Il Sette di Coppe raffigura un individuo posto di fronte alla misteriosa comparsa di strane immagini di coppe in una nuvola fluttuante. Le nubi evocano idee, sogni, pensieri, illusioni, transizioni e mistero. Anche se la schiena del personaggio è rivolta verso di noi, possiamo vedere che il suo braccio e’ alzato in un gesto di sorpresa. I vari premi che spuntano dalle coppe sono un insieme di visioni positive e negative. Queste coppe hanno ciascuna un singolo elemento che le rappresenta: un serpente, che rappresenta la saggezza e la conoscenza, avvolto, che rappresenta la necessità di illuminazione; una testa umana, che rappresenta un compagno per l’illusionista, una torre, che rappresenta la stabilità e la potenza; un tesoro, che rappresenta abbondanza e ricchezza, una corona di alloro, che rappresenta la vittoria e l’onore, e un drago, che rappresenta le forze soprannaturali. Il personaggio di fronte a questi doni è preso alla sprovvista dalla loro natura confusa. Anche se le sette coppe, appaiono come regali o premi, c’è sempre il pericolo nascosto in una o due di loro, di venire punti all’improvviso. Ciò che questo suggerisce è, che a volte, si deve scegliere tra molte opportunità, ognuna delle quali può essere una tentazione, ma solo una di queste, è la scelta migliore. Non tutte le scelte sono realmente fattibili in quanto sono illusioni scaturite dalla immaginazione.

sette di coppe

Parole chiave

* Illusione

* Dispersione

* Poca concretezza

* Distrazione

* Abbaglio

AL ROVESCIO: tentazione, illusione, tattiche diversive.

Descrizione della Carta:

La carta rappresenta un individuo la cui attenzione è presa da mille sogni e obiettivi il cui valore è tuttavia dubbio, anche qualora vengano realizzati.

C’è il rischio di disperdere le proprie energie in progetti fumosi, dalle scarse probabilità di riuscita, di farsi abbagliare da promesse e miraggi.

Inoltre, questo Arcano spesso indica che i valori dell’individuo sono eccessivamente materiali, come rappresentato dai simboli che emergono dalle coppe, e dunque privi della capacità di portare una reale e duratura felicità.

significato del sette di coppe

Il Sette di Coppe indica, che le immagini nella vostra mente devono essere affrontate, non solo nei sogni, ma anche nel mondo reale. Il personaggio del Sette di Coppe è un sognatore, che è in grado di vedere la bellezza e l’eccitazione, così come le prove terribili e le difficoltà future. Se siete costantemente presi dai vostri sogni, fantasie, e / o paure, non sarete mai in grado di andare avanti, e di trasformare quei sogni in realtà o di superare le vostre paure. Pertanto, il Sette di Coppe indica che, anche se sognare è bello e fornisce ispirazione per l’azione, è necessario ad un certo punto abbandonare i “castelli in aria” e cominciare a costruire quei castelli nella vostra vita reale. La scelta deve essere effettuata, anche se l’apparente molteplicità di opzioni sembra paralizzarvi, per la paura e l’eccessiva ansia. Se non si riesce a prendere una decisione, a causa di troppe opzioni, è il momento di valutare attentamente i pro e i contro di ogni possibilità, e fare una scelta riflessiva e ponderata. È inoltre necessario aver chiaro in mente la direzione che s’ intende seguire, in modo da poter fare la scelta migliore. Bisogna prendere le decisioni con cautela, poiché non tutto è sempre come appare. Delle grandi opportunità possono rivelarsi in seguito gravi difficoltà, mentre le opzioni meno allettanti possono rivelarsi occasioni d’oro.
Con il Sette di Coppe, c’è il rischio dell’illusione. È necessario separare ciò che è vero, reale, da ciò che è illusione, sogno. Proteggersi contro il pensiero poco chiaro o dai desideri irrealizzabili.

Spesso, questa Carta, mostra le scelte e i progetti che hanno poco o nessun fondamento nella realtà. Questo atteggiamento e’ tipico delle persone dalla fantasia sviluppata, e sarebbe bene che le stesse rimanessero solo nell’immaginario. Tuttavia, quando si tenta di attuare tali idee nel mondo reale, si sarà inevitabilmente predisposti a ricevere una cocente delusione.
Il Sette di Coppe è anche una Carta di desiderio. Ogni coppa raffigurata è piena di desideri come la ricchezza, la bellezza, il successo, e una bella casa (il castello o la torre). Tuttavia, ogni coppa non è riempita con oggetti positivi. Alcune contengono un serpente o un demone, e quindi il Sette di Coppe, quando esce in una Stesa, può essere un augurio benevolo. Fate attenzione a ciò che si desidera, pensate a come realizzarlo, se si può attuare e a quale prezzo.
La tentazione è associata al Sette di Coppe. Con così tante scelte offerte, è facile lasciarsi influenzare da quella coppa che contiene il serpente della gelosia e dell’astuzia. Dal momento che questa Carta ha il seme di Coppe, è probabile che la tentazione sia di natura sessuale o emozionale, ad es. la storia di una notte, una relazione extraconiugale, e tutte le altre situazioni, che sembrano innocenti e piacevoli nel momento in cui vengono effettuate. Ma nella maggioranza dei casi, il piacere temporaneo, è di gran lunga superato dalle cose che durano, talvolta, per tutta la vita.

Al Rovescio:

Il Sette di Coppe al Rovescio, è una Carta di illusioni, desideri e tattiche fuorvianti. Le vostre convinzioni di vita, in questo momento, sono un po’ illusorie, ingannevoli, fantasiose ma che non possono essere effettivamente, realizzate nel mondo reale. Vi è una mancanza di volontà di affrontare giornalmente la realtà della vita, e si rende necessario tenere i “piedi piantati a terra”. Potreste non avere ben chiaro cosa cercare per essere veramente soddisfatti. Potrebbe anche essere che neghiate/nascondiate certe emozioni inconsce. Queste illusioni e distrazioni devono essere eliminate, in modo da vedere come sono realmente le cose. Tornando all’energia del 6 di Coppe potreste ritrovarvi in un territorio più familiare, come la casa o la zona in cui siete cresciuti, che possono avere un effetto calmante.
Il Sette di Coppe al Rovescio suggerisce che state rifiutando di mettervi sotto esame e di chiedervi cosa veramente volete. Invece di prendervi dei momenti di quiete per riflettere, state usando ogni ora della giornata attivamente, per perseguire cose che, in fondo, non vi soddisfano veramente. Dovete fermarvi e darvi tempo e spazio, per pensare attentamente a cosa sia veramente importante per voi.
Su una nota più positiva, il Sette di Coppe al Rovescio, può indicare un momento in cui si sta, finalmente, facendo chiarezza, concentrandosi sui propri obiettivi. Con questo atteggiamento ora avrete ben chiari i vostri obiettivi.


torna all’indice degli arcani minori