La Luna rappresenta il lato inconscio della personalità, le abitudini, gli istinti.
Non compie alcun moto retrogrado e compie il giro dello zodiaco in 27 giorni e 8 ore circa. Percorre un segno zodiacale in circa due giorni e mezzo.

la luna
la luna e il suo simbolo caldaico

significato della luna in astrologia

Esprime la forza magnetica nel senso più vasto del termine e la capacità di reazione di un individuo di fronte agli imprevisti e alle difficoltà, e anche rispetto alle prevaricazioni che possono derivare dai contatti con il mondo del lavoro.
Simboleggia l’intuizione, la sensitività, la sensibilità, la fantasia, la contemplazione, l’inconscio, l’altruismo, la riflessività, la fantasia, l’abnegazione, la follia, il capriccio. Ma soprattutto ci indicherà l’animus di un essere, cioè come si mostra e quale è il suo modo di sentire, il dinamismo psichico.

La Luna è l’istinto che porta gli 
animali a raggrupparsi in mandrie e greggi per trovare la sicurezza nel numero. La Luna governa il passato e la nostalgia del passato, perciò spinge verso tutto ciò che è tradizionale; è il bisogno di sentirsi desiderati e perciò rappresenta la sicurezza emozionale. Attira verso le cose che richiedono cura ed attenzione e verso le persone 
bisognose di protezione.

Molteplici i suoi influssi; come il Sole, è luminare, cioè dispensatrice di vita.
Mentre però al Sole si attribuisce una funzione creativa e attiva, alla Luna si conferisce, in antitesi, una funzione passiva e plasmabile. Il suo influsso, più importante nell’oroscopo sia femminile che maschile, simboleggia anche la madre e l’infanzia. E la sua presenza in un segno piuttosto che in un altro ci parlerà, oltre che della personalità e del modo di esternare l’affettività di un individuo, anche del suo grado di sensibilità e delle sue capacità intellettive. I suoi aspetti sono, quindi, estremamente importanti.

Secondo l’astrologia, i suoi influssi governano l’uomo dal primo giorno di vita ai 5 anni.

Il suo domicilio è nel Cancro.

L’elemento in cui è posta la Luna rappresenta un’armonia proveniente dal passato che si manifesta automaticamente, un modo di sentire e di essere di cui è necessario essere consapevoli per sentirsi intimamente sicuri e protetti.
Questo elemento e le esperienze ad esso relative nutrono il nostro bisogno di sentirci a posto con noi stessi. Mediante tali modi di auto-espressione, possiamo soddisfare un profondo bisogno interiore capace di dare stabilità a tutta la nostra personalità. L’elemento della Luna mostra anche il modo con cui reagiamo istintivamente a tutte le esperienze, l’energia con cui ci adattiamo spontaneamente al flusso della vita.

LUNA IN SEGNI DI FUOCO

L’individuo reagisce ai cambiamenti di esperienza con azione diretta ed entusiasmo.
Si sente a proprio agio con sè stesso quando esprime fiducia e forza.

LUNA IN SEGNI DI TERRA

L’individuo reagisce ai cambiamenti di esperienza con fermezza e stabilità.
Si sente a proprio agio con sè stesso quando è produttivo e quando lavora per il conseguimento di mete precise.

LUNA IN SEGNI D’ARIA

L’individuo reagisce ai cambiamenti di esperienza con previdenza e valutazione obiettiva.
Si sente a proprio agio con sè stesso quando esprime ideali e quando forma relazioni sociali.

LUNA IN SEGNI D’ACQUA

L’individuo reagisce ai cambiamenti di esperienza con sensibilità ed emotività.
Si sente a proprio agio con sè stesso quando i sentimenti sono coinvolti profondamente.

La Luna in un tema natale rivela la natura e l’espressione della sensibilità.