runa kenaz : la runa del fuoco e dell'illuminazione

la Runa Kenaz , è la “sesta” runa dell’alfabeto runico,  associata alla lettera “K” dell’alfabeto latino, viene numerata con il numero 6, ed è la sesta runa dell’aett di Freja.

in questo Articolo è possibile studiare, interpretare e conoscere tutti i  significati di “Kenaz” all’interno della Tradizione Norrena :

  • le parole chiave
  • i significati e la simbologia della runa
  • le associazioni
  • …e molto altro!
la runa kenaz in rosso
la runa kenaz

la runa kenaz

capitolo 1

introduzione alla runa kenaz

Kenaz è la sesta lettera dell’ alfabeto runico, ed è anche la sesta lettera della famiglia o Aett  di Freya.

questa runa si dice che rappresenti il fuoco alchemico della trasformazione interiore, non è un fuoco dirompente, esplosivo o irrompente, ma bensì un fuoco lento, che trasmuta lentamente ciò che incontra, kenaz rappresenta anche la torcia dell’illuminazione spirituale, l’inizio del processo di trasformazione interiore 

descrizione della Runa kenaz

Kenaz rappresenta la fiamma brillante dell’ispirazione divina: Rinascita attraverso il sacrificio – Creazione attraverso il fuoco. Questa è la runa dell’artigiano, e spesso apparirà frequentemente nelle letture per coloro che sono impegnati in imprese artistiche o che cercano soluzioni creative. Nuove idee brillano nell’oscurità. Ciò che una volta era cupo è ora brillantemente illuminato dall’introduzione di creatività, energia che dà luce e calore radiante. La torcia di Kenaz rappresenta l’illuminazione e un immenso bagaglio di conoscenza divina.

capitolo 2

corrispondenze e parole chiave

Fehu
29 Giugno – 13 Luglio
al dritto

Conoscenza

al rovescio

Buio, freddo, mancanza di conoscenza. Per quanto riguarda la traduzione ferita-ulcera: guarigione e miglioramento della salute.

Nomi Alternativi

Anglo-Friesian/Germanic: Kauno
Norse (Viking): Kaunaz, Kaun
Old English: Ken, Cen
Other Names/Spellings: Chozma, Kano, Kauna, Kaunan,
Kaunaz, Kenaz, Kusmas

Valore fonetico = “K”

Concetti chiave: torcia come simbolo di conoscenza e intelletto, illuminazione, ricerca dell’illuminazione, fare luce sulle questioni, ricerca della verità, abilità e capacità, creatività, arte, artigianato, astuzia, acquisizione e applicazione della conoscenza, segreti femminili occulti, intuizione, entusiasmo nell’insegnamento/apprendimento, studio, kin-fire, opportunità, giocosità

Psi: osservazione, chiarezza di pensiero, facoltà cognitive, umiltà

Energia: Energia controllata, trasformazione , dinamica di insegnamento/apprendimento, illuminazione

Significati mondani: arte, tecnica, miglioramento delle abilità, scuola, le stelle

Divinazione: Capacità artistica o tecnica, artigianato, trasformazione, prole, nuove informazioni; oppure malattia, decadenza, rottura, incapacità, mancanza di creatività, ignoranza, arroganza, elitarismo, eccessiva concettualizzazione

Governa:

  • Illuminazione (torcia) quando si esplorano i percorsi transpersonali
  • Ispirazione creativa, entusiasmo per l’apprendimento
  • Esplorazione di paradigmi nella ricerca della verità
  • Esporre il nascosto per acquisire nuove conoscenze, specialmente attraverso lo studio, la riflessione e nuove informazioni
  • Rafforzamento delle abilità in tutti i regni
    Segreti occulti femminili
  • La luce dentro, l’osservatore

corrispondenze

Numero Runico: 6
Colore: rosso chiaro
Elemento: Fuoco
Polarità: Femminile
Dei associati: Heimdal, Frey, Freuya
Corrispondenza astrologica: Venere
pianta: pino
erba: primula
cristallo: eliotropio

Galdr

kenaz kenaz kenaz
ku ka ki ke ko
kun kan kin ken kon
ok ek ik ak uk
kaunnnnnnnnn

capitolo 3

Interpretazione e significato kenaz

Questa runa è legata alla luce, al calore, al fuoco, all’illuminazione e alla conoscenza. Illumina il cammino, dissipando le ombre scure dell’ignoranza. Kauno aiuta le persone a vedere con vero discernimento. Vi suggerisce che la comprensione deve portarvi ad agire. Una luce nell’oscurità simboleggia l’illuminazione spirituale. Rappresenta anche il piacevole calore del fuoco domestico, che implica una buona salute. Nella traduzione variabile “ulcera”, Kauno significa un portale o una porta che porta dall’oscurità alla luce. Potrebbe anche rappresentare un avvertimento relativo a fonti di calore, luce o anche un pericolo fisico.

