su molti siti internet e su molti testi on-line, è facile sentire parlare di ” ruota dell’anno pagana “, tuttavia in questo articolo spiego in dettaglio perchè si tratta di un grave errore storico, ed più corretto parlare di ruota dell’anno neopagana!

ruota dell'anno pagana

il mito della ruota dell’anno pagana

Quando ci si riferisce alla ruota dell’anno pagana , si vuole identificare una forma calenderistica adottata all’interno del neo-paganesimo per scandire le fasi solari,della natura e del sole.
per questo motivo é opportuno parlare di  “ruota dell’anno neopagana“, considerando che il calendario è una convenzione adottata da molti gruppi di neo-pagani, che pur identificandosi in aree e regioni diverse cercano di adottare un sistema di computo simile nel tentativo di avere un sistema unitario in cui potersi identificare senza incorre in un eccessiva divisione di culti.

Come spiego nell’articolo cos’è la ruota dell’anno ,Il calendario viene tenuto in particolar considerazione all’interno dei gruppi wikka (gli stessi che pare abbiano creato il sistema della ruota), tuttavia esso viene anche utilizzato anche in numerose forme di esoterismo moderno e in numerosi gruppi di studio di magia, fortemente influenzati dalle teorie new-age o dalla scuola di pensiero della golden dawn.

il calendario della ruota dell’anno pagana

la ruota dell’anno, é notoriamente costituita da 8 festività a cadenza stagionale definite sabba:

Samhain
Yule
Imbolc
Ostara
beltane
litha
lammas
mabon

sebbene effettivamente le origini di queste festività sono da ricercare sopratutto nell’area di influenza celtico-germanica, esse non rappresentano il nucleo di un sistema religioso unitario e non rappresentano nemmeno il sistema di computo annuale presso i popoli antichi.
come  dimostrato  attraverso i ritrovamenti tipo  il calendario di coligny, o i documenti dell’onorevole Beda il sistema calendaristico sia di celti e germani era su base lunisolare con forme molto più articolate attraverso che la sola considerazione di un moto solare basato su un evidente calendario gregoriano.

Nell’articolo gli 8 sabba della ruota dell’anno spiego e approfondisco le origini del sabba e perchè nel sistema neopagano, sia stato introdotto il termine medioevale, per indicare le feste della ruota dell’anno.


ISCRIVITI alla mia news-letter!!

Condivi l'articolo su facebook! hai dei suggerimenti ?
contattami!