Runa Hagalaz - la runa del disturbo e della distruzione

la Runa Hagalaz , è la “nona” runa dell’alfabeto runico,  associata alla lettera “H” dell’alfabeto latino, viene numerata con il numero 9, ed è la prima runa dell’aett di Heimdall.

in questo Articolo è possibile studiare, interpretare e conoscere tutti i  significati di “Hagalaz” all’interno della Tradizione Norrena :

  • le parole chiave
  • i significati e la simbologia della runa
  • le associazioni
  • …e molto altro!
la runa hagalaz in rosso
la runa hagalaz

la runa Hagalaz

capitolo 1

introduzione alla runa Hagalaz

Wunjo è la nona lettera dell’ alfabeto runico, ed è anche la prima lettera della famiglia o Aett  di Heimdall.

la runa di hagalaz, irrompe i maniera improvvisa come la grandine portando distruzione e disturbo ovunque intorno a se, essa indica che un processo si è compiuto e una altro sta per iniziarne, ma non siamo ancora arrivati alla fine del nostro viaggio, semplicemente è la prima prova importante che siamo chiamati a sottoporci, e a cui non è possibile sottrarsi, proprio come la runa che non possiede un diritto o un rovescio

 

descrizione della Runa Hagalaz

Ragnarok è la versione norrena del “Giorno del Giudizio”, quando si predice che il leggendario lupo Fenris divorerà il sole e precipiterà il mondo nell’oscurità. Il nostro mondo e il mondo degli dei saranno entrambi distrutti da forze incontrollabili, e un vasto processo di rinascita universale avrà inizio. In una forma molto più piccola, la distruzione di Ragnarok è il tipo di distruzione che si vede nella runa Hagalaz – una distruzione che è necessaria per far rinascere un nuovo mondo, o una nuova fase della propria vita.

capitolo 2

corrispondenze e parole chiave

Fehu
29 Giugno – 13 Luglio
al dritto

Crisi o cambiamento radicale

al rovescio

Hagalaz non ha un significato inverso.

Nomi Alternativi

Anglo-Friesian/Germanic: Hagalaz
Norse (Viking): Hagall
Old English: Haegl or Ghaegl
Other Names/Spellings: Haal, Hagalar, Hagl, Hagalz, Haglaz

Valore fonetico = “H”

Concetti chiave: grandine, crisi e catastrofe, perturbazione, cambiamento radicale, elementi distruttivi della natura, tempo severo, l’incontrollabile, sgradevolezza inevitabile, ombra junghiana, psicoanalisi, regressione, accettazione dell’inalterabile

Psi: interruzione, cambiamento, passato personale

Energia: potere al di là della capacità umana di imbrigliare, modello perfetto, formazione di semi, confronto oggettivo, forze naturali distruttive, caos

Significati mondani: maltempo, ostacoli, sorprese, rifugio

Divinazione: Cambiamento secondo gli ideali, cambiamenti per il bene a lungo termine, crisi controllata, correzioni, completamento, armonia interiore; oppure catastrofe, crisi, stagnazione, perdita di potere, perdita di proprietà, delusione a breve termine, coscienza di vittima, ossessione del passato, colpa.

Governa:

  • Completezza ed equilibrio di potere, integrazione di elementi d’ombra inconsci
  • L’inevitabilità del Fato, Wyrd, Orlog
  • Il progresso evolutivo e le operazioni del divenire
  • La realizzazione di un modello perfetto
  • Protezione attraverso il bando o l’esorcizzazione di schemi disarmonici, protezione
  • Consapevolezza delle idee inconsce per un’eventuale elaborazione
  • Causare disagio negli altri risvegliando la loro “spazzatura” subconscia

corrispondenze

Numero Runico: 9
Colore: blu chiaro
Elemento: ghiaccio (acqua)
Polarità: Femminile
Dei associati: Urd, Heimdall
Corrispondenza astrologica: aquario
pianta: frassino
erba: bryorna
cristallo: onice

Galdr

hagalaz hagalaz hagalaz
h h h h h h h h h
hu ha hi he ho
hug hag hig heg hog
(hul hal hil hel hol)
oh eh ih ah uh
h h h h h h h h h

capitolo 3

Interpretazione e significato di hagalaz

Il tempo è un aspetto importante, quindi assicuratevi di prepararvi contro tempeste, fulmini o inondazioni. Possono apparire influenze di disturbo. Una terza parte interferisce. La runa Hagalaz rappresenta la grandine e potrebbe riferirsi a qualche grandinata inaspettata o anche a una perturbazione elementare che riguarda la tua vita. Quando è collegata ad altre rune, Hagalaz può suggerire limitazione, ritardo o interruzione, causando un totale cambiamento di direzione. La runa significa anche difficoltà, sofferenza, ferite o malattie.

Come Interpretare la Runa Hagalaz

La comparsa di Hagalaz è spesso un’indicazione che dobbiamo lasciare andare il passato. Solo attraverso la distruzione di certi aspetti psicologici, blocchi emotivi e legami con il passato possiamo andare avanti. Mentre Hagalaz rappresenta la distruzione, rappresenta anche la rinascita. Ciò che esiste attualmente può aver bisogno di essere distrutto perché avvenga un cambiamento positivo. Spesso è la paura della distruzione e della perdita che impedisce la crescita futura. Hagalaz può anche indicare che è sorto un contrattempo o un ostacolo temporaneo – uno che l’individuo dovrà necessariamente superare molto rapidamente. Anche la delusione può essere indicata qui, e la realizzazione che il cammino che si è intrapreso non è il cammino che si vuole percorrere. Hagalaz ci ricorda che tale delusione è un primo passo necessario per raggiungere il cambiamento. Un bisogno di rifocalizzare e riorganizzare le proprie energie. Mentre la lezione principale di questa runa è positiva, bisogna avvertire che una battuta d’arresto accadrà per una ragione, ed è importante non lasciare che la storia si ripeta. Arriverà un’opportunità in cui si può migliorare se stessi. Può essere doloroso, ma alla fine si rivelerà benefico. Altri possibili significati letterali di Hagalaz in una lettura includono il cattivo tempo, o gli scoppi emotivi.

