Il Sei di Spade raffigura una donna e un bambino che vengono portati in una barca a remi attraverso un corso d’acqua, verso una terra non molto lontana. La testa della donna è coperta, e ciò indica tristezza o perdita, come se lei volesse allontanarsi da qualcosa del suo passato. L’acqua a destra della barca è turbolenta, mentre quella a sinistra vicina alla terra a cui essi stanno cercando di arrivare, è calma e tranquilla. Tuttavia c’è un’indicazione a cambiamento o perdita nel Sei di Spade, e quindi un senso di allontanamento da qualcosa, c’è anche un senso di movimento verso un futuro più promettente. Le acque calme in lontananza, suggeriscono che la donna e il bambino si stanno allontanando da turbolenze e conflitti, verso la pace e la tranquillità, anche se sono entrambi tristi nel lasciare dietro di sé, il loro passato. Nella barca ci sono sei spade in posizione verticale, simboleggianti il potere della mente razionale sovrastanti il cuore e l’intuizione.

sei di spade

Parole chiave

* Superamento di ostacoli

* Viaggi

* Transizione

* Successo

* Guarigione

AL ROVESCIO: non poter andare avanti, portare un peso

Descrizione della Carta:

Questo Arcano Minore simboleggia una fase di transizione, un momento in cui si può portare qualcosa a un nuovo stato di esistenza.

Hai la capacità di traghettare una situazione da un livello inferiore a un livello superiore, ma devi assumertene la responsabilità e impegnarti a fondo.

Dovrai lavorare intensamente e remare con vigore nonostante le correnti. Il successo è a portata di mano se non ti perdi d’animo e ricordi dove vuoi andare. Sii consapevole che quello che stai facendo non influenza solo la tua vita ma anche quella di altre persone attorno a te.

Devi essere calmo pur lavorando. Non restare immobile ma non affrettarti, trova il giusto ritmo nelle cose. Non c’è fretta, ma neppure tempo da perdere.

significato del sei di Spade

Il Sei di Spade indica, che è necessario fare una cambiamento, non senza rimpianto, come probabile conseguenza delle decisioni che prenderete. Sapete che, al fine di andare avanti, si dovrà lasciare qualcosa di importante alle spalle, e mentre si esegue questa operazione, si sa che a lungo termine è l’opzione migliore per voi. Ci saranno momenti in cui sarete costretti a lasciare andare qualcosa a cui siete stati legati, e tale processo è spesso molto impegnativo. Tuttavia, la tristezza della perdita sarà presto sostituita da una maggiore chiarezza, determinando una rinnovata accettazione del cambiamento. Non abbiate paura di lasciare andare tutto ciò, guardate invece verso il futuro e scegliete l’opzione migliore che ha il più grande potenziale, a lungo termine. Ci potranno essere alcune decisioni difficili, e alcuni compromessi necessari, ma questo è in definitiva un rituale che vi porterà in una nuova fase della vostra vita.

È necessario rendersi conto che, ci si sta dirigendo, verso una posizione migliore nella vita. Avete sopportato, o state sopportando, una difficile transizione, ma come risultato, sarete in grado di far fronte a ciò che potrà avvenire. Non si dovete soffermarvi sul passato e su ciò che avete lasciato alle spalle. Usate invece l’esperienza del passato come opportunità per cambiare comportamenti o credenze, in modo da evolvervi in persone nuove e migliori.

A volte l’unico modo per risolvere i problemi della vita è di lasciarli alle spalle, e andare in un posto nuovo per ricominciare. Anche se ciò potrà farvi sentire come dei rinunciatari o dei codardi, la fuga è spesso l’unica opzione possibile, quando tutte le altre hanno fallito. La cosa importante ora, è tracciare un nuovo percorso, che porterà ad una maggiore felicità e gioia.

Il Sei di Spade mostra anche la necessità di attingere a uno stato di chiarezza mentale, alla logica e all’obiettività, al fine di esaminare dove si è stati e dove si sta andando. Questa chiarezza mentale servirà anche per spianare la strada da percorrere, rendendo più possibilmente sereno, il passaggio da negativo a positivo. Potrete utilizzare il vostro intuito per farvi guidare attraverso le situazioni più semplici, e invocare il vostro spirito imparziale e analitico quando è necessario prendere una decisione più complessa.

Il Sei di Spade può anche indicare uno stato di depressione o malinconia. Si potrà avere un atteggiamento passivo, “sopravvivendo” alle giornate, invece di gioire di ciò che hanno da offrire. Si potrà sentirsi svogliati, privi di energia e motivazioni, e depressi.

Il Sei di Spade può indicare anche un viaggio attraverso l’acqua (ad esempio, tramite un traghetto, barca, aereo o all’estero). Ci può essere una certa tristezza per chi si dovrete lasciare, ma sapete anche che questo viaggio vi farà solo bene! Un esempio, potrebbe essere, qualcuno che è in procinto di partire, dovendo lasciare dietro di sé un partner che gli mancherà moltissimo. Può anche indicare un viaggio lungo, dove si lasceranno gli amici e la famiglia al fine di esplorare o sperimentare un nuovo territorio.

Al Rovescio:

Il Sei di Spade al Rovescio, indica che state facendo del vostro meglio per dimenticare il passato e per fare il passo importante che sapete di dover fare. State tentando di distaccarvi fisicamente e mentalmente da quelle esperienze passate che non hanno più niente da darvi. Tuttavia, è chiaro che questa è una dura prova, perché nonostante l’impegno, il passato vi risulta molto difficile da lasciare alle spalle poiché i ricordi continuano a ripresentarsi. E’ come se ci fosse qualcosa a tirarvi all’indietro anziché permettervi di andare avanti verso nuove esperienze.

La difficoltà sta nel fatto che ci sono un sacco di questioni irrisolte del passato, che si sperava aver lasciato alle spalle ma continuano a tornare i ricordi negativi che vi impediscono di andare verso il futuro. Ci possono anche essere momenti in cui si è in dubbio se si sta facendo la scelta giusta nel lasciare alle spalle il passato, ma questa Carta incoraggia gentilmente, ad andare avanti, ricordando che ci si sta muovendo verso un futuro migliore.
Allo stesso modo, il Rovescio di questa carta, può suggerire che si sta resistendo a questa necessaria transizione. Forse ci si sente costretti o che non si è stati inclusi nella decisione da prendere. Per esempio, il vostro partner potrebbe essere trasferito per lavoro e chiedervi di andare con lui. E’ importante che guardiate ai benefici della transizione anziché concentrarvi su ciò che vi lasciate alle spalle in modo che anche se il cambiamento fosse impossibile da evitare, potrete perlomeno guardare avanti e vederci qualcosa di positivo.
In una lettura di relazione in cui il rapporto è relativamente nuovo, il Sei di Spade al rovescio può indicare che non si è dimenticata una relazione passata e la stessa sta minando l’attuale. Hai bisogno di lavorare duramente per lasciare questo alle spalle, altrimenti continuerà ad affliggere le tue relazioni attuali e future.


torna all’indice degli arcani minori