approfondimenti del significato di Mercurio nei segni dello zodiaco.

mercurio
mercurio e il suo simbolo caldaico

Mercurio in Ariete

Questa posizione di Mercurio rivela che abbiamo a che fare con un individuo dallo spirito entusiasta, combattivo, ardente, ma che manca talvolta di continuità nell’espressione dei propri pensieri.
Di conseguenza, egli tende a nutrire idee fisse, a intestardirsi, per poi infine cambiare bruscamente punto di vista.
È auspicabile che possa tradurre rapidamente le proprie intenzioni, concezioni o intuizioni folgoranti con atti immediati, altrimenti si scoraggia o commette degli errori di valutazione per impazienza o per scarsa lungimiranza.
Può dimostrarsi assai curioso, spostare le proprie energie su centri d’ interesse molteplici, ai suoi occhi uno più interessante dell’altro, ma si dà poco da fare per approfondirli e fatica a concentrarsi su uno stesso oggetto di riflessione.
Pregi & difetti: bisogno di concretizzare rapidamente le proprie idee, curiosità attiva, spirito combattivo, militante e idealista, intelligenza stravagante, discontinuità o incoerenza intellettuale, suscettibilità.

Mercurio in Toro

Mercurio in questo segno ci pone di fronte a un individuo fornito di un solido buon senso e di uno spirito pratico e realista ben ancorato alla realtà materiale.
I suoi riflessi intellettuali sono spesso lenti. Ha bisogno di tempo per assimilare e capire tutti i dati di un problema. Ma “afferrare” è un verbo che assume in lui il suo significato più completo, dal momento che, una volta che ha in mano la chiave di un problema, non la lascia più.
Può anche rivelarsi particolarmente testardo e ostinato quando si rifiuta di rimettere in discussione le proprie idee e convinzioni, se non gli si dimostra con chiarezza che esiste un altro modo di considerare la questione.
Ama i concetti semplici, privi di complicazioni, ciò che può essere dimostrato, provato nei fatti, le idee costruttive da cui si possa trarre profitto, facili da comprendere e da realizzare.
Pregi & difetti: intelligenza pratica, spirito materialista, potere di riflessione lento, paziente, calmo, potere di concentrazione che favorisce la realizzazione delle idee, certezze incrollabili, ostinazione, testardaggine.

Mercurio in Gemelli

Poiché qui Mercurio si trova nel suo domicilio, l’intelligenza si irradia liberamente nell’individuo che manifesta una curiosità intellettuale assai vivace, un’estrema mobilità mentale che, in alcuni casi, può contraddistinguersi con un’agitazione cerebrale incessante e logorante per i nervi.
È caratterizzato da uno spirito critico e sarcastico che lo rende provocatore per gioco. Il suo naturale prendere le distanze attraverso l’umorismo lo porta sovente a staccarsi dalla realtà, come se fosse il testimone privilegiato della propria vita e delle proprie azioni.
Questa forma di intelligenza colora il suo carattere di una sorta di anticonformismo intellettuale che non sempre è in accordo con il suo stile di vita. È comunque un tipo socievole, scaltro, sagace e a volte assai dotato nell’espressione verbale o scritta, per trasmettere e comunicare.
Pregi & difetti: intelligenza spiccata, brillante e vivace, curiosità intellettuale, spirito critico, caustico e satirico, tratti di umorismo sferzante, agitazione mentale, dispersione, insolenza, nervosismo.

Mercurio in Cancro

L’individuo che ha Mercurio posizionato in questo segno nel proprio tema natale è dotato di uno spirito sognatore, meditativo, contemplativo, che stimola le sue intuizioni facendo spesso riferimento alla memoria, peraltro eccellente in lui, come facilmente ci si può aspettare.
Di conseguenza, tutto ciò che ha attinenza con il suo passato e con quello della cerchia in cui vive, esercita un vero e proprio fascino su di lui.
Quindi, la sua intelligenza si fissa sui ricordi; affonda nelle sue emozioni e sensazioni, attingendovi talvolta un’autentica immaginazione creativa o una fantasia sfrenata, irrazionale, un mondo tutto suo, un giardino segreto che non apre volentieri agli altri. Egli avverte infatti la necessità di sentirsi in affinità con i pensieri altrui. In caso contrario, adotta un atteggiamento mentale difensivo e diffidente, tradizionalista e settario.
Pregi & difetti: spirito sognatore, meditativo, intelligenza passiva, sensibile e dispersiva, eccellente memoria e grande interesse per il passato e i ricordi, creatività, candore infantile o fanatismo.

Mercurio in Leone

Nel tema natale, quando Mercurio è presente in questo segno, abbiamo a che fare con un individuo dallo spirito brillante, indubbiamente, ma che manca spesso di profondità.
Non che non aspiri a dimostrare di possedere uno spirito nobile e gene roso, a elevarsi intellettualmente, le sue facoltà mentali sono il più delle volte messe al servizio del suo amor proprio o spese a valorizzare le sue personali capacità.
Accade così che egli mostri un’abile propensione a far proprie le belle idee altrui , a impadronirsene, difenderle o incarnarle con un potere di convinzione così marcato che si è tentati di attribuirgliene la paternità. Ama le grandi frasi, i bei discorsi, gli effetti di stile e soprattutto avere l’ultima parola.
Ha la volontà di sapere e di capire, ma manca spesso di umiltà per riuscire.
Pregi & difetti: spirito brillante, caloroso, dominatore , paternalista, idee nobili e generose, ambizioni intellettuali, mancanza di obiettività e di spirito critico, punti di vista superficiali.

Mercurio in Vergine

Mercurio presente nel secondo segno di cui è maestro ci mette di fronte a un individuo la cui indole si fissa sui dettagli pratici, immerso nella realtà materiale e morale della vita quotidiana.
Egli utilizza le proprie facoltà cerebrali e ogni singola cellula grigia per soddisfare il suo bisogno di ordine, di metodo, di organizzazione, di analisi, per risolvere enigmi, cercare e trovare l’errore o mettere in pratica punto per punto le proprie teorie e idee. Ama tanto le domande e i problemi quanto le risposte e le soluzioni. La sua grande capacità di discernimento acuisce il suo spirito critico e autocritico.
Di conseguenza egli è spesso introverso, timido, inquieto, puntiglioso, perfezionista o maniacale, dubitando di se stesso e degli altri come della vita in generale.
È serio ma non gli manca una buona dose di humour piuttosto raffinato.
Pregi & difetti: spirito critico e autocritico, gusto per l’analisi, lo studio, la riflessione, intelligenza metodica, potere di discernimento, introversione, difficoltà a comunicare, dubbi.

Mercurio in Bilancia

L’individuo che ha Mercurio in questo segno, nel suo tema natale, rivela un’ intelligenza sottile, raffinata, uno spirito pratico, critico, selettivo e perfezionista. La scelta per lui è molto importante. Non prende mai una decisione senza aver studiato tutti gli aspetti di un problema. Prende a lungo in considerazione i pro e i contro di qualsiasi cosa.
In tutte le circostanze, ricerca il compromesso, il giusto mezzo, l’accomodamento perfetto. In questo modo, si mostra socievole e simpatico.
Possiede una grande facoltà di astrazione che acuisce il suo senso critico e la sua obiettività e stimola il suo potere di osservazione.
Tuttavia, a volte pecca di indecisione oppure è troppo meticoloso nel suo desiderio di operare la scelta migliore. Può anche succedere che si lasci influenzare dalle idee o dalle opinioni altrui.
Pregi & difetti: mentalità raffinata, spirito selettivo e ipercritico, amore per l’ etica e l’estetica, ricerca del giusto mezzo, senso del compromesso, socievolezza innata meticolosità, formalismo, perfezionismo.

Mercurio in Scorpione

L’individuo che ha Mercurio in questo segno è dotato di un’intelligenza istintiva che eccita la sua curiosità, la sua sete di conoscenza e di sapere, di riflettere e di approfondire, di sperimentare e di scavare la realtà fino alle radici.
Possiede uno spirito fondamentalmente anticonformista, a volte provocatore o litigioso, che ama predicare il falso per sapere il vero.
Può rivelarsi fine stratega o dividere per meglio regnare con i sotterfugi della sua intelligenza, esercitando così un sottile ascendente sull’ambiente che lo circonda.
E’ un distruttore d’illusioni che aspira a passar oltre le false sembianze, a superare il mondo delle apparenze, ad andare al fondo delle cose. In questo modo, può manifestare a volte uno spirito di rivolta o si mostra sospettoso e aggressivo, almeno a parole.
Pregi & difetti: intelligenza istintiva, spirito penetrante, anticonformista, curiosità viva, ricerca dello sconosciuto e dell ‘insolito, dono della premonizione, amore per la strategia, l’esplorazione, critica distruttiva rifiuto di concessioni.

Mercurio in Sagittario

Mercurio in questo segno ci mette in presenza di un nativo dotato di una intelligenza piena di buona volontà, ma colorata di candore, di semplicità, di generosità e provvista di grande tolleranza.
Il suo spirito è piuttosto semplicista, nel senso che non è ricettivo ai concetti troppo complessi né alle idee complicate.
In compenso, tutto ciò che è suscettibile di allargare i suoi orizzonti culturali e sociali, e che può favorire il suo bisogno di evasione e di avventure, lo interessa moltissimo.
Così, il suo spirito è risolutamente ottimista, caloroso, epicureo, disponibile, aperto alle idee degli altri, a patto che gli scambi stabiliti a partire da queste idee si rivelino semplici e, sopratutto, spontanei.
Apprezza molto le relazioni di buon cameratismo, ma a volte è vittima degli altri.
Pregi & difetti: intelligenza piena di buona volontà, spirito candido, piuttosto ottimista, a volte semplicista, comportamento umanitario e generoso, rifiuto dei problemi e delle complicazioni, doppio gioco, inganno.

Mercurio in Capricorno

L’intelligenza dell’individuo che ha Mercurio in questo segno, nel suo tema natale, è dominata dalla ragione e dal senso logico.
In questo modo, le qualità dello spirito pratico si orientano verso il razionalismo, stimolando la lucidità, il potere di concentrazione, la facoltà di discernimento, la perseveranza, la serietà e la tenacia. Così non resta più molto spazio per il capriccio o la fantasia in questo spirito logico, scettico, calcolatore, metodico e disciplinato.
In compenso, le opinioni e le convinzioni che il nativo acquisisce lentamente, ma in modo saldo e sicuro, dopo matura riflessione, sono incrollabili. Troppo rigore può tuttavia indurire il suo carattere, renderlo freddo e distante, intransigente e fatalista.
Pregi & difetti: intelligenza razionale, spirito concreto, lucido, scettico, metodico, grande potere di concentrazione, rigore morale, ragionamento logico, intransigenza, pessimismo, fatalismo.

Mercurio in Acquario

In questo segno, Mercurio ci indica un ‘intelligenza flessibile, fluttuante e dinamica, quella di un individuo che, in una maniera o in un ‘altra, si distingue sempre per il suo modo di riflettere e di pensare.
In effetti, siamo qui in presenza di uno spirito relativista, innamorato dei paradossi, che ostenta un a libertà di pensiero o delle idee originali, che a volte rivendica o che lo conducono a impegnarsi, a militare, a lanciarsi in avventure sociali, intellettuali o culturali innovative o avanguardiste, in ricerche, investigazioni o esperienze che escono dall’ordinario.
Sapendo combinare la logica, l’intuizione e la concentrazione, ponendosi su dei piani interamente nuovi o inediti, la sua viva curiosità si trasforma a volte in instabilità mentale.
Pregi & difetti: intelligenza adattabile e indomabile, insieme intuitiva e logica, amore per il paradosso e la contraddizione, spirito libero, curioso, instabile o ribelle, machiavellismo, indisciplina.

Mercurio in Pesci

L’intelligenza del nativo che ha Mercurio posto nell’ultimo segno dello zodiaco nel suo tema natale, è essenzialmente intuitiva e ispirata, talvolta arricchita, talvolta sperduta tra incontrollabili moti emotivi nei quali è perennemente immersa.
In questa configurazione, lo spirito può così essere sollevato da ondate di entusiasmo, di fede e di amore puro, tuffato in visioni e intuizioni giuste, come può anche lasciarsi trascinare senza resistenza dalle sue paure irrazionali e senza fondamento, dalle sue crisi di malinconia, di tristezza e di fatalismo.
Si dibatte spesso tra questi due estremi, il che spiega il suo bisogno di essere compreso, ma anche amato e apprezzato per le sue idee e che lo rende suscettibile e timoroso.
Pregi & difetti: intelligenza emotiva e ispirata, spirito segreto, romantico, bisogno di sentirsi in osmosi intellettuale e morale con gli altri, dono della premonizione, timori, angosce, illusioni.