Come Interpretare la Runa kenaz

Una soluzione a un problema di lunga data. Il chiarimento arriverà dopo una lunga lotta – la soluzione sembrerà semplice dopo la lunga lotta che ha portato ad essa. L’ispirazione e la luce della conoscenza apriranno la strada al successo nell’impresa in corso. Un’improvvisa intuizione o illuminazione. Sta arrivando un momento in cui qualcuno realizzerà il suo scopo, la sua intera ragione d’essere. Qualcosa (o qualcuno) illuminerà la strada verso questo cammino. L’illuminazione e la chiarezza non arrivano senza sacrificio. C’è spesso un prezzo da pagare per le soluzioni e la conoscenza. Non sarà doloroso, ma richiederà che l’individuo rinunci a qualcosa che è prezioso per lui. La conoscenza, come la mela del libro della Genesi, può avere un costo elevato.

Kenaz nei poemi runici


Poema norvegese

Kaun er barna bo,lvan;
bo,l gørver nán fo,lvan.

L’ulcera è mortale per i bambini;
la morte rende un corpo pallido.

poema islandese

Kaun er barna böl
ok bardaga [för]
ok holdfúa hús.
flagella konungr.

Piaga = malattia fatale per i bambini
e punto doloroso
E causa di mortificazione

poema anglosassone

Cen byþ cwicera gehwam, cuþ on fyre
blac ond beorhtlic, byrneþ oftust
ðær hi æþelingas inne restaþ.

Kano (La fiaccola) è conosciuta da ogni essere vivente
per la sua fiamma chiara e splendente
e brucia sempre ovunque siedano i cavalieri

significati Amore

Prima di iniziare una nuova relazione, è necessario riflettere sulla propria capacità di compromesso e su quanto si è disposti a dare e ricevere dall’altra persona. Si eviterà il rischio di incomprensioni e rotture dolorose, conseguenze di aspettative irrealistiche.

significati carriera

Kenaz consiglia di fare il passo decisivo per la realizzazione dei vostri progetti. Dopo una lunga riflessione sui pro e i contro, dopo aver calcolato tutti i possibili imprevisti e aver raggiunto la certezza di ciò che volete, non dovreste più esitare.

significati salute

siete in buona salute, ma lo stress dovrebbe essere evitato il più possibile. Non è un’utopia, basta imparare a distinguere ciò che è prioritario da ciò che può essere rimandato o, semplicemente, non fatto.

capitolo 4

interpretazione kenaz Capovolta

Una fiamma si sta oscurando da qualche parte nella vita dell’individuo. Una fonte di ispirazione si sta esaurendo. L’individuo dovrebbe fare attenzione a non rinunciare ai suoi sogni – il che potrebbe portare ad un raffreddamento della sua scintilla di vita e ad una sofferenza spirituale. Non essere così veloce a lasciare andare un sogno.

Runa invertita

Buio, freddo, mancanza di conoscenza. Per quanto riguarda la traduzione ferita-ulcera: guarigione e miglioramento della salute.

Runa Capovolta – Simbolo Nascosto

Pericolo nascosto. Quella che sembra essere la vera direzione potrebbe essere un falso sentiero. Una grande energia oscura e fredda potrebbe sorgere. Traduzione ferita-ulcera: prendersi cura dei problemi medici minori prima che peggiorino.

capitolo 5

altre interpretazioni e commenti aggiuntivi

Visione, rivelazione, conoscenza, creatività, ispirazione, abilità tecnica. Fuoco vitale della vita, potere imbrigliato, fuoco di trasformazione e rigenerazione. Potere di creare la tua realtà, il potere della luce. Apritevi ora a nuova forza, energia e potere. Passione, amore sessuale.

Runa kenaz invertita:
Malattia, rottura, instabilità, mancanza di creatività. Nudità, esposizione, perdita di illusioni e false speranze.

Commento

State entrando in una nuova comprensione della vita e del suo significato. Nuove intuizioni vi aspettano, ma non siate compiacenti. Usate questa nuova comprensione o sarà inutile. Cercate modi per usare le vostre intuizioni per il bene di voi stessi e degli altri. L’illuminazione è rinnovabile. Più ne usi, più conoscenza guadagni. L’illuminazione in sé non è la meta, è solo il punto di partenza di una grande avventura che vi mostrerà grande saggezza e comprensione se procedete con verità e onestà.

associazione ai tarocchi di Leila Vey

Molti esperti associano Kauno al Carro. Questo funziona a certi livelli, ma per me le energie non si integrano abbastanza bene. Sento che Kauno si adatta meglio ad altre carte, come l’Alta Sacerdotessa, il Sole e l’Eremita. Sono sicuro che ce ne sono altre per le quali potrei fare un caso altrettanto forte come per il Carro.

La mia preferita per Kauno è l’Alta Sacerdotessa. La sua energia è tutta incentrata sul far brillare una luce nell’ombra, esplorando l’inconscio e portandolo alla coscienza. Sta per intuizione, comprensione, discernimento e illuminazione spirituale.

È la guardiana del velo tra la luce e l’oscurità, il conscio e l’inconscio. Per me, l’energia femminile sia della runa che dell’Alta Sacerdotessa si adatta.