Il Sette di Denari ritrae un giovane uomo che si riposa dal faticoso lavoro nel suo giardino dopo un raccolto abbondante. Egli ha lavorato a lungo e duramente nel suo giardino. Il fogliame è pieno, ed i fiori sono tutti sbocciati. Ritiene che l’attività ha dato i suoi frutti. Lui guarda meditabondo ai denari appesi alla ricca vegetazione della macchia in cui lavora, e sembra contemplare il valore dei suoi sforzi. Si sta finalmente prendendo una pausa per ammirare la sua opera e i benefici del suo lavoro.

sette di denari

Parole chiave

* Insoddisfazione

* Delusione

* Fallimento

* Scoraggiamento

* Vittimismo

AL ROVESCIO: la mancanza di idee a lungo termine, un successo o una ricompensa limitato.

Descrizione della Carta:

L’immagine della carta rappresenta una persona che osserva sconsolato i frutti del suo lavoro, che non sono quelli che si aspettava.

A volte il risultato non è come ce lo aspettiamo, e questo ci fa entrare in uno stato di delusione e frustrazione.

Il Signore del Successo Mancato ha due sfumature: può trattarsi effettivamente che il risultato ottenuto è scarso; oppure è soddisfacente, ma noi volevamo qualcosa di più. In questo caso è necessario ragionare sulle proprie motivazioni.

Per chi è su un sentiero di crescita spirituale, non è importante il successo o il fallimento, ma è importante avere agito al meglio. Al contrario, chi è attaccato al frutto delle proprie azioni rischia di andare incontro alla delusione e all’infelicità.

Il 7 di Denari ti suggerisce di guardare il lato positivo della situazione ed eventualmente rinnovare i tuoi sforzi, ma partendo da una prospettiva disinteressata.

significato del quattro di denari

il Sette di Denari dimostra che si ha un forte desiderio di investire in quelle cose che forniranno dei benefici a lungo termine. Se ne è compreso il valore, investendo tempo ed energia, sapendo che questo a lungo termine porterà i suoi frutti, e che verremo ripagati per gli sforzi fatti. Anche voi volete fare in modo che l’attenzione si concentri sui settori giusti, che vi daranno la più grande occasione della vita, invece di perdere tempo su aree che non produrranno alcun valore. Avete idee lungimiranti e che si focalizzano sulla sostenibilità dei risultati.
Allo stesso modo, se si sta programmando il futuro, il Sette di Denari indica che si sta assumendo una visione a lungo termine, e si sta valutando dove meglio investire il proprio tempo ed energie per la massima riuscita. Allo stesso modo, se state pianificando il futuro, il Sette di Denari indica che state avendo una visione a lungo termine e state investendo tempo ed energia nell’ottenere i massimi risultati possibili.. Non volete continuare a metterci anima e cuore in cose che poi, non vi ricompenseranno, e senza dubbio, avete iniziato a vedere che ci sono certe aree della vostra vita che consumano molte delle vostre energie senza darvi nulla in cambio.

Il Sette di Denari indica che si è lavorato duramente e molto, sacrificandosi in qualcosa, e che finalmente, saremo ricompensati. Potrebbe essere che si è lavorato tanto su qualcosa di impegnativo e importante negli ultimi mesi, e questo raggiungerà il massimo dei livelli, portando ad un aumento di stipendio o qualifica. Avremo ricompense tangibili finanziarie, o di altro tipo, per tutto il duro lavoro svolto.
A volte, tuttavia, il Sette di Denari può denotare frustrazione. Siete stati lontano, lavorando a qualcosa di importante, e ci si può angosciare che non si sarà mai ricompensati per i propri sforzi. Siate pazienti, e apprezzate i progressi che avete fatto finora. Se il vostro duro lavoro non ha ancora dato i suoi frutti, come previsto, forse, è anche perchè le vostre aspettative sono irragionevoli. Non ci sono garanzie. Siate grati, concentratevi sul presente, e fate quello che dovete, con quello che si ha.
Questa Carta, segue il Sei di Denari che indicava la fine di un periodo difficile dal punto di vista finanziario o materiale. Tuttavia, la domanda in questione, è se la ricompensa per il duro lavoro vale veramente la fatica di ottenerla. E’ spesso nel momento di un gran successo che ci si rende conto che le cose che avevamo tanto desiderato ed ottenuto, sono in qualche modo deludenti e che forse non valevano la fatica. Come nel caso dello studio post-laurea …Il Sette di Denari può, quindi, rappresentare la paura del fallimento, ritardi e frustrazioni. Tuttavia, il lato positivo è, che si hanno maggiori probabilità d’imparare da queste battute d’arresto, investendo in modo migliore il proprio tempo, creando così le basi per un successo futuro. Al fine di evitare sentimenti di frustrazione, è necessario rivedere i progressi fatti fino ad ora, a intervalli regolari, soprattutto quando si è impegnati in lavori a lungo termine, in modo da poter capire, cosa funziona bene e cosa no, e dove poter effettuare delle modifiche. Siete sulla buona strada per raggiungere i vostri obiettivi.

Al Rovescio:

il Sette di Denari al Rovescio suggerisce che, al momento, sentiamo di aver sprecato le energie e ci stiamo domandando se le stiamo investendo nei settori giusti. Potremmo anche aver investito del denaro in cose che non rendono. Quindi, è ora di rivedere i propri, attuali investimenti (sia economici che di tempo ed energia), per far sì che rendano. Vedete di usare un sistema prioritario in modo da evitare sprechi.
Allo stesso modo, il Sette di Denari al Rovescio indica che, anche se si può continuare a investire molta energia in una situazione specifica, non si possono raccogliere i frutti che si vogliono. Come tale, questa Carta, vi avverte di dare la priorità con molta attenzione alle vostre attività. Avete bisogno di analizzare sacrifici e benefici, sui principali compiti da svolgere per portare il progetto a buon fine. Ci sono sicuramente una serie di compiti che stanno attualmente prendendo molto tempo ed energia, ma non stanno dando i frutti che state cercando. Fate il punto su ciò che ancora serve, concentrandovi solo su quelle cose che porteranno al vostro obiettivo. Vi accorgerete che state perdendo tempo, che ci sono cose che v’impegnano e che vi fanno perdere tempo come e-mail, riunioni ecc…
Ad esempio, la posta elettronica e le riunioni sono enormi perdite di tempo, se non sono utilizzate in modo efficace.

Come un punto di forza, il Sette di Denari al Rovescio, può indicare che si sa quando smettere di investire in qualcosa, nel momento in cui si sta avendo poco riscontro. Alcune persone sono inclini a continuare a perseverare in qualcosa, anche se non stanno producendo, proprio perché hanno già investito tanto tempo, energia e soldi in un progetto. Tuttavia, si è molto bravi ad individuare quando una situazione è svantaggiosa, o senza alcun valore, e riconoscere anche quando andarsene, e provare qualcosa di diverso.
In una lettura di relazione, il Sette di Denari al Rovescio, indica che si è lavorato duramente per gettare le basi per il vostro rapporto, ma adesso, per qualche motivo, si è preoccupati del fatto che si sta per perdere tutto questo. Ci si può anche sentire frustrati per l’andamento di questo rapporto, o anche che non si è sviluppato velocemente come avevate sperato, dato che avete sprecato così tanto tempo ed energia. A volte si può riversare il cuore e l’anima in qualcosa, ma non sempre questo significa che si avranno dei risultati. Si capirà semplicemente che non valeva il nostro tempo e non importa quanto ci si provi, la relazione è destinata a continuare a subìre colpi e blocchi.


torna all’indice degli arcani minori