Il Dieci di Spade mostra un uomo disteso a faccia in giù con le dieci lunghe lame infilate nella schiena. Un mantello rosso copre la metà inferiore del suo corpo, mentre la metà superiore rimane vestita. Il cielo sopra di lui è nero come la pece e vi è una generale sensazione di dolore, perdita e sfortuna. Tuttavia, nonostante queste immagini inquietanti, ci sono aspetti positivi in ​​questa carta. Il mare dietro dove si trova ancora il corpo è calmo e il sole sta sorgendo in lontananza al di là delle montagne, il che indica che l’oscurità sarà presto dissipata. Così, ogni nuovo inizio deve provenire da una fine, e da ogni sconfitta si seminano i semi della futura vittoria.

dieci di spade

Parole chiave

* Fallimento

* Gravi difficoltà

* Esaurimento

* Sconfitta

* Incidenti

AL ROVESCIO: Recupero, rigenerazione, paura della rovina, fine inevitabile

Descrizione della Carta:

Questo Arcano Minore rappresenta sia la presenza di gravi difficoltà che la reazione interiore ad esse.

In questa situazione la tendenza è quella di lasciarsi andare e dichiararsi sconfitti. Depressione, esaurimento e un profondo senso di fallimento permeano questa immagine.

Cosa fare in questa situazione? Il momento è difficile, ma momenti come questi capitano a tutti prima o poi. Bisogna riuscire a conservare dentro di sé almeno una piccola scintilla di speranza ed aggrapparsi tenacemente ad essa.

C’è un cadavere che deve essere portato via dalla corrente. Qualcosa deve morire ed essere spazzato via dalla tua vita prima di poter procedere.

significato del dieci di Spade

Il Dieci di Spade di solito simboleggia un problema o una calamità improvvisa e inaspettata, per cui un potere fuori controllo vi schiaccia senza preavviso o pietà. A volte si sarà in grado di modificare il corso di questo disastro imminente, ma il più delle volte dovrete semplicemente lasciarvi andare e prendere il colpo. Questa carta può anche indicare un momento in cui siete stati pugnalati o traditi da qualcuno di cui pensavate di potervi fidare. Ci si sente incredibilmente feriti e scioccati da un tale tradimento.

Come tale, il Dieci di Spade è spesso associato con la sensazione di ‘vittima’ in una situazione. Ci si può sentire impotenti come qualcosa che arriva ad una fine improvvisa e ad un blocco, e ci si sente come se si venga attaccati o pugnalati da qualcun altro. Si ha bisogno di compassione da parte degli altri quando si tira un piccolo sospiro, e commiserandosi: “Povero me!” Si può anche utilizzare questo momento difficile per mostrare se stessi come un martire, per dimostrare che vi siete impegnati, ma avete sofferto come ultimo risultato.

Il Dieci di Spade indica anche una difficile esperienza riguardo a una fine, perdita, dolore o rilascio. Tuttavia, la grazia salvifica è che si dispone di una nuova consapevolezza e un positivo senso di sollievo che la difficoltà e il dolore presto finIranno e si evolveranno in qualcosa di nuovo. Come per ogni fine ci sarà un nuovo inizio, una rinascita, e un ringiovanimento dello spirito. Così, mentre questa carta può sembrare, a prima vista, negativa, si tratta di una carta di speranza ed indica che i problemi non saranno permanenti.

Inoltre, questa è la prova finale, e da quella fonte che l’ha generato il dolore non verrà più a voi. E ‘più buio prima dell’alba, ed anche se tutto sembra così cupo, il sole sorgerà di nuovo. Si può solo migliorare da adesso.

Il Dieci di Spade è il lasciarsi andare e accettare la vostra situazione attuale. Si resiste di più cambiamento, ma poi permettete che accada, anche se all’inizio provoca un po ‘di dolore e fa male. E’ necessario accettare che ci deve essere il cambiamento al fine di agevolare il rinnovamento, e permettere il suo verificarsi, piuttosto che combatterlo.

Quando questa carta compare dopo una situazione dolorosa, è il segno che dovete risollevarvi e riflettere su quello che è successo a voi e perché, e che cosa si può imparare da questa esperienza. Nascosto in profondità sotto la superficie del Dieci di Spade si trova l’ultimo potere del seme di spade – la capacità di analizzare la situazione e le vostre risposte, e imparare da soli. La vera saggezza non viene dal di fuori, ma dal di dentro. Il Dieci di Spade mostra che dolore e il male che avete sopportato non sono avvenuti senza uno scopo. La forza positiva dentro di voi può essere usata per imparare dal vostro dolore e trarre saggezza dalla sconfitta.

Vale la pena notare che il Dieci di Spade è molto simile alla carta della Morte degli Arcani Maggiori. Non è una indicazione letterale della morte reale, ma è invece la prova di un cambiamento imminente o finale che inizialmente può essere difficile da accettare.

Al Rovescio:

Il Dieci di Spade rovesciato indica un finale doloroso che deve verificarsi perché ci sia la crescita e la rigenerazione. Il seme di Spade è l’abito dei pensieri, progetti, e atteggiamenti, e questa carta è molto appropriata in materia di trasformazioni mentali. Questa carta indica che ci sarà una rivalutazione forzata o l’eliminazione dei vostri precedenti atteggiamenti di vita, delle vostre opinioni su di voi stessi e su ciò che è importante, e possibilmente i vostri piani per il futuro. Nonostante il trauma iniziale e il tormento associato a questo cambiamento, la rivalutazione imposta può essere una cosa molto positiva. E ‘ importante capire che, mentre i mezzi della vostra morte possono sembrare irragionevoli o ingiusti, i vostri pensieri e gli atteggiamenti precedenti hanno davvero bisogno di cambiare in modo per poter migliorare la vostra vita. Invece di soffermarsi sulla fine dolorosa, è importante guardare avanti e capire come questi eventi possono rimodellare completamente la vostra vita e farvi scegliere una nuova direzione.

Il Dieci di Spade rovesciato può anche indicare che si sta resistendo a una fine inevitabile, perché si è profondamente preoccupati per quanto sta andando a male. Tuttavia, ciò che si sta facendo è ritardare l’inevitabile e forse renderlo ancora peggio per voi stessi, perché si continua a cercare di allontanare qualcosa che deve accadere in ogni caso per la propria trasformazione personale. Ad esempio, un rapporto può essere giunto al termine, ma si è ancora in intimità con il vostro ex, perché non si riesce a sopportare di lasciarlo andare. Questo atteggiamento fa durare il dolore molto più a lungo, ed è meglio lasciare andare completamente le cose che vorremmo trattenere in questa fase.

A volte, il Dieci di Spade rovesciato può riflettere la paura della rovina, anche se la rovina non si è ancora verificata. State sempre a pensare al peggio e vi preparate al peggio, anche se non accade. Questo crea solo inutile paura e ansia, ed è importante tornare all’energia del Nove di Spade ed eseguire un controllo della realtà, in quanto le cose non sono così brutte come sembrano.

Il Dieci di Spade rovesciato rappresenta una vecchia situazione che si è conclusa molto male. Si stanno ancora portando in giro le ferite di quella situazione, ma le avete sepolte così profondamente che non vi rendete conto che sono ancora presenti nella vostra vita e che fanno ancora male. Questo antico dolore ha bisogno di essere educato e risolto una volta per tutte, in modo da poter liberare se stessi da queste ferite profondamente inflitte. Può essere difficile sperimentare di nuovo il dolore, ma almeno ci si sta liberando da questo dolore per eliminarlo dalla vostra vita.


torna all’indice degli arcani minori

 

https://www.templumdianae.com/wp-content/uploads/2019/11/dark_purple_bottom_divider.png

Blog