runa gebo - la runa dell'amore

la Runa Gebo , è la “settima” runa dell’alfabeto runico,  associata alla lettera “G” dell’alfabeto latino, viene numerata con il numero 7, ed è la settima runa dell’aett di Freja.

in questo Articolo è possibile studiare, interpretare e conoscere tutti i  significati di “Gebo” all’interno della Tradizione Norrena :

  • le parole chiave
  • i significati e la simbologia della runa
  • le associazioni
  • …e molto altro!
la runa gebo in rosso
la runa gebo

la runa Gebo

capitolo 1

introduzione alla runa Gebo

Gebo è la settima lettera dell’ alfabeto runico, ed è anche la settima lettera della famiglia o Aett  di Freya.

Gebo è una runa molto particolare, perchè non possiede un diritto on un rovescio, un destra o sinistra, essa rappresenta l’unione di tutte le polarità opposte in un nuovo unico embrione.

Se kenaz rappresenta il fuoco alchemico della trasmutazione, gebo rappresenta il cinabro grezzo dove le polarità opposte sono unite, ma necessitano di essere scisse per poter essere purificate, ma in esso è già presente il seme delle perfezione.

descrizione della Runa Gebo

La runa di Gebo rappresenta l’atto di “dare” in tutte le sue forme. L’antico racconto norreno di “Brunhild” è un buon esempio per illustrare il significato di questa runa: Secondo la leggenda, l’eroe Sigurd combatté e uccise un potente drago e prese un anello dal suo tesoro. Avventurandosi, passò attraverso un cerchio magico di fuoco dove trovò un guerriero addormentato che indossava un’armatura splendente. Tagliò l’armatura e rivelò Brunhild, una bellissima valchiria (un’angelica donna guerriera del Valhalla) che era stata tenuta lì da Odino finché un uomo mortale non fu abbastanza coraggioso da salvarla. Sigurd le diede allora l’anello e le promise il suo amore eterno. Gebo rappresenta l’unificazione di due forze per il miglioramento di entrambe le parti. Che si tratti di un affare o di un accordo romantico non ha importanza: il risultato e il significato sono gli stessi. Le emozioni positive, gli atti di altruismo e l’elargizione di regali sono tutti riferimenti qui. Va notato che la leggenda di Brunhild porta anche un messaggio un po’ sinistro: Secondo la leggenda, l’anello che Sigurd diede a Brunilde era stato maledetto dal malvagio dio Loki. Il significato qui è che mentre le intenzioni possono essere nobili e le emozioni possono essere vere – la mano del destino deve essere rispettata: È sempre presente in tutte le cose.

capitolo 2

corrispondenze e parole chiave

Fehu
29 Giugno – 13 Luglio
al dritto

Scambio equo, sacrificio, matrimonio sacro

al rovescio

nessun significato

Nomi Alternativi

Anglo-Friesian/Germanic: Gebo
Norse (Viking): Gyfu
Old English: Gyfu
Other Names/Spellings: Gebu, Geuua, Geofu, Giba,
Gifu, Gipt, Giof, Gjof

Valore fonetico = “G”

Concetti chiave: doni, dare, prendere, commercio, sacrificio, processo di scambio, equilibrio, compensazione, bilanciamento, legge della reciprocità, altruismo, gravità degli uguali e degli opposti, generosità, ospitalità, onore

Psi: gratitudine, perdono, apprezzamento

Energia: Poteri scambiati, sacrificio, dissoluzione delle barriere attraverso il dono

Significati mondani: doni materiali, gratitudine, commercio

Divinazione: Generosità, dono, scambio magico, onore, sacrificio, visione divina; oppure acquisto di influenza, avidità, solitudine, dipendenza, sacrificio eccessivo, comportamento squilibrato, disonestà

Governa:

  • Magia Sexualis
  • Unione mistica e “matrimonio sacro” tra partner
  • Comprensione del vero significato del dono e del legame
    Dare se stessi dall’interno
  • Armonia tra fratelli e sorelle e amanti
  • Favori, contratti, obblighi, debiti e giuramenti

corrispondenze

Numero Runico: 7
Colore: Blu scuro
Elemento: aria
Polarità: Maschile eFemminile
Dei associati: Odin, Gefn
Corrispondenza astrologica: Pesci
pianta: pino, olmo

cristallo: opale

Galdr

gebo gebo gebo
gu ga gi ge go
gub gab gib geb gob
og eg ig au ur
g a a a f f f f f

capitolo 3

Interpretazione e significato gebo

Chiedete sinceramente il perdono e vi sarà dato. Un dono è presente o in arrivo. Sviluppo o scoperta di qualche talento o abilità. Potenzialità artistiche, musicali. Dichiarare l’amore apertamente. Fortuna nella collaborazione. Mostrare compassione. Gebo è l’origine stessa della superstizione dei “sette fortunati”, quindi il significato di “dono” ne deriva. Gli antichi accettavano i regali pronti a darne uno in cambio, quindi tenete a mente che ricevere regali vi mette in obbligo verso il donatore, sia esso un’altra persona, il destino o gli dei. Tranne che in amore, Gebo significa anche una partnership e un’unione negli affari. Il perdono è il più grande di tutti i doni – ricevere o dare. Questa runa è molto usata come segno del bacio, cioè un simbolo di grande affetto.

