Il Due di Spade raffigura una giovane donna bendata che tiene una spada in ogni mano. E’ seduta davanti a un mare pieno di scogli e rocce che rappresentano ostacoli alle navi che potrebbero passarvi. La benda mostra che la donna in questa carta è confusa circa la sua situazione, e che non può vedere né il problema né la soluzione in modo chiaro. Le spade, perfettamente bilanciate, rappresentano una mente equilibrata e stabile, e che entrambe le parti della situazione devono essere prese in considerazione. Le braccia incrociate sono anche il simbolo di necessità di una tregua e la Carta di Spade indica che il problema in questione deve essere risolto usando la logica e l’intelletto. La luna crescente a destra della donna, ha significato di un nuovo inizio, derivante dalle soluzioni trovate, per questo problema.

due di spade

Parole chiave

* Sollievo

* Pace

* Tregua

* Rigenerazione

* Riposo

AL ROVESCIO: confusione, sovraccarico di informazioni.

Descrizione della Carta:

Il Due di Spade annuncia l’arrivo di un tempo più sereno. È la pace dopo la tempesta, il momento in cui si può tirare il fiato, riposarsi e rigenerarsi.

Non è detto che i problemi siano totalmente risolti; tuttavia sono perlomeno diminuiti d’intensità, così che si possano affrontare in maniera più tranquilla.

Il Signore della Pace Ritrovata ti consiglia di recuperare le forze e successivamente approfittare del momento tranquillo per sciogliere i nodi che ancora rimangono.

Questo, comunque, non è il momento per un’azione diretta. Bisogna fidarsi del proprio inconscio e della sua capacità creativa di generare soluzioni anche ai problemi più ostici: è un buon momento per prestare attenzione ai propri sogni e ai messaggi che contengono.

significato del due di Spade

Il Due di Spade è una Carta di scelte e di difficoltà nel prendere una decisione. La donna in questa Carta è bendata, e questo può essere inteso come evitare di prendere una decisione molto difficile. Il suo stato di calma e di rilassamento può essere indicare che lei sta cercando di evitare di prendere questa importante decisione, con il fine di avere pace mentale. Tuttavia, la decisione, deve ancora essere presa. Pertanto, l’aspetto del Due di Spade, indica che ci si trova di fronte a una decisione difficile, ma si sta tentando di nascondersi da esso fingendo che non esista, cercando di convincerci che ignorando il problema abbastanza a lungo, se ne andrà da solo. Tuttavia, la decisione da prendere non se ne andrà semplicemente perché non si è disposti ad affrontarla. La coscienza costringerà a trattare direttamente con la situazione.
Il Due di Spade serve quindi a ricordare che le decisioni della vita, sono spesso molto difficili, con la possibilità di conseguenze dolorose. Tuttavia, è necessario “prendere il toro per le corna” e prendere le proprie decisioni con le migliori intenzioni, pienamente consapevoli delle possibili conseguenze. Evitare il problema, alla fine porterà a un conflitto più grande.

La donna bendata in questo Arcano, è anche indicativa di mancanza di informazioni necessarie, per prendere le decisioni giuste in questo momento. Può essere che manchi amo di cogliere eventuali minacce o potenziali rischi, soluzioni alternative, o informazioni fondamentali. Una volta che si sarà in grado di rimuovere la “benda” e vedere la situazione per quello che è realmente, vi troverete in una posizione molto migliore per determinare il vostro percorso e proseguire. Ricercate le varie opzioni ad ampio raggio, chiedete consigli ed opinioni esterni, e chiedetevi cosa non vi è chiaro. Perché questa decisione è così difficile da prendere? Di quali informazioni in più si necessita?

Dato che le due spade in questo Arcano sono in perfetto equilibrio tra loro mentre s’incrociano davanti al petto della donna, questa carta riflette la necessità di un maggiore equilibrio nella vostra vita intellettuale. Avete bisogno di rompere gli schemi del vostro solito modo di pensare, in modo da poter iniziare a considerare idee e punti di vista alternativi. È inoltre necessario essere molto diplomatici e valutare i pro e i contro di entrambe le opzioni che sono a vostra disposizione, e di prendere in considerazione che ci può essere effettivamente un altro modo, per aggirare il problema. È necessario scendere a compromessi o lasciare che le cose stiano così come sono.

Il Due di Spade rappresenta spesso un punto morto in cui non c’è un vincitore o un perdente. Si può essere in disaccordo con un’altra persona e non riuscire a vedere i rispettivi punti di vista. Ciò che serve è una tregua, in cui decida di essere in accordo, in disaccordo…o di cercare a capire i reciproci punti di vista prima di arrivare ad una soluzione definitiva. Così, non solo questa carta rappresenta un potenziale conflitto in un punto morto, ma rappresenta anche fare la pace attraverso una tregua.

Inoltre, il Due di Spade può indicare indecisione e che si è in una situazione di stallo, per quanto riguarda una questione importante. Anche in questo caso, si può tergiversare fino ad un certo punto. Prima o poi, dovrete prendere una decisione o farvi un’opinione sulla situazione in modo da rimettere in moto le cose.

In una lettura, può essere utile osservare le carte vicine al Due di Spade. Questo metterà in evidenza che cos’è che si sta cercando di bilanciare o decidere. Questo può anche identificare le due soluzioni alternative tra cui si sta cercando di decidere.

Al Rovescio:

Il Due di Spade al rovescio mostra che si è “tra l’incudine e il martello” e si stanno trovando incredibili difficoltà nel prendere una decisione. Si fatica a vedere qual’è la scelta giusta, e vi sembra che qualsiasi decisione porterà a conseguenze negative. Fate un’elenco di tutti i pro e i contro di ogni opzione che è a vostra disposizione e valutate quale opzione avrà il risultato più favorevole.

Il Due di Spade al rovescio può anche indicare confusione mentale come conseguenza di sovraccarico di informazioni. Si è sopraffatti dalle opinioni di altre persone, e dalle troppe informazioni dettagliate su quali sono le opzioni a vostra disposizione. Alla fine, si dovrà prendere una decisione, cercate di filtrare i consigli e le informazioni che sono disponibili per selezionare solo le più utili e pertinenti alla situazione.

Il Due di Spade al rovescio può suggerire che ci si sente bloccati nel bel mezzo di due parti opposte. Può darsi che si stia tentando di giocare il ruolo di paciere, ma in questo modo si crea confusione e maggiore tensione. Ad esempio, si può tentare di far rappacificare due membri della famiglia in conflitto nella speranza di un ambiente familiare armonioso, ma invece ci si ritrova ad essere il messaggero o il luogo di scarico per ciascuna delle loro lamentele. Si dovrà decidere se si ha veramente un ruolo da svolgere nella questione e se si può davvero creare la pace tra le due parti opposte. In caso contrario, tiratevene fuori!


torna all’indice degli arcani minori