volte l’impoverimento, reale o immaginario, può anche essere descritto qui. Il significato esatto di tale impoverimento può essere diverso per persone diverse; per una persona, la povertà può significare una macchina in famiglia invece di due. Per un altro, può significare non avere cibo per una settimana. Qualunque sia la definizione, il risultato è lo stesso: una degradazione della qualità della vita a causa della mancanza di qualcosa. Rimediare a questa situazione richiederà o diligenza e intelligenza per migliorare la situazione. Si può anche richiedere una gestione dei propri desideri. Un significato alternativo di Nauthiz è un desiderio puramente spirituale di un livello maggiore di illuminazione: un bisogno creato da un impoverimento spirituale o da un inaridimento dell’anima. In alcuni casi Nauthiz rappresenta uno stato semipermanente di insoddisfazione spirituale, o uno che è eternamente insoddisfatto nonostante l’abbondanza materiale ed emotiva. Va notato che mentre molti vedono Nauthiz come una runa negativa, raffigurante una carenza o una mancanza di qualcosa – altri vedono Nauthiz come una sfida positiva – una prova che deve essere superata per raggiungere l’oggetto del proprio desiderio.

Hagalaz nei poemi runici


Poema norvegese

Nauðr gerer næppa koste;
nøktan kælr í froste.

Il vincolo dà la scelta limitata;
un uomo nudo è raffreddato dal gelo.

poema islandese

Nauð er Þýjar þrá
ok þungr kostr
ok vássamlig verk.
opera niflungr.

Costrizione = dolore della schiava
e stato di oppressione
E infaticabile lavoro

poema anglosassone

Nyd byþ nearu on breostan; weorþeþ hi þeah oft niþa bearnum
to helpe and to hæle gehwæþre, gif hi his hlystaþ æror.

Nauthiz (L’Afflizione) opprime il cuore; e tuttavia
spesso è fonte di aiuto e salvezza per i bambini
dell’uomo e per coloro che a tempo si preoccupano

significati Amore

state avendo un momento difficile con il vostro partner, o, se non avete legami, state per iniziare una relazione che causerà problemi. Nauthiz consiglia di non prendere alcuna decisione e di valutare i propri sentimenti e quelli dell’altra persona.

significati carriera

È un periodo di lavoro intenso e di nuove responsabilità, alcune più gratificanti di altre. La runa raccomanda di applicarsi più intensamente e di farsi carico dei compiti che le vengono affidati. Solo in questo modo sarete in grado di scegliere saggiamente ciò che vi interessa di più.

significati salute

se ti senti nervoso o stressato, dovrai assicurarti di avere del tempo per te stesso ogni giorno, per fare una passeggiata, un’attività sportiva di gruppo, o qualsiasi occupazione che ti faccia sentire bene e ti aiuti a “staccare” dai problemi.

capitolo 4

interpretazione Nauthiz Capovolta

Un obiettivo richiede più tempo del previsto per essere raggiunto. Un viaggio verso un obiettivo è doloroso. La necessità di sforzarsi di più per realizzare i propri sogni. C’è un bisogno assoluto di rivalutare l’obiettivo finale e assicurarsi che sia quello giusto quando si vede Wunjo invertito.

Runa invertita

Ci sono quelli che credono che Nauthiz non può essere invertito – e altri che dicono che può. Con questa particolare runa, questa decisione deve essere presa dal lettore in base alla natura della lettura. Una possibile interpretazione invertita è la seguente: La carenza è al suo peggio e l’unica strada da qui in poi è verso l’alto – tienilo a mente durante le prossime lotte. Un carattere forte viene forgiato attraverso situazioni difficili come questa – e si fanno fortune. Alcune delle persone di maggior successo e durature hanno raggiunto la grandezza perché hanno subito difficoltà estreme ad un certo punto della loro vita.

Runa Capovolta – Simbolo Nascosto

Le tue richieste possono ingannarti. I tuoi desideri possono avere un pericolo nascosto. Ma qualcuno ti ammira segretamente.

capitolo 5

altre interpretazioni e commenti aggiuntivi

Attualmente, state ottenendo esattamente ciò di cui avete bisogno per crescere spiritualmente. Forse sembra essere l’opposto di quello che vuoi, ma questa situazione non è di lunga durata – per lo più una serie di lezioni che devi imparare per passare dal negativo al positivo. Non fuggire dal tuo passato e rimani concentrato sul tuo obiettivo, imparando dalla tua situazione attuale. Il passato è un ricordo, il futuro un sogno, ma il presente rimane come l’unico luogo in cui hai reale influenza e possibilità di agire.

Runa Nauthiz invertita: Costrizione della libertà, angoscia, fatica, drudgery, lassismo. Necessità, estremità, desiderio, privazione, inedia, bisogno, povertà, fame emotiva.

Commenti

State ottenendo esattamente ciò di cui avete bisogno in questo momento per fare i migliori progressi sul vostro cammino spirituale. Può sembrare l’esatto contrario di ciò che vuoi, ma questo stato non è permanente, è semplicemente una serie di lezioni che devono essere imparate in modo che tu possa fare il passaggio dal negativo al positivo.

Accetta il tuo passato, tieni la mente fissa sul tuo obiettivo e impara dalla tua situazione attuale. Il passato è solo un ricordo, il futuro solo un sogno, il presente è dove si trova l’azione, l’unico posto in cui avete influenza.

associazione ai tarocchi di Leila Vey

Molti esperti associano Naudiz al Diavolo. Posso capirlo, ma sento che il legame è piuttosto debole. Senza dubbio il collegamento è fatto a causa degli aspetti di difficoltà e desiderio della runa, ma il Diavolo è più un ingannatore che altro.

La mia scelta per Naudiz, a mani basse, è la Giustizia. Naudiz significa necessità e si riferisce alla massima che raccogliamo ciò che seminiamo. Dobbiamo rilasciare il nostro attaccamento all’idea che la vita ci tratti ingiustamente. Dolore e gioia, salute e malattia, nascita e morte, sono tutti parte della nostra realtà su questo pianeta, e sono tutti necessari.

La giustizia dell’universo è imparziale, non è né morale né immorale. La nostra esperienza è il risultato delle nostre azioni, delle nostre decisioni. Naudiz insegna che, per quanto difficile possa essere il nostro cammino, esso è necessario per il nostro beneficio a lungo termine e per la nostra crescita spirituale.

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica,
con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento,
senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico,
e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

Templum Dianae International | TD MX-ES | TD Italia | TD france | TD DE
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa

scopri il nuovo corso di "introduzione ai segreti dell'esoterismo" Gratis

scopri subito le 3 Video Lezioni Dove Ti Insegno:

  • Cosa Devi Fare Se Vuoi Imparare Seriamente L’esoterismo
  • Come Scegliere Un Libro Di Esoterismo Di Valore
  • Quali Sono I Testi Migliori Per Iniziare