Come Interpretare la Runa Gebo

Verrà fatto un regalo, o forse una proposta di matrimonio o l’opportunità di presentare una tale proposta è in arrivo. Una persona generosa e generosa che desidera arricchire la propria vita, romanticamente o materialmente. Un dono divino, il dono della vita o dell’equilibrio. È importante che tutte le parti rimangano eque quando il dono viene fatto, o quell’equilibrio che è così importante per le relazioni può essere messo in pericolo. Su un altro livello, la runa di Gebo può rappresentare l’unione sessuale. A seconda delle altre rune con cui appare, può significare un incontro fugace; in particolare se accoppiata con Uruz. Questo sarà un incontro molto intenso e che può crescere in qualcosa di più se lo si desidera.

Gebo nei poemi runici


Poema norvegese

nessun riferimento a gebo

poema islandese

nessun riferimento a gebo

poema anglosassone

Gyfu gumena byþ gleng and herenys,
wraþu and wyrþscype and wræcna gehwam
ar and ætwist, ðe byþ oþra leas.

Gebo (La Generosità) porta credito e onore e sostiene
la dignità di una persona. Fornisce aiuto
e sussistenza agli uomini falliti che sono privi
di alcunché

significati Amore

L’amore è certamente ricambiato. Si è attratti da una persona che condivide le stesse passioni, gusti e desideri. Dobbiamo approfittare del momento presente e forse decidere di considerare seriamente la possibilità del matrimonio.

significati carriera

Finora hanno lavorato duramente e con molto impegno. Ora raccoglieranno i frutti dei loro sforzi. Se si aprono possibilità inaspettate, Gebo consiglia di coglierle, lasciando da parte le paure, se sono convinti della possibilità di avere successo nella nuova impresa.

significati salute

siete in buona salute e dovete assicurarvi che sia mantenuta. È il momento di “regalarsi” una cura speciale. Forse un fine settimana alle terme, un cambiamento nell’alimentazione verso una dieta più sana, o un controllo medico generale. Quando si tratta di salute, prevenire è meglio che curare.

capitolo 4

interpretazione gebo Capovolta

nessun significato

Runa Capovolta – Simbolo Nascosto

Animosità da parte dei partner. Pensate a una nuova storia d’amore. I vostri talenti nascosti dovrebbero essere scoperti.

capitolo 5

altre interpretazioni e commenti aggiuntivi

Doni, sia nel senso di sacrificio che di generosità, che indicano equilibrio. Tutte le questioni relative agli scambi, compresi i contratti, le relazioni personali e le partnership.

Gebo Merkstave (rune che mente orrizontale):  (Gebo non può essere invertito, ma può trovarsi in opposizione): Avidità, solitudine, dipendenza, sacrificio eccessivo. Obbligo, pedaggio, privazione, corruzione.

commenti

Un regalo ti presenta la scelta di accettare o rifiutare. Se accetti devi essere pronto a dare in cambio. Ogni cosa ha il suo prezzo, ma con i doni spirituali il costo alla fine vale sempre la pena.

Dovete trovare l’equilibrio tra dare e ricevere e imparare a dare in modo responsabile. Questo significa decidere quando dare e a chi dare, perché non è opportuno dare a tutti indiscriminatamente.

associazione ai tarocchi di Leila Vey

Gebo significa dono e si riferisce al perdono, ai doni, al talento, alle capacità e alle collaborazioni. Quale dono più grande c’è nella vita della connessione che condividiamo con altri esseri?

La capacità di amare ed essere amati, dare e ricevere, perdonare ed essere perdonati sono tesori che non possono essere misurati in nessun modo tangibile, eppure senza di essi siamo persi.

L’associazione di Gebo con gli amanti sottolinea le benedizioni che gli altri portano alle nostre vite con la loro stessa esistenza. Ho anche visto Gebo associato alla carta del Sole, che funziona anche per me.

Attenzione!!! Offerta esclusiva disponibile SOLO per chi è veramente interessato al leggere Libri di Esoterismo!

scopri i libri consigliati da Templum Dianae il sito di esoterismo più copiato in Italia!

se sei interessato a leggere libri a più non posso, e sei alla costante ricerca di Libri da leggere allora questa è l’offerta che fa per te.

Inserisci la tua mail nella casella qui sotto, e tutte le volte che un libro verrà lanciato su Amazon, ti avviserò subito così che tu lo possa acquistare a un prezzo veramente stracciato!

deco greek onde

Fai attenzione però:
l’offerta è valida solo su Amazon e durerà sempre solo una settimana.
Inoltre quando tutti i libri saranno pubblicati questa offerta scadrà e non sarà più possibile partecipare a questa opportunità…








    • ps: ricorda di controllare subito la tua mail e di mettere il mio indirizzo tra i preferiti, altrimenti non riceverai mai il materiale bonus!
      (se non trovi la mia mail controlla in spam o tra i preferiti )
    • pps: Controlla subito la mail,
      perchè dentro ho messo un piccolo bonus per te!