Il Cinque di Denari, come i cinque degli altri Minori, ritrae una situazione di avversità. In questa carta, due persone indigenti camminano sulla neve, al di fuori di una chiesa, con una vetrata di una finestra illuminata. La chiesa rappresenta il conforto spirituale, che aiuta coloro che non possono aiutare sé stessi. L’uomo utilizza una stampella per la sua gamba paralizzata e la donna tenta di coprirsi con lo scialle logoro. Entrambi sembrano vivere in povertà e con poco o nessun mezzo.

cinque di denari

Parole chiave

* Difficoltà economiche

* Negatività

* Povertà

* Malanni

* Precarietà

AL ROVESCIO: recupero da perdita finanziaria, povertà spirituale.

Descrizione della Carta:

Questo Arcano Minore indica la possibilità di problemi di natura economica o lavorativa, ad esempio spese impreviste, ritardi nella riscossione dei pagamenti, difficoltà nel reperire clienti, ecc.

I problemi rappresentati da questa carta, tuttavia, non sono tali da indicare un vero e proprio tracollo finanziario. La prova consiste dunque nel non lasciarsi abbattere, correggere ciò che è necessario e prestare attenzione alle spese.

Il vero pericolo rappresentato dalla carta, infatti, non è tanto relativo al denaro, ma è il lasciarsi abbattere o precipitare in uno stato di vittimismo e depressione.

Questo è un tempo in cui bisogna ricordare che la vera sicurezza non deriva dal benessere economico, ma da una condizione di equilibrio interiore.

significato del cinque di denari

Il Cinque di Denari rappresenta un periodo di lotte finanziarie, la povertà e le avversità, anche l’aver subìto una perdita finanziaria significativa o il fallimento. Questa Carta mostra le tante facce di sventure materiali e la mancanza di fondi, la povertà, la malattia, la disoccupazione, e la solitudine. Se avete subìto una perdita, le persone intorno a voi saranno disposte ad aiutarvi. C’è sempre una soluzione e sempre una via d’uscita, quindi aprite gli occhi e andate verso la risposta, o chiudete gli occhi e lasciate che la luce interiore vi guidi nella giusta direzione.
Spesso, ciò che ha causato questi problemi finanziari, è di natura emozionale – l’avidità porterà alla perdita, l’ansia porterà ad errare, la possessività porterà alla solitudine. Focalizzando l’attenzione sul lato materiale delle cose, si perde di vista il lato spirituale. Si può essere ricchi per un po’, ma tutto sarà perduto, se non si impara dagli errori commessi.

A livello psicologico, il Cinque di Denari può indicare problemi verso il denaro e le cose materiali. Se il denaro diventa la forza motivante primaria nella vita, e il “calibro” lo strumento con cui si giudica il valore delle cose, la mancanza di essa può produrre ansia e un senso di esclusione da tutte le belle cose che il denaro può fornire. Per esempio, se incontrerete difficoltà finanziarie, come la perdita del lavoro o un investimento errato, si può cadere nella trappola di perdere la fede nella vostra capacità di riuscire a ricreare una situazione finanziaria positiva per voi stessi. Pertanto, non si deve solo prendere in considerazione la propria situazione finanziaria attuale, ma anche il proprio atteggiamento verso il denaro. Quali paure avete nei confronti del denaro e delle ricchezze? Siete in ansia costante per la ricerca continua di accumulo, o avete fiducia nella vostra capacità di ottenere, ciò che è necessario per vivere una vita sufficientemente prospera qualunque sia la situazione? Spesso la ricchezza si basa tanto sul vostro stato psicologico quanto sul vostro stato finanziario effettivo.

In un mondo che spesso equipara successo a ricchezza finanziaria, la “perdita” mostrata dal Cinque di Denari, può essere intesa anche come un’umiliazione per la propria autostima. Questa “perdita” può avvenire in molti modi, ma anche se un evento esterno può sembrare di esserne la causa, questa Carta riflette spesso, che la perdita è qualcosa che avete causato voi stessi. Poiché spesso vi è una perdita spirituale, che precede, o accompagna, la perdita di ricchezza materiale.

Il Cinque di Denari può anche rappresentare un momento di solitudine. Ci si potrà sentire abbandonati, ignorati o indesiderati. Si può essere esclusi dal “gruppo” o si potrà essere ostacolati dagli altri. Ci si potrà disperare per la mancanza di sostegno e di conforto, proprio da coloro che invece ritenevamo importanti.

Al Rovescio:

il Cinque di Denari al Rovescio, indica la fine dei momenti difficili, soprattutto se abbiamo subìto una perdita finanziaria grave o la perdita del lavoro. Si possono trovare nuove fonti di reddito, un nuovo lavoro, o qualcuno che si è offrirà di aiutarci.
Ci si sentirà ottimisti e vitali, pronti a ripartire con fiducia in sé stessi. Infine si potrà vedere una via d’uscita dalle difficoltà finanziarie.
Il Cinque di Denari al Rovescio, può anche indicare una persistente mancanza interiore o povertà spirituale. Essa riflette un momento in cui ci si sente isolati e soli, anche se circondati da molte persone. Avvertiamo che qualcosa non va e lottiamo per capire cosa possa essere. Bisogna tornare al Quattro di Denari per rendersi conto di aver messo troppa enfasi sulla ricchezza materiale a discapito dell vostro benessere spirituale.


torna all’indice degli arcani minori