L’Otto di Denari raffigura un giovane uomo che lavora su otto monete, attentamente incidendo su ognuna la forma di un pentacolo. Ha già completato con successo sei delle monete, e ne ha ancora due da fare. E’ chiaramente impegnato in un progetto che lo assorbe completamente. Si è isolato dagli altri (si vede un villaggio in lontananza) in modo da potersi concentrare sul suo attuale compito. Questa carta riflette un momento in cui si concentra la propria energia su qualcosa per perfezionarla al meglio.

otto di denari

Parole chiave

* Operosità

* Prudenza

* Lavoro metodico

* Guadagno

* Risparmi

AL ROVESCIO: perfezionismo, mancanza di ambizione o direzione

Descrizione della Carta:

Il Signore della Prudenza mostra un artigiano intento nel suo lavoro. È attento a ciò che fa, metodico, costante.

Questo Arcano Minore ci insegna che il modo per raggiungere un traguardo è il lavoro regolare, continuo, preciso.

Non c’è bisogno di trovare un approccio diverso. Non c’è bisogno di nuove soluzioni creative ai tuoi problemi. Semplicemente continua a lavorare sodo con semplicità, giorno dopo giorno, come sai già fare.

In questo modo i problemi si dissolveranno e ogni giorno sarai di un passo più vicino al tuo obiettivo.

significato dell’ otto di denari

L’Otto di Denari è una carta di apprendistato. L’Apprendistato, che sia reale o metaforico, è un momento in cui s’imparano nuove abilità, in cui si iniziano cose mai fatte in precedenza. E’ in questo senso che l’Otto di Denari indica che ci sarà un cambiamento, un nuovo inizio lavorativo, di studio o finanziario. Tuttavia, a differenza delle altre carte di cambiamento o rinnovamento, l’Otto di Denari simboleggia una determinazione diretta al perfezionamento di un’abilità che si sta apprendendo e il grande sforzo di chi ha coscientemente scelto di intraprendere una nuova carriera o ramo creativo. Questa carta mostra un’attitudine ad essere un grande lavoratore e ad avere diligenza, indica che vi state applicando pienamente a ciò che avete scelto di fare. Significa successo attraverso la perseveranza ed iniziativa personale piuttosto che attraverso la fortuna o la generosità altrui.

L’Otto di Denari suggerisce che state elaborando i più piccoli dettagli di vari aspetti della vostra vita, nello sforzo di migliorare continuamente la vostra situazione. Potreste essere scontenti del vostro stato attuale e sapete di dover apportare importanti cambiamenti nella vostra vita per poter avere più ampia soddisfazione. Questa carta è un indicatore molto positivo del fatto che state agendo per attuare questi cambiamenti per andare incontro a migliori opportunità. E oltretutto questo è un significatore di duro lavoro ed energia coscienziosa presenti adesso nella nostra vita.
L’Otto di Denari è un incoraggiamento a perseverare sulla strada che si è scelta perché porterà al successo nel futuro. Sicuramente richiede molta dedizione, concentrazione e pazienza, ma ogni giorno che passa, se rimarrete fedeli ai vostri ideali e valori, sarete più vicini alla vostra meta. Forse non vi sembrerà chiaro, ma gli eventi si stanno muovendo e siete sulla strada giusta. E’ una carta anche che indica che state lavorando su voi stessi, cercando sempre di diventare persone migliori.

L’Otto di Denari può indicare anche l’educazione superiore o corsi di perfezionamento/approfondimento per migliorare le proprie capacità, cercando di padroneggiarle. Ad es. si può essere un grande cuoco in casa, ma adesso si cerca di focalizzare la propria attenzione nell’imparare la raffinata cucina francese. O forse avete imparato le basi per la lettura dei Tarocchi, ma adesso volete diventare un esperto di Tarocchi. Tutto questo richiede tempo e dedizione allo studio, se si è disposti a lavorare duramente e a prestazione attenzione ai dettagli. Sapete che non sono cose che potreste apprendere in una sola notte, ci vorrà tempo ed impegno ma siete risoluti a diventare un vero “maestro” nel settore scelto.

Se incontrate questo Arcano in una lettura e non siete al momento impegnati attivamente a raggiungere i vostri obiettivi, chiedetevi cosa potreste imparare, creare per migliorare voi stessi o la vostra attuale situazione. Se invece siete impegnati, questa è una carta di incoraggiamento e rassicurazione che l’energia che state investendo darà i suoi frutti.

Il lato meno positivo dell’Otto di Denari è che indica una tendenza al perfezionismo, alla concentrazione su piccoli dettagli che potrebbe far perdere la visione più ampia dell’insieme.

Al Rovescio:

L’Otto di Denari al Rovescio può rispecchiare la vostra attenzione al dettaglio, sempre in termini di innovazione e cambiamento. L’Otto di Denari è la perfezione in un mondo a sé, un mondo che non ha bisogno di nulla, ma soltanto di denari perfetti, uno dopo l’altro.

Ma cosa succede se le regole cambiano? Se vi viene richiesto di fare qualcosa di completamente diverso per il compito assegnatovi, o se dovete modificare il vostro punto di vista? Questo può mandarvi in tilt! Se avete bisogno di correre dei rischi, o di cambiare percorso, l’Otto di Denari, mostra che il perfezionismo è diventato un ostacolo per il vostro successo. Si dovrà abbandonare la prevedibilità a favore di qualcosa di più sorprendentemente originale.

Spesso, l’Otto di Denari al Rovescio, suggerisce che si sta lavorando molto duramente su qualcosa, senza avere il risultato desiderato, con conseguente frustrazione e delusione, per il mancato successo e progresso. A volte, possiamo concentrarci sul miglioramento di noi stessi o cercare di sistemare qualcosa, solo per scoprire poi, che tutto questo sforzo è risultato vano. Ci si potrà soffermare su dettagli meno importanti, tralasciando aspetti rilevanti ai fini del miglioramento nei confronti della propria vita. Invece, è necessario avere una visione più ampia, chiedendosi se questa sia la via più giusta, in questo momento.
Per poter fare ciò bisogna “volgere lo sguardo” al Sette di Denari che consigliava di ridefinire le priorità investendo in attività più proficue.
In una lettura inerente al lavoro, l’Otto di Denari al Rovescio può indicare un momento in cui viene a mancare l’ambizione, l’impegno o la dedizione. Si è troppo presi dalle preoccupazioni quotidiane, per dedicare tempo nella ricerca di una sicurezza più duratura. La maggior parte dell’ energia, invece, viene sprecata per ottenere guadagni e benefici, nel più breve tempo possibile senza arrivare alla conclusione sperata.

Questa Carta suggerisce di uscire dagli schemi preimpostati, indirizzandoci verso qualcosa di non ancora sperimentato. I tempi sono maturi per cambiare direzione.


torna all’indice degli arcani minori