HomeOroscopo e Astrologia Online

Se cerchi un approfondimento completo sullo studio di “Oroscopo e Astrologia” questo articolo è  fatto apposta per te!

in questo nuovo articolo approfondiremo insieme  tutti i  significati sui Temi Astrologici come :

  • la guida completa all’ Oroscopo e ai segni zodiacali
  • la guida sui pianeti e il tema natale
  • il calcolo del tema Natale
  • …e molto altro!

questi, sono tra gli articoli principali che potrai trovare in questa sezione! per approfondire tutti gli argomenti continua a Leggere! 

https://www.templumdianae.com/wp-content/uploads/2020/09/astrologia.jpg
capitolo 1

che cos'è l'astrologia

l’astrologia è una scienza antichissima, sviluppatasi fino all’alba dei tempi dell’uomo!

Intima prima ai navigatori, poi studiata per conoscere il temperamento delle stagioni e lo scorrere del tempo, lo studio del cielo ha sempre determinato il confine tra il mondo dello spirito e della Materia.

Secondo i Miti Greci, l’astrologia è un dono di Urano (il cielo stellato) nei confronti dell’uomo, dalla saggezza dei popoli antichi che edificarono le proprie civiltà ad immagine delle stelle, questa scienza ha percorso gli eoni arricchendosi e rinnovandosi anche grazie al progresso scientifico, rappresentato la prima importante materia di studio per  tutti i maghi gli alchimisti e sapienti di Esoterismo!

in questo articolo vengono spiegati nel dettaglio la storia dell’astrologia

astrolabio meccanico

capitolo 2

L'oroscopo e i segni zodiacali

che cos’è l’oroscopo

cosi come l’astrologia, l’ Oroscopo è un arte antichissima già conosciuta dalle popolazioni mediterranee come Romani e Greci.

il nome di Oroscopo deriva dal Greco “Horoskopos” che tradotto letteralmente significa “osservare il Tempo”, e l’arte divinatoria ad esso associato viene chiamata “Horoscopia”.

Questo tipo di pratica si basa sul redarre un “Tema Natale”, ovvero una rappresentazione grafica della posizione degli astri nel cielo nel momento esatto in cui la persona nasce, e cercando di “interpretare” attraverso dei “canoni” di natura esoterica le relazioni tra pianeti e stelle fisse in quel preciso momento.

rappresentazione con grafica moderna di un tema natale
rappresentazione con grafica moderna di un tema natale

Da questa schematizzazione, in cui vengono rappresentate la volta celeste, la linea dell’orizzonte, lo zenith, i segni zodiacali visibili in cielo in quel momento, e i pianeti del sistema solare, è possibile conoscere le “virtù filosofiche” di un soggetto (animale, idea, progetto) nato in un preciso istante.

Questo tipo di pensiero molto lontano dai canoni della nostra scienza ufficiale,  ha rappresentato per millenni invece la base scientifica di studio dei fenomeni e delle iterazioni naturali, tanto che anche moltissimi scienziati del calibro di Leonardo da Vinci, fino a Newton, e anche Einstein concentrarono i loro studi anche sullo studio di oroscopo e astrologia, argomenti spesso collegati alle scuole di Ermetica o alchimia .

che cos’è lo zodiaco

lo zodiaco tradotto dal greco “ζῳδιακός” (zōdiakòs), “strada degli animali”, rappresenta un anello apparentemente mobile che percorre la terra durante l’anno.

Esso è posto a livello dell’equatore celeste, e sono presenti i 12 segni zodiacali, oggetto di studio dell’astrologia.

lo zodiaco

i pianeti in oroscopo e astrologia

lo studio dell’oroscopo si basa non solo sulla posizione delle stelle, ma anche sui moti di tutti i corpi celesti e delle relazioni tra essi.

particolarmente importanti quindi, sono i moti dei corpi celesti, in particolari dei pianeti del sistema solare visibili ad occhio nudo dalla terra.

occorre sottolineare che anche il sole e la luna pur essendo questi una stella e una pianeta, in astrologia vengono comunemente chiamati pianeti, una convenzione nata per evitare di modificare il senso dei libri scritti in antichità.

i pianeti in astrologia 

capitolo 3

aspetti astrologici avanzati

lo studio dei significati dei singoli pianeti e delle singole costellazioni rappresenta solo l’introduzione allo studio dell’astrologia.

esistono infatti determinati significati e iterazioni tra i pianeti e le stelle dello zodiaco, relazioni che studiate singolarmente possono dare un’idea generale del tema natale astrologico.

Le Relazioni tra pianeti nell’ Oroscopo e Astrologia

esistono poi le “relazioni” tra i pianeti, ovvero la posizione occupata all’interno della volta celeste e all’interno del grafico del tema natale.

tra i principali aspetti di studio abbiamo :

  1. congiunzione: quando la posizione di due pianeti coincide all’ interno del grafico
  2. opposizione: quando la posizione dei pianeti è diametralmente opposta all’ interno del grafico
  3. trigonatura: quando la posizione dei due pianeti virtualizza, all’interno del grafico due segmenti e l’angolo di un triangolo (la cui somma degli angoli è di 180°)
  4. quadratura:quando la posizione di due pianeti virtualizza la posizione di due segmenti di un quadrangolo all’interno dello schema
  5. quinconce: la posizione dei pianeti virtualizza lo schema di angoli di un pentagono proprio (72 °)
  6. sestile: rappresenta il raddoppio del trigono o esagono.

la divisione della volte celeste e le case astrologiche

un’ulteriore  strumento di analisi del tema natale è rappresentato dallo studio delle case astrologiche.

le case astrologiche rappresentano una divisione ideale del cielo in 12 settori ordinati in senso anti orario rappresentati ognuno 30° della volta celeste, tra questi settori spuntano la linea dell’orizzonte, una linea orizzontale che divide la prima dalla dodicesima a casa a nella parte sinistra dello schema, e la sesta e la settima casa nella parte destra.

questa linea orizzontale prende il nome di “Ascendente” nella sua porzione sinistra, e “discendente” nella sua posizione di destra, e rappresentano le zone della volta celeste in cui sorgerà e tramonterà il sole in un determinato periodo dell’anno.

la linea centrale che divide terza e quarta casa, e decima e nona casa, rappresentato il primo la mezzanotte , fondo cielo o imum coeli ovvero il “nadir”, mentre il secondo rappresenta il mezzogiorno , il medio cielo o medium coeli ovvero lo “zenith”.

le case astrologiche nate da questa suddivisione, sono rappresentate con i dodici segni zodiacali e rappresentano la posizione esatta del cielo all’interno della “data 0” dello studio astrologico, che rappresenterebbe anche la prima “era astrologica” ovvero l’era dell’ariete, il periodo in cui nacquero le grandi civiltà del mediterraneo, e in cui nacque lo studio della volta celeste.

conclusioni

in questo articolo introduttivo su Oroscopo e Astrologia, abbiamo introdotto le basi teoriche di studio per meglio comprendere lo studio della mappa natale, e degli elementi di studio che la compongono come :

  • i pianeti
  • i segni zodiacali
  • le relazioni tra pianeti
  • la suddivisione della volta celeste
  • le case astrologiche

inoltre abbiamo introdotto i significati esoterici relativi all’astrologia e relativi allo studio dell’oroscopo, elementi fondamentali nello studio di qualsiasi materia di interesse magico esoterico.

web app astrologia