Il Quattro di Denari raffigura un uomo seduto su uno sgabello, lontano dalla sua città natale. Tiene saldamente le sue monete in una posizione molto difensiva, come se avesse paura di perderle o che possano venire rubate. Un Denaro è in equilibrio sulla testa, uno stretto tra le mani, e due sono saldamente posizionati sotto i suoi piedi. Egli sta facendo in modo che nessuno tocchi le sue monete! E non può andare da nessuna parte, perché i suoi piedi, sono impegnati a tenere le monete verso il basso. In altre parole, questo uomo è così legato ai suoi beni, che non può fare altro. I suoi occhi appaiono oscurati dal duro lavoro, ma la sua bocca rivela un accenno di sorriso, che viene dalla soddisfazione per i suoi successi.

quattro di denari

Parole chiave

* Prosperità

* Stabilità

* Potere

* Promozione

* Parsimonia

AL ROVESCIO: avidità, materialismo, auto-difesa.

Descrizione della Carta:

Potere materiale e ricchezza economica, ottenuta attraverso l’impegno e il duro lavoro. Una posizione solida e inattaccabile.

Questa carta ti consiglia di avere un atteggiamento concreto e pragmatico in tutto ciò che fai. Non è il momento giusto per i voli pindarici, i sogni, i progetti aleatori. Tieniti stretto ciò che hai e utilizza con parsimonia le risorse.

Presta attenzione all’aspetto economico di ogni tua attività e cerca di massimizzarne la resa. Raccogli appieno i frutti dei lavori già maturi prima di intraprenderne di nuovi.

significato del quattro di denari

Il Quattro di Denari genera percezioni sia positive che negative. Da un lato, questa carta significa che avete realizzato molti dei vostri obiettivi, e da questi avete ottenuto sicurezza materiale. Tuttavia, vi è il rischio di considerare la ricchezza materiale come unico valore, diventando così possessivi e avidi senza poter condividere con gli altri questa vostra fortuna.
Il Quattro di Denari indica che ci si trova in una posizione in cui si è finanziariamente stabili e sicuri con solidi investimenti. Siamo anche grandi risparmiatori e non si è inclini all’azzardo in materia finanziaria. Siamo molto protettivi verso quello che abbiamo accumulato nel corso del tempo, e lentamente e costantemente si aumenta il patrimonio attraverso il risparmio di denaro e investimenti sicuri. Si è autosufficienti, sia finanziariamente che emotivamente, e si mettono sullo stesso piano, i soldi con la sicurezza emotiva.

Anche se questa carta indica una persona pratica e finanziariamente stabile, indica spesso possessività, avidità e un approccio troppo cauto alla vita. Si può avere paura di correre rischi, sia finanziari che emotivi, per paura di perdere tutto quello che si è raggiunto fino ad ora. Con il risultato, di sentirsi infelici e insoddisfatti. Ci si sta rendendo conto che si è avuto un approccio conservativo e troppo “sicuro” nella vita e questo e’ ciò che indica il Quattro di Denari, la tentazione di dare al denaro un valore molto al di sopra del suo valore reale.

Se la ricchezza e il successo finanziario portano ad un atteggiamento taccagno ed avaro, allora vi trovate in uno stato di mentalità ristretta in cui il denaro viene percepito come unico valore significativo.
Questo atteggiamento è espressione di estremo attaccamento alle cose materiali e non è salutare a lungo termine. I beni sono diventati la cosa primaria nella propria vita, e ora valutate la vostra autostima in base a quanto costa la vostra auto, o al numero di camere da letto, TV o i-phone che si possiedono.
Significa anche che siete obbligati a lavorare sodo per mantenere un reddito in grado di sostenere questo stile di vita e la vostra ossessione per il possesso materiale.

A volte, il Quattro di Denari può indicare un atteggiamento rigido, inflessibile che resiste al cambiamento. Avete già impostato un modo di vivere che funziona, quindi perché cambiare? Cambiare rappresenta una minaccia per la sicurezza raggiunta fino ad ora, un rischio di perdere tutto ciò che è importante per noi.
Ogni suggerimento di fare le cose in modo diverso quindi, viene accolto con resistenza, per la paura di perdere la sicurezza personale.
Quindi si è più propensi a favorire metodi tradizionali, provati e testati, nel fare le cose, piuttosto che correre rischi con le novità.

Il Quattro di Denari può anche indicare una volontà di controllo. Volete essere al comando, per garantire che il vostro mondo non venga alterato o modificato, e, di conseguenza, esigete compiacenza e insistete per avere le cose a modo vostro. Desiderate riordinare il caos, per portare uno stato di calma e stabilità nella vostra vita. Tuttavia, non è sempre possibile avere tutti al nostro cospetto, e con questa ostinazione potreste finire con l’allontanare le persone da voi.

Al Rovescio:

Il conservatorismo del Quattro di Denari si trasforma in avidità e avarizia al rovescio. Si è ossessionati dalla paura della povertà e ci spinge ad essere materialisti. Si è estremamente difensivi e protettivi, materialmente ed emotivamente, per paura di aprirsi e fidarsi degli altri. Si è molto riluttanti a spendere soldi, e si sta tenendo molto stretto, il proprio denaro. Al contrario, si possono spendere troppi soldi e la necessità di ricercare una migliore tenuta delle vostre risorse finanziarie.

Nella lettura in un rapporto, il Quattro di Denari al rovescio, suggerisce che avete speso il vostro tempo nella costruzione di beni materiali e nella carriera, piuttosto che nella propria relazione.

Questo tipo approccio, nella vita, e’ valido e ottiene ottimi risultati, quando si parla di lavoro, ma è molto limitante quando dobbiamo confrontarci o rapportarci con gli altri.

È stata creata una “prigione” con il proprio tempo e la propria energia nella costruzione di questo muro alto di lavoro e responsabilità finanziarie, e si dovrà trovare una via d’uscita da questa situazione, se si desidera concentrarsi su questioni più personali. La cosa importante da capire è che il successo nella carriera è utile, ma fino ad un certo punto. Ci si dovrà fare un esame di coscienza e determinare ciò a cui si può rinunciare, in particolare in termini di tempo e di disponibilità nei confronti del lavoro e altre attività analoghe, in modo da poter avere più energia a disposizione per lo sviluppo di relazioni personali.
Il Quattro di Denari al rovescio, suggerisce di allentare la presa sul proprio bisogno di sicurezza e di uscire fuori dalla propria zona di stabilità. Anche se ci si sente insicuri all’inizio, questo è il primo passo importante, per il proprio sviluppo personale.


torna all’indice degli arcani minori