Hagalaz nei poemi runici


Poema norvegese

Hagall er kaldastr korna;
Kristr skóp hæimenn forna.

La grandine è il grano più freddo;
Cristo ha generato il mondo dei vecchi.

poema islandese

Hagall er kaldakorn
ok krapadrífa
ok snáka sótt.

Grandine = granulo freddo
e pioggia ghiacciata
e malattia dei serpenti

poema anglosassone

Hægl byþ hwitust corna; hwyrft hit of heofones lyfte,
wealcaþ hit windes scura; weorþeþ hit to wætere syððan.

Hagalaz (La Grandine) è il più bianco dei grani
Un vortice che scende dalla volta dei cieli
ed è sbattuto da folate di vento finché
si scioglie in acqua

significati Amore

state vivendo un momento difficile. È possibile che, nella paura di non raggiungere la felicità che cercate, evitiate di porre rimedio alla vostra insoddisfazione e cercate di mitigare l’ansia assecondando le vostre passioni.

Non è una soluzione che risolverà il problema. Hagalaz raccomanda di riflettere prima di continuare su questa strada.

significati carriera

questo è un momento che richiede molti sacrifici. Il lavoro può essere duro o forse lo sono le circostanze in cui si svolge. Hagalaz raccomanda di perseverare e di non perdere mai di vista i propri obiettivi.

significati salute

dato che state attraversando un periodo di crisi, l’ansia può influenzare negativamente la vostra salute. Pertanto, sarà bene fare delle pause e trovare del tempo libero per coltivare le vostre passioni o confidarsi con le persone care.

capitolo 4

interpretazione Hagalaz Capovolta

Un obiettivo richiede più tempo del previsto per essere raggiunto. Un viaggio verso un obiettivo è doloroso. La necessità di sforzarsi di più per realizzare i propri sogni. C’è un bisogno assoluto di rivalutare l’obiettivo finale e assicurarsi che sia quello giusto quando si vede Wunjo invertito.

Runa invertita

Hagalaz non ha un significato inverso.

Runa Capovolta – Simbolo Nascosto

Pericoli inaspettati sotto compiti apparentemente facili. Alcuni pericoli nascosti dal mondo naturale. Il vostro partner o amante vi nasconde qualcosa.

capitolo 5

altre interpretazioni e commenti aggiuntivi

Sfide nella tua vita. Non per temere, ma per affrontarle. Una grandinata è scoraggiante e bisogna prendere un chicco di grandine per vedere che è solo acqua. Fate lo stesso con le sfide: rafforzate la vostra determinazione e affrontate queste sfide con coraggio, capendo che sono solo trampolini di lancio sul vostro cammino verso i vostri obiettivi. Chiedete sfide più grandi, perché ne guadagnerete di più superandole.

Runa hagalaz merkstave: Disastro naturale, catastrofe. Stagnazione, perdita di potere. Dolore, perdita, sofferenza, difficoltà, malattia, crisi.

Commenti

Ci sono delle sfide nella vostra vita. Non vanno temute, ma affrontate. Una grandinata è scoraggiante, ma se prendi un chicco di grandine vedrai che è solo acqua, niente da temere. Così è per le sfide. Accendi la tua determinazione e affronta le sfide a testa alta, sapendo che sono solo trampolini di lancio sulla strada verso il tuo obiettivo. Più grande è la sfida, più si guadagna a superarla.

associazione ai tarocchi di Leila Vey

La Torre è una carta ovvia da associare a Hagalaz. Riguarda il crollo improvviso di tutto ciò che conosciamo, la distruzione e l’essere scossi fuori dalla propria zona di comfort.

La sua energia ci costringe a ricominciare e (si spera) a costruire qualcosa di meglio dalle ceneri. Distruzione, interferenza, disastri naturali (e causati dall’uomo), sfide e improvvisi cambiamenti di fortuna collegano Hagalaz a The Tower.

"La Bibbia dei Tarocchi"

...da 0 a cartomante gitana...

scopri subito i segreti dei Tarocchi !

“dopo il successo in USA, ora anche in lingua Italiana
la raccolta più completa sui Tarocchi”

Edizione Bundle
7 Libri in 1

la bibbia dei tarocchi

Edizione Lite
3 libri in 1

tarocchi e arcani mock up

scopri come partire da 0 a conoscere in modo facile e veloce
gli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi…
Impara gli schemi di lettura più avanzati
con + di 70 modelli da seguire…
Diventa una VERA CARTOMANTE esperta senza Rivali
con la lettura degli Archetipi e i segreti delle Janare Napoletane…
… E molto, molto altro Ancora!

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica,
con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento,
senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico,
e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

“Templum Dianae” in all Languager
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa

scopri il nuovo corso di "introduzione ai segreti dell'esoterismo" Gratis

scopri subito le 3 Video Lezioni Dove Ti Insegno:

  • Cosa Devi Fare Se Vuoi Imparare Seriamente L’esoterismo
  • Come Scegliere Un Libro Di Esoterismo Di Valore
  • Quali Sono I Testi Migliori Per Iniziare