Il Sei di Denari mostra un uomo avvolto da un mantello color porpora, simbolo della sua ricchezza e stato sociale. In una mano, tiene una bilancia in equilibrio, che rappresenta l’equità e l’uguaglianza, e con l’altra mano, nutre due mendicanti, inginocchiatisi, ai suoi piedi. Questa carta non solo riflette lo stato di sicurezza materiale, ma suggerisce anche che, si è in grado di utilizzare l’abbondanza che abbiamo nella nostra vita, per far si che gli altri ne possano usufruire.

sei di denari

Parole chiave

* Abbondanza

* Dare e Ricevere

* Generosità

* Filantropia

* Doni

AL ROVESCIO: debito, egoismo, carità unilaterale.

Descrizione della Carta:

Il Signore del Successo Materiale mostra una situazione di scambio di denaro, o più in generale di energia.

La chiave della ricchezza risiede infatti nel fare circolare con generosità ciò di cui disponiamo, e al tempo stesso essere pronti a ricevere ciò che l’Universo ci invia.

Questo Arcano Minore ti consiglia di condividere ciò che ti è possibile dare: tempo, denaro, energia positiva, sorrisi.

Inoltre, questa è una carta che indica la possibilità di ricavare un buon successo economico dai progetti in corso.

significato del quattro di denari

Il Sei di Denari è una carta che rappresenta l’equilibrio e l’armonia nei confronti del denaro. Le entrate e le uscite, sono in equilibrio, e siete grati per quello che avete, senza farvi intrappolare da esso, e felice di condividere con chi è in bisogno. Questa Carta rappresenta anche la carità. Potremo essere, sia l’uomo ricco raffigurato sulla Carta, donando la propria ricchezza, o anche un mendicante, che riceve con gratitudine ciò che l’uomo ha da offrire.
Se siamo “l’uomo ricco”, allora abbiamo accumulato grande ricchezza, trovandoci in una posizione in cui è possibile offrire assistenza finanziaria, a chi ne ha più bisogno. Forse avete vissuto nell’indifferenza fino ad ora, quindi e’ un buon momento per aiutare gli altri che non sono stati così fortunati. Fate beneficenza o allungate una mano a qualcuno che ha bisogno del vostro supporto. La generosità del Sei di Denari non si limita al denaro e alle cose materiali. Offrendo il vostro tempo o apportando la vostra saggezza è, spiritualmente parlando, appagante come regalare soldi o fare regali, ma lo e’ in modo più profondo quando donate la vostra presenza.
Si può anche essere inclini a fare un prestito a qualcuno, con il presupposto di venire ripagati una volta che costui si sarà ristabilito. Si tratta di un prestito basato sulla fiducia e sulla buona fede, sapendo che se si dà via qualcosa, tornerà a voi. Ricordate, però, che questo prestito sarà d’aiuto sì, ma a breve termine, non apportando alcun beneficio verso l’indipendenza e l’autonomia. Quindi, pensate a come si può sostenere finanziariamente la famiglia o gli amici, in modo da incoraggiarli a camminare con le proprie gambe.
Se siete i “mendicanti” raffigurati nel Sei di Denari, allora sarete i destinatari delle attività benefiche di qualche magnanima persona. Questo aiuterà a rimettervi in piedi e potrete rimborsare l’ente caritatevole o l’individuo, sia con il vostro tempo o con il denaro riguadagnato. Avrete anche bisogno di individuare i modi in cui si può diventare più autonomi per il futuro. Il rischio di accettare la carità è che si può diventare dipendenti da essa e non essere in grado di badare a sé stessi.

Al Rovescio:

Il Sei di Denari al Rovescio, suggerisce una strada a senso unico in termini di carità. Potreste aver prestato denaro ad un amico o fatto un favore a qualcuno, ma, in entrambe i casi, non aspettatevi che i soldi vi siano rimborsati o il favore restituito. O ancora, si dovrà attendere per venire rimborsati, ma con ogni probabilità questo non avverrà mai. Quindi si deve usare prudenza nel prestare il proprio denaro, soprattutto se noi stessi siamo in difficoltà finanziarie. Avere uno spirito generoso è una qualità meravigliosa, ma è necessario assicurarsi di essere in grado di sostenere sè stessi, prima di aiutare gli altri. Si può avere la tendenza a spendere, o a regalare, più di quello che ci si può permettere.

Fate attenzione a quanto v’indebitate. Con il 6 di Denari è possibile che la somma sia elevata, e vi si ritorcerà contro, quando arriveranno rate con troppi interessi, o minacce personali, perché non siete in grado di restituirlo nei tempi stabiliti. Siate coscienti anche del fatto che i sistemi di “arricchimento facile” vi lasceranno più probabilmente con un buco in tasca, piuttosto che con un mucchietto d’oro.

Il Sei di denari al Rovescio a volte riflette il lato egoistico della carità. In alcuni casi, le persone danno ad altri non a vantaggio dell’altro, ma solo per il beneficio di sè stessi.

In una lettura di rapporto di coppia, il Sei di Denari al Rovescio, suggerisce che uno dei partner sta prendendo molto e dando poco, creando così una diseguaglianza nel rapporto. Fate attenzione che gli altri non approfittino del vostro spirito altruistico e che non siate sempre e solo voi a scendere a compromessi per il beneficio del partner.


torna all’indice degli arcani minori