Senza un collegamento fra Sole e Luna l’uomo non potrebbe esistere; ed è Mercurio,questo ponte, il filtro, l’alchimista della forza e del sentimento.

mercurio
mercurio e il suo simbolo caldaico

significato di mercurio in astrologia

Questo pianeta regge il cervello e il sistema nervoso, è la chiave di volta nella vita di un essere e ci indica la sua potenzialità intellettiva e come verrà espressa; è il fattore della nostra evoluzione.

E’ attraverso di lui, e per lui, che il pensiero umano assume l’aspetto fantastico, poetico, materialista o pratico, morale o amorale, onesto o disonesto, leale o sleale, equilibrato o squilibrato. È Mercurio che ci differenzia gli uni dagli altri, che ci rende coscienti, avidi di conoscenza o ignoranti. La cultura, il buon senso, il senso pratico, la scrittura, la parola, la logica, e soprattutto il nostro equilibrio sono governati da questo piccolo mobilissimo pianeta, al punto che la sua distanza dal Sole ci indicherà le potenzialità del singolo.

Mercurio è un ponte fra spirito e materia, è la ragione nel senso più alto del termine. Governa anche le spalle, le braccia, i riflessi nervosi, i polmoni, la deambulazione, la laringe e la lingua.

E’ il primo dei pianeti che possono essere retrogradi e compie la sua rotazione nello zodiaco in meno di un anno. In un oroscopo non dista mai più di 28 gradi dal Sole.

Governa nell’uomo l’età che va dai 5 ai 14 anni.

Ha un doppio domicilio, in Vergine e in Gemelli, dove è più attivo.

L’elemento in cui è posto Mercurio indica l’energia e la qualità specifica che influenza i nostri processi mentali, e il modo con cui esprimiamo i nostri pensieri attraverso quella specifica lunghezza d’onda. Mercurio simboleggia l’impulso di stabilire un contatto e una vera comunicazione con gli altri, così come tutte le forme di coordinazione, inclusa la coordinazione del nostro sistema nervoso. L’elemento in cui è posto in una carta particolare rappresenta l’afflusso (attraverso la percezione) e l’efflusso (attraverso la pelle, la parola e la destrezza manuale) dell’intelligenza. Mostra il bisogno di essere capiti da altre persone che sono in sintonia con le nostre idee, così come il bisogno di apprendere ricevendo idee e informazioni dal mondo esterno.

MERCURIO IN SEGNI DI FUOCO

I pensieri sono influenzati da aspirazioni, credenze, speranze e visioni future,
Capacità intellettiva e linguaggio sono espressi in maniera impulsiva, dimostrativa ed entusiastica.

MERCURIO IN SEGNI DI TERRA

I pensieri sono influenzati da considerazioni pratiche e colorati da atteggiamenti tradizionali.
Capacità intellettiva e linguaggio sono espressi in maniera costante, paziente, prudente e specifica.

MERCURIO IN SEGNI D’ARIA

I pensieri sono cose reali in se stessi e sono influenzati da ideali astratti e da considerazioni sociali.
Capacità intellettiva e linguaggio sono espressi in maniera obiettiva, articolata e con considerazione dei principi coinvolti.

MERCURIO IN SEGNI D’ACQUA

I pensieri sono influenzati dai propri sentimenti e desideri profondi.
Capacità intellettiva e linguaggio sono espressi con sensibilità, emotività e intuizione.

In un tema natale, la posizione di Mercurio fornisce informazioni sull’espressione e la manifestazione dell’intelligenza dell’individuo.