La Regina di Coppe è la regina del regno delle emozioni. Lei è una donna bella e introspettiva che siede su un trono in riva al mare. Nelle sue mani ha una bella coppa con manici a forma di angeli. La coppa è chiusa, indicando che i pensieri della regina provengono dall’inconscio, dal profondo della sua anima. Indossa una corona d’oro e una veste d’argento, è sola, seduta e guarda questo calice, che tiene davanti a sé con entrambe le mani dalla base. Il trono di pietra su cui siede è decorato con immagini di ninfe di mare, pesci e conchiglie. Il mare e il pesce sono i simboli della mente inconscia e l’acqua in generale rappresenta l’emozione, lo spirito e il sentimento. Il sereno luminoso cielo blu e l’acqua placida del mare la circondano. I suoi piedi non toccano l’acqua, ma sono poggiati comodamente sulle rocce colorate bagnate davanti a lei.

regina di coppe

Caratteristiche

* Amorevole

* Intuitiva

* Romantica

* Artistica

* Creativa

AL ROVESCIO: insicurezza emotiva, co-dipendenza

Descrizione della Carta:

Questa Carta di Corte combina il simbolismo della Regina con quello del seme di Coppe.

È una donna profondamente intuitiva e creativa. La sua modalità di rapportarsi al mondo e agli altri è attraverso i sentimenti, che esprime in abbondanza attraverso i gesti e le parole dell’amore e dell’affetto.

Il potere di questa Regina deriva dall’elemento acqua. Come nell’acqua si rispecchia il paesaggio circostante, così il suo animo è capace di rispecchiare empaticamente le anime delle persone che incontra.

La sua presenza è avvolgente. Lei è capace di consolare, ascoltare, proteggere e sanare le ferite del cuore. La sua energia è la più femminile fra tutte le Regine.

Tra i suoi doni c’è il potere di guarire, che si manifesta attraverso la capacità di assorbire dentro di sé le energie negative per poi trasformarle. A volte è anche veggente e medium, capace di ricevere messaggi da altre dimensioni.

significato della regina di coppe

La Regina di Coppe è nutrimento, cura compassionevole e sensibile. Lei è una buona moglie e una madre amorevole, in quanto è emotivamente sicura e in grado di connettersi a livello emotivo con gli altri. E’ ammirata per la sua correttezza e onestà, ed è cordiale. Spesso come un guaritore, consigliere o psichico, sembra sapere ciò che è sbagliato anche prima che si apra bocca. Lei sembra avere esattamente la giusta soluzione a problemi di relazioni, emozioni e sentimenti. Si sintonizza facilmente su ciò che sente ed è in grado di aiutare a dare un senso alle cose in modo sensibile e compassionevole. In quanto tale, la sua intuizione è molto forte e ha un talento unico poichè è in grado di utilizzare l’energia emotiva.

Come per le Carte di Corte, la Regina di Coppe può indicare una persona nella vostra vita o una parte di voi stessi. Ella appare spesso come una donna adulta.

Non c’è intuizione più potente di quella della Regina di Coppe. Lei è la pura forza dell’acqua, e la sua relazione con l’inconscio è paragonabile solo alla Papessa. Lei è spesso come uno specchio, che riflette le profondità nascoste degli altri, in modo che possano vedere i propri misteri. Così, la Regina di Coppe indica che avete bisogno di fidarvi del vostro intuito e ascoltare la vostra voce interiore. Fidatevi delle sensazioni e dei sentimenti che si stanno avendo attraverