Così come ci sono quattro elementi che parlano di caratteristiche generali dei segni che vi appartengono, ci sono tre qualità (chiamate anche modalità) per i segni del cerchio zodiacale. Per ogni qualità ci sono quattro segni, ognuno dei quali appartiene a un quadrante separato dello zodiaco. Questa caratterizzazione è di grande aiuto quando cerchiamo di capire il carattere di una persona e di interpretare un determinato pianeta nel suo tema. Ancora oggi, il loro ruolo più importante e specifico è legato all’astrologia oraria e alle linee temporali necessarie come risposta a una domanda.

Qualità ed elementi
Ognuna delle tre qualità ha la sua velocità e le sue caratteristiche e si combina con un solo segno di ciascun elemento. Ciò significa che non esistono due segni dello stesso elemento con la stessa qualità. Se comprendiamo la natura dell’elemento, sarà ancora più facile capire ogni segno specifico attraverso la sua combinazione con la qualità.

I segni opposti condividono la stessa qualità e questa è la loro porta d’accesso per sanare le differenze e scoprire come incorporare la filosofia dell’altro nella propria vita. In un certo senso, questo significa che condividono un ritmo di vita simile, anche se il loro elemento porta una differenza nella loro velocità. Ogni coppia dello zodiaco è caratterizzata dalla connessione di due elementi vicini, Acqua e Terra, Fuoco e Aria, e le qualità rappresentano un ponte tra i loro mondi che li aiuta a costruire una comprensione reciproca.

Il potere del tre
Il numero tre è un’entità davvero speciale che dovremmo sempre considerare importante. Tutte le cose belle si fanno in tre, ma anche le cose normali. Se ci pensate, vedrete che ci sono la Terra, il Fuoco e il Mare, il Sottosuolo, il Cielo e il nostro Mondo, e il Nucleo, la Superficie e l’Atmosfera del pianeta Terra. È importante non dimenticare che ci sono tre qualità nello zodiaco, così come ci sono tre tipi di case in ogni quadrante del cerchio zodiacale.

Il numero tre è governato da Giove, il pianeta più benefico di tutti e il re di tutti gli dei. Questo serve a dire che a ogni opposizione nello zodiaco è stato dato un benefattore segreto, qualcosa che la collega e le dà uno scopo. Le qualità sembrano essere qui per darci fiducia in un esito positivo di qualsiasi conflitto, incomprensione o differenza che sembra troppo grande per essere superata.

La qualità cardinale
Indice dei contenuti
Panoramica delle qualità Qualità cardinali Qualità fisse Qualità mutevoli
La parola stessa parla di una qualità che domina tutte le altre. Forse si tratta di un’affermazione un po’ esagerata, poiché tutte le qualità hanno un ruolo importante nell’intero sistema, ma questa è sicuramente la qualità che fa da apripista e si pone al primo posto, aperta al nuovo e all’inesplorato.

La qualità cardinale rappresenta tutti i nuovi inizi e l’energia delle cose che sono appena iniziate. Ogni segno di questa qualità ha la capacità di fare una svolta netta, di cambiare la propria vita e quella degli altri. Se vi guardate intorno, diventerà chiaro che tutti coloro che conoscete, nati sotto uno di questi segni solari, hanno avuto o vogliono avere l’opportunità di un profondo cambiamento di direzione e di focus nella vita.

I segni cardinali sono Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Ognuno di essi rappresenta l’inizio di una stagione, e questo li rende innovativi e nuovi.

Ariete
Questo segno appartiene all’elemento Fuoco e inizia con il primo giorno di primavera, quando tutta la natura si risveglia e la vita inizia a fiorire. È il segno dell’inizio di un cerchio, il primo segno dello zodiaco e il leader in tutti i sensi. L’Ariete si fa strada dal punto zero, coraggiosamente, con un’energia mascolina che spiana la strada davanti a sé. L’Ariete si affida a un’energia infinita, ma quando arriva a un muro che non riesce a sfondare (e dopo numerosi tentativi), fa un taglio e si muove in una direzione completamente nuova.

Cancro
Il Cancro appartiene all’elemento Acqua e inizia con il primo giorno d’estate. Dopo che la vita è nata in primavera, questo è un segno che inizia il secondo quadrante zodiacale ed è responsabile del calore, della creazione e dell’ispirazione. Il Cancro è il segno della nostra anima e del nostro benessere emotivo. Questo è già visibile attraverso l’elemento Acqua, ma la qualità cardinale è ciò che lo rende così sopportabile e premuroso. La compassione porterà un Cancro molto lontano, ma solo fino a quando la sua coppa emotiva non si riempirà e non si trasformerà completamente nella sua nuova estate.

Bilancia
Il segno della Bilancia inizia con l’inizio dell’autunno e appartiene all’elemento Aria. Questo è un periodo in cui la vita si spegne, ed è proprio per questo che il Sole è caduto nel segno della Bilancia. La qualità cardinale in questo segno si manifesterà attraverso il processo decisionale. La Bilancia è indecisa, il che è abbastanza normale quando si pensa di rinunciare al calore dell’estate. Tuttavia, una volta che la Bilancia prende una decisione, probabilmente non c’è nulla al mondo che possa cambiarla. Questo è un modo per costruire il carattere passo dopo passo, dal punto in cui la vita e l’energia si affievoliscono e si deve progredire in una direzione strana per l’uomo.

Il Capricorno
Il segno del Capricorno appartiene all’elemento Terra e rappresenta un vero punto di svolta quando si parla di qualità. Essendo uno dei segni più testardi, che si aggrappa sempre a metodi collaudati e alla storia, sarà una vera sorpresa vedere un Capricorno fare una svolta una volta che le cose, le scelte o le persone della sua vita, perdono la loro utilità. Questo può sembrare un po’ freddo, ma in realtà è un modo per fare veramente chiarezza nella propria vita, e il Capricorno e il suo governatore parlano di profondi processi di pulizia che devono avvenire per poter costruire ciò che vogliamo nella nostra realtà materiale.

La qualità fissa
Indice dei contenuti
Panoramica delle qualità Qualità Cardinale Qualità Fissa Qualità Mutevole
Subito dopo un inizio scoppiettante, un segno di qualità fissa viene a calmare la situazione e a durare nel tempo. Ogni stagione ha un periodo intermedio in cui è chiaramente definita e si capisce cosa ci si può aspettare da essa. È una qualità che fatica a cambiare e le persone che hanno il Sole o un pianeta personale nel segno di questa qualità sono di solito sicure di sé. I segni fissi sono Toro, Leone, Scorpione e Acquario.

Toro
Il segno del Toro è un segno fisso appartenente all’elemento Terra. Questo lo rende il meno mutevole di tutti i segni, poiché rappresenta le forme di espressione più lente dello zodiaco, messe insieme. Il Toro cade in piena primavera ed esalta la Luna, che sostiene la vita stessa. È il periodo dell’anno più difficile per qualsiasi essere umano affamato di vita da lasciarsi alle spalle. Parla del nostro corpo fisico, del cibo che mangiamo e della nostra esistenza materiale in generale. Non cambia, non perché sia testardo, ma perché sa di essere lì per ispirare e godere del momento.

Leone
Il Leone è un rappresentante dell’elemento Fuoco e il suo governatore è il fuoco stesso. Cade in piena estate e parla del periodo più caldo e soleggiato dell’anno. Quando pensiamo alla sua qualità fissa, possiamo immaginare il Sole al centro del nostro sistema solare, che brucia brillantemente per milioni di anni e che è pronto a farlo per milioni di anni a venire. Garantisce il nostro futuro e la nostra vita, finché ci prendiamo cura del nostro corpo e del nostro pianeta. Il Leone non pensa molto all’effetto serra. Brucia a prescindere.

Scorpione
Lo Scorpione è un segno d’Acqua di qualità fissa, e questo ci può sembrare strano. L’acqua scorre, non sta ferma, e lo Scorpione rappresenta il cambiamento, le curve e la trasformazione. È interessante notare che la natura fissa dello Scorpione

Acquario
Il segno dell’Acquario appartiene all’elemento Aria e la sua natura fissa è probabilmente la più difficile da comprendere. Arriva in pieno inverno e rappresenta il periodo più freddo dell’anno. In un certo senso, è una combinazione che parla di ibernazione e di preparazione al risveglio da un lungo sonno. Questa potrebbe essere l’immagine migliore per rappresentare un Acquario. L’aria non si ferma mai, si muove più velocemente di chiunque altro e, quando è fissa, sembra essere intrappolata nei suoi movimenti senza la possibilità di fermarsi. Questo spiega lo stress e la rottura dei limiti di tutti gli Acquario, così come il loro bisogno di combattere il sistema e tutto ciò che prende il controllo sulle loro attività.

La qualità mutevole
Indice dei contenuti
Panoramica delle qualità Qualità Cardinale Qualità Fissa Qualità Mutevole
È la qualità di tutti i segni che ne hanno già abbastanza e hanno bisogno di un cambiamento. Tutti attendono con ansia la nuova stagione, qualunque essa sia, e sono già un mix di vecchio e nuovo. Non si può dire che rappresentino la fine di qualcosa, ma piuttosto la combinazione di una fine con un nuovo inizio, intrecciati tra loro. Si tratta di una qualità di cambiamenti costanti e inaspettati, che porta messaggi sul futuro e su ciò che deve ancora venire. Tutti i segni con questa qualità hanno la capacità di percepire le cose prima che arrivino, e molti degli individui dotati che predicono il nostro futuro hanno queste aree dello zodiaco accentuate. I segni mutevoli sono Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci.

Gemelli
I Gemelli sono un segno mutevole che appartiene all’elemento Aria. Questo lo rende il più mutevole e “ventoso” di tutti i segni dello zodiaco. Ha seri problemi di connessione con il pianeta Terra e, curiosamente, l’altra faccia del suo governatore Mercurio è rappresentata dalla Vergine, il segno di Terra che condivide la stessa qualità. Il segno dei Gemelli inizia alla fine della primavera, in preparazione dell’estate.

Vergine
La Vergine è l’”altra faccia” di Mercurio, pratica e di facile comprensione, e anche il suo segno di esaltazione. Appartiene all’elemento Terra e rappresenta la fine dell’estate, quando si gode ancora del caldo ma si attende un periodo più fresco dell’anno. Inoltre, è un segno che racchiude la caduta di Venere, come se i Vergine attendessero con ansia i colori dell’autunno per rigenerarsi dall’aggressiva attività mentale e ormonale estiva. Il segno della Vergine governa la nostra salute e la nostra fisiologia e parla di cambiamenti nel modo in cui il nostro corpo funziona quotidianamente in seguito alle ondate della nostra routine.

Sagittario
Il Sagittario è un segno mutevole appartenente all’elemento Fuoco che si colloca alla fine dell’autunno. Spesso si nota che una persona nata con il Sole in Sagittario attende con sincerità l’inverno. Questo è il periodo dell’anno in cui l’ottimismo ha davvero uno scopo, e dopo tutto quel morire nel segno dello Scorpione e nel bel mezzo dell’autunno, parla di un periodo in cui il futuro è evidente, lì a portata di mano, e non potrebbe mai essere peggiore del passato. È un periodo di sonno tranquillo che porta a qualcosa di interessante e profondo che copre le tracce della vita e ci apre alla primavera.

Pesci
Il segno dei Pesci è un segno d’Acqua di qualità mutevole e parla del cambiamento delle nostre acque. Inizia alla fine dell’inverno e ci prepara all’inizio della primavera. Anche se si dice che la notte è più buia prima dell’alba, i Pesci sanno che c’è luce e vita davanti a loro. Hanno qualcosa per cui vivere, una missione e un obiettivo, sentendo la vita imminente che sta per sbocciare nei prossimi due mesi. Il segno dei Pesci può essere il segno della fine, ma è anche un luogo di cambiamento dalla morte alla vita e dall’oscurità alla luce. È la dolce attesa della primavera.

“Iscriviti al mio Canale Telegram”
per non perdere il prossimo articolo gratuito

"La Bibbia dei Tarocchi"

...da 0 a cartomante gitana...

scopri subito i segreti dei Tarocchi !

“dopo il successo in USA, ora anche in lingua Italiana
la raccolta più completa sui Tarocchi”

Edizione Bundle
7 Libri in 1

la bibbia dei tarocchi

Edizione Lite
3 libri in 1

tarocchi e arcani mock up

scopri come partire da 0 a conoscere in modo facile e veloce
gli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi…
Impara gli schemi di lettura più avanzati
con + di 70 modelli da seguire…
Diventa una VERA CARTOMANTE esperta senza Rivali
con la lettura degli Archetipi e i segreti delle Janare Napoletane…
… E molto, molto altro Ancora!

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

social

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica, con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento, senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico, e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

“Templum Dianae” in all Languager
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa