La Nona Casa: La casa della filosofia
La Nona Casa viene comunemente definita la Casa della Filosofia. In linea con questo tema, il punto focale è la nostra ricerca di significato. Esplorando il nostro mondo, iniziamo a comprendere tutto ciò che è a nostra disposizione. Tutto si riduce alla comprensione: capire ciò che vediamo e sentiamo, e indagare ulteriormente nella speranza di realizzare il vero significato.

Attraverso l’istruzione superiore, abbiamo la speranza di comprendere concetti e teorie che miglioreranno il nostro mondo. Che si tratti di filosofia o di psicologia, la Nona Casa ci ricorda che stiamo compiendo un viaggio di scoperta. Lungo questa strada, ci troveremo faccia a faccia con i nostri ideali e daremo ulteriore forma alla nostra etica. Un altro approccio a una più chiara comprensione della vita e, soprattutto, dell’ignoto, è la spiritualità. Comprendere e accettare ciò che è più grande di noi e del nostro mondo è la chiave della Nona Casa.

Purtroppo, non sempre siamo umili di fronte a ciò che abbiamo. La comprensione concreta delle possibilità della vita può portare a un’ambizione e a un’avidità spietate e a un’espansione eccessiva di sé. Per affrontare questi demoni nel modo più efficace nella società, istituiamo delle leggi. Queste leggi garantiscono una crescita ordinata e positiva della società. Allo stesso modo, la filosofia e la religione aiutano a dare un senso e uno scopo a una società produttiva. Il modo in cui i membri di una società si relazionano e la conoscenza e il rispetto delle leggi in base alle quali vivono sono i principi fondamentali della Nona Casa.

La Nona Casa si occupa anche del modo in cui espandiamo la nostra vita interiore ed esteriore. I viaggi e l’interazione con altri popoli e culture sono un mezzo per raggiungere questo obiettivo. Anche i nostri sogni – quelli che illustrano il nostro passato e quelli che parlano di eventi futuri – contribuiscono a plasmare il nostro essere e le nostre relazioni. Un ulteriore passo avanti è rappresentato dai sensitivi, in quanto portatori di informazioni rilevanti.

Inoltre, la Nona casa si occupa dell’editoria e delle imprese multinazionali, come quelle di import/export. Questa casa ha anche una visione multigenerazionale, che tiene conto dei nipoti e dei suoceri. In fin dei conti, però, la Nona Casa è meglio descritta come una casa filosoficamente incline alla ricerca del significato e della verità.

La Nona Casa è governata dal Sagittario e dal pianeta Giove.

La nona casa è la casa della filosofia, della prospettiva e del viaggio. Il suo motto latino si traduce in “viaggi” e questo è esattamente ciò di cui parla questa casa. È un luogo di mente superiore e di comprensione al di là di tutto ciò che si trova nel nostro mondo materiale, al di là dei nostri confini e dei limiti del nostro corpo. Un intero viaggio termina nell’ottava casa dell’oroscopo e la nona ne è la naturale conseguenza, scatenando ogni sorta di domanda sull’aldilà e su tutto ciò che verrà dopo che qualcosa è morto e se ne è andato. Essa nasconde la nostra capacità di andare avanti da un punto morto e molto spesso vedremo che le persone bloccate in un momento, incapaci di andare avanti da certi eventi e traumi, hanno qualche tipo di difficoltà in connessione con la loro nona casa.

Aree della vita
Nel suo ruolo principale, questa è la casa dell’istruzione e dei viaggi. Porta dentro di sé tutti i nostri maestri e guru, che si manifestano nella nostra vita attraverso persone, circostanze, spazi e culture diverse. Tutto ciò che amplia la nostra prospettiva, ci insegna qualcosa di nuovo e ci aiuta a progredire si trova nella nona casa. Porta con sé la nostra filosofia di vita e la religione, così come le questioni di legge e di etica. Permette l’espansione e la crescita nella nostra vita, mostrandoci la nostra direzione personale, le autostrade che dobbiamo prendere e liberandoci dalla paura del cambiamento che portiamo nella nostra ottava casa, mostrandoci al contempo l’immagine di tutte le cose che verranno dopo di essa.

Ogni volta che guardiamo la nostra nona casa, dobbiamo cercare il suo vero potenziale nella casa che la precede. Non possiamo avere una prospettiva ampia, acquisire conoscenza e mostrare la vera dignità e il nostro nobile io se abbiamo paura. Le paure danneggiano la qualità e l’ampiezza della nostra vita data dalla nona casa. Anche se è posizionata molto bene, con il suo dominatore estremamente ben impostato, non riusciremo comunque a trovare il giusto approccio alla religione e avremo prospettive ristrette se la nostra ottava casa è contaminata dalla paura, dal rifiuto e dall’evitare i cambiamenti. Ogni paura che ci scrolliamo di dosso ci porterà a nuove conoscenze, a un’istruzione superiore, a un paese o a una relazione. È proprio per questo che la nona casa è la casa del secondo matrimonio, perché arriva dopo un cambiamento che abbiamo fatto perché il primo è fallito.

La nona casa in Ariete
Quando la nona casa si trova nel segno dell’Ariete, una persona può essere troppo appassionata delle proprie convinzioni, non permettendo agli altri di esprimere il proprio sistema di convinzioni. In questo caso, si può lottare per la religione, per un approccio etico, per l’università o per il proprio progresso di qualsiasi tipo. In generale, questa è una posizione forte che trova energia nel futuro e attira la persona verso un cambiamento positivo. Tuttavia, eventuali legami con il passato renderanno vivido il loro mondo dei sogni e confonderanno la direzione che devono seguire. Una volta che sentono di essere sulla strada giusta, con una missione da compiere e convinzioni profonde che li portano avanti, sono proprio queste le persone che imparano a conoscere i confini, i conflitti e a raggiungere ferocemente qualsiasi obiettivo si prefiggano. Tendono a trovare uno scopo solo nelle cose che li appassionano veramente e appassiscono in qualsiasi circostanza che non li rinvigorisca e li faccia sentire vivi. Hanno bisogno di mettere a frutto i loro talenti e di avere il fuoco nello stomaco costantemente acceso per vivere un’esistenza lunga, creativa e sana.

La nona casa in Toro
Se la nona casa si trova in Toro, lo scopo della vita di una persona si trova sempre da qualche parte nel mondo materiale. L’esperienza deve essere costruita nel mondo reale, attraverso le questioni finanziarie e fisiche, e questo è l’esatto motivo per cui questi individui si rivolgono alla formazione nei campi della finanza, dell’agricoltura, della cucina o dell’immobiliare. Finché non mancano di iniziativa e di energia primordiale, possono essere davvero fantastici nelle questioni pratiche, ma tendono anche a chiudersi a nuove esperienze se vengono feriti o delusi. Si tratta di una posizione difficile, perché il segno benefico del Toro, per quanto possa essere mite, può anche essere pigro, statico o rigido nell’accettare il cambiamento e la bellezza del movimento costante. Queste persone trovano una gioia speciale nella tradizione se la loro Venere è in posizione benefica, e si sforzeranno di raggiungere i valori della famiglia e i piaceri pratici il più possibile in questa vita.

La nona casa in Gemelli
La nona casa in Gemelli porta alla crescita attraverso la comunicazione. Questi individui impareranno nuove cose rapidamente e con passione, ma allo stesso tempo avranno difficoltà a trattenere grandi quantità di conoscenza o a trovare una sintesi per tutto ciò che hanno imparato. Per rimediare ai problemi legati all’eccesso di pensiero, devono imparare a essere concisi e a concentrarsi su un punto alla volta. Se hanno troppi obiettivi contemporaneamente, difficilmente riusciranno a raggiungerne qualcuno, e la cosa più importante che la nona casa in Gemelli ha da insegnare è come si deve pensare e usare le parole. Se troveranno una vera intimità emotiva, questa darà loro una solida base per migliorare il loro approccio e li aiuterà a prosperare nei campi dell’oratoria, dell’esposizione pubblica, del commercio e dell’informatica.

La nona casa in Cancro
Con la nona casa in Cancro, c’è sempre un semplice impegno nel percorso di una persona: trovare la pace. Non si tratta di una missione facile per una persona che ha la mente in bilico, perché la nostra natura umana spesso non permette di trovare il silenzio e la pace necessari per raggiungere lo stato di chiarezza e di pace di cui abbiamo bisogno. Un forte proposito è sempre in relazione a questioni familiari che devono essere risolte o acquisite attraverso la propria capacità di formare relazioni serene con il partner e i figli. Molto spesso, questa posizione indica la possibilità di una vita all’estero, nel caso in cui sia confermata da almeno altri due significati nel grafico. I loro più grandi insegnanti si trovano nel loro cuore e si renderanno conto che solo le persone che amano possono davvero insegnare loro qualcosa. Questo porterà ad alcune esperienze emotive dolorose, perché lo scopo di ogni sentimento che provano potrebbe essere quello di insegnare, piuttosto che di durare o di fornire loro quella pace tanto necessaria.

La nona casa in Leone
Quando la nona casa si trova nel segno del Leone, vediamo che qualcuno deve chiarire l’immagine di sé a prescindere dalla famiglia, dall’educazione e dai valori insegnati a casa. Se sono troppo orgogliosi per accettare che la verità è relativa a tutte le persone, possono diventare invadenti e imporre le loro opinioni e convinzioni a tutti coloro che li circondano. La chiave per un’esistenza sana è spesso nascosta nella loro ricerca di soddisfazione emotiva e la Luna parlerà della loro capacità di perdonare, andare avanti e accettare i loro sentimenti invece di cercare troppo di rimanere in una modalità razionale. La consapevolezza crescerà non appena si renderanno conto di quanto siano effettivamente vulnerabili, affronteranno il fatto che sono umani e che il loro nucleo emotivo dà loro molti più vantaggi che debolezze. Impareranno dalle figure dominanti, dal capo e dal padre, ma raramente avranno abbastanza rispetto per il lato femminile che è in loro per raggiungere il loro incredibile potenziale.

La nona casa in Vergine
La nona casa in Vergine indica l’attenzione per l’aiuto agli altri, il lavoro di beneficenza e le questioni di modestia e di dettaglio. I nati in questa casa hanno spesso bisogno di imparare a guarire e a comprendere razionalmente l’intelligenza della loro fisiologia e le questioni pratiche del mondo materiale. Tuttavia, il loro ego li ostacola e avranno sempre una sfida con il loro Sole da superare per raggiungere veramente lo stato di saggezza e di scopo. In Vergine c’è sempre qualcosa che viene usato e che deve essere aggiustato, ed è abbastanza comune che questi individui abbiano problemi durante i viaggi per aver scelto un alloggio troppo economico per essere goduto, o per aver pagato troppo quello che ottengono. Avranno un’inclinazione per la letteratura e molti linguisti e scrittori avranno questa posizione accentuata, se la loro decima casa sostiene una forte materializzazione di tutto ciò che hanno imparato.

La nona casa in Bilancia
Se la nona casa si trova in Bilancia, c’è qualcosa di stranamente confuso nel sistema di credenze di una persona, il cui problema principale è il fatto che le sue convinzioni sembrano essere definite da altre persone. In questa vita troveranno molti modelli di riferimento e dovranno superare l’autocritica per raggiungere davvero lo stato d’animo, lo stato fisico o gli obiettivi professionali che considerano la loro vocazione. È necessario un duro lavoro perché i loro piani si concretizzino e spesso rimarranno bloccati nel loro mondo dei sogni o, se delusi troppe volte, nel loro mondo di invidia e sentimenti di incompetenza. Le relazioni di qualità dovranno superare la prova del tempo e molto spesso questi individui si risposano, a volte solo per scoprire che il matrimonio è troppo serio per loro. Se ben supportati, fioriranno in settori come la legge, la diplomazia, la consulenza matrimoniale e tutte le attività svolte con un partner o con qualcuno con cui hanno un legame emotivo.

La nona casa in Scorpione
Con la nona casa in Scorpione, dobbiamo capire che una persona farà scelte che molti considereranno strane. Nella sua manifestazione più positiva, ciò conferirà a una persona un’incredibile profondità mentale, la convinzione del potere del pianeta Terra, la connessione con infiniti bacini di energia interiore e la tendenza a studiare la scienza, la psicologia o persino gli insegnamenti occulti. Tuttavia, dobbiamo tenere presente che, in pratica, questi individui hanno un sistema di credenze radicato da qualche parte nel fiume dei loro antenati, altamente inconscio e strano per molte persone intorno a loro. Le loro convinzioni saranno potenti ed evidenti nelle loro manifestazioni, mentre il loro bisogno di conoscere questioni profonde che gli altri non vogliono affrontare spesso li distingue dal loro gruppo a scuola, all’università o in qualsiasi riunione di famiglia. Devono trovare un modo per soddisfare il loro desiderio interiore di comprensione profonda dell’Universo e dell’Unità, ma lo troveranno solo se ripareranno le loro relazioni interrotte e si renderanno conto che nessun uomo è nato al mondo per essere solo.

La nona casa in Sagittario
La nona casa nel segno del Sagittario parla di una mente superiore, in un certo senso, e mostra il bisogno di viaggiare, imparare e ampliare il più possibile i propri orizzonti. Il problema di questa posizione risiede nell’incapacità di andare abbastanza in profondità per radicare idee e interi sistemi mentali. Anche se queste persone possono essere incredibili insegnanti, avvocati, guru o oratori motivazionali, spesso hanno difficoltà ad accettare il cambiamento come strumento necessario per migliorare. Rimanendo fedeli alle loro convinzioni morali senza alcun dubbio, dimenticano che il cambiamento è l’unica cosa che li aiuterà veramente a rigenerarsi. Puntando in alto, non hanno un’idea chiara di tutto ciò che accade sulla superficie del pianeta Terra e hanno bisogno di un controllo della realtà di tanto in tanto, solo per ricordare che le distanze sono lì per essere attraversate, non solo per essere osservate.

La nona casa in Capricorno
Se la nona casa di una persona si trova nel segno del Capricorno, le sue convinzioni possono essere fastidiosamente rigide. Sarà molto difficile per loro cambiare ritmo o direzione una volta che si sono messi a fare qualcosa. Il loro problema principale è nascosto nel vero scopo di tutte le cose nella loro vita. Per questo motivo, a volte devono scambiare la loro praticità e il loro buon senso con un sogno o due. L’obiettivo principale di questa posizione è raggiungere uno stato di accettazione che permetta a questi individui di non imporre le proprie convinzioni a tutti coloro che li circondano. Sarà facile apprendere gli insegnamenti antichi, la storia, la sostanza e la matematica se Saturno è ben collocato in un segno che gli conferisce dignità. Tuttavia, le responsabilità che devono assumersi sembrano essere troppo lontane per poterle comprendere. Quando lo faranno, avranno finalmente la possibilità di creare una solida base per le loro imprese future.

La nona casa in Acquario
Con la nona casa in Acquario, gli sforzi e i desideri non sono mai ordinari. Imparare attraverso i simboli sarà facilissimo, il che fa sì che queste persone si rivolgano all’astrologia, alla matematica e alla programmazione. Il problema sorge quando una persona con questa nona casa non sente il bisogno di assumersi la responsabilità della propria vita. Una cosa veramente deludente si nasconde nel fatto che la loro routine è talmente sconvolta da renderli troppo stanchi per imparare tutto ciò che li interessa. Questa grande mente sarà veramente disturbata dalla mancanza di sostanza, di serietà nel loro approccio e da una sorta di superficialità simile a quella dell’Aria che non gli permetterà di affondare abbastanza in profondità per creare una base solida su cui far atterrare le proprie idee. Se prenderanno in mano la situazione e faranno un piano a cui attenersi in ogni momento, sentiranno la loro energia aumentare. Infine, la loro creatività li condurrà a incredibili momenti innovativi che desiderano da quando sono nati.

La nona casa in Pesci
Se la nona casa di una persona si trova nel segno dei Pesci, c’è sicuramente una missione che deve seguire in questa vita. Nel caso in cui non abbiano trovato la loro giusta vocazione, queste persone saranno dei sognatori, inclini a vivere esperienze stressanti che avrebbero potuto essere evitate se avessero dato a tutti i membri della loro vita sufficiente libertà. Non possono essere legati e non dovrebbero mai cercare di legarsi troppo agli altri. Quando concedono libertà, avranno la libertà di crescere e di trovare la giusta direzione nella vita prima di iniziare a sentire che il suo significato è andato perduto. Il segno dei Pesci crea magia, ma governa anche tutte le aree velenose e inesplorate della vita. Questo porterà a una formazione in chimica, farmacia, psicologia o vela. Finché questi individui non dormiranno, ma saranno ben svegli e perseguiranno le loro passioni, avranno la possibilità di lasciare davvero un segno in questo mondo.

NONA CASA
nona casa

Cosignificante Sagittario
Archetipo Mago
Interpretazione Il mondo delle cose lontane, nell’estroversione, i grandi viaggi, l’estero e gli stranieri. Nell’introversione rappresenta le acquisizioni superiori dello spirito e dell’anima: filosofia, fede, religione.
Parole Chiave IL LONTANO, LA SPIRITUALITA’, LO STUDIO, LA RICERCA, L’ESTERO E I VIAGGI
Casa Opposta III, Gemelli

“Iscriviti al mio Canale Telegram”
per non perdere il prossimo articolo gratuito

"La Bibbia dei Tarocchi"

...da 0 a cartomante gitana...

scopri subito i segreti dei Tarocchi !

“dopo il successo in USA, ora anche in lingua Italiana
la raccolta più completa sui Tarocchi”

Edizione Bundle
7 Libri in 1

la bibbia dei tarocchi

Edizione Lite
3 libri in 1

tarocchi e arcani mock up

scopri come partire da 0 a conoscere in modo facile e veloce
gli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi…
Impara gli schemi di lettura più avanzati
con + di 70 modelli da seguire…
Diventa una VERA CARTOMANTE esperta senza Rivali
con la lettura degli Archetipi e i segreti delle Janare Napoletane…
… E molto, molto altro Ancora!

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

social

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica, con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento, senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico, e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

“Templum Dianae” in all Languager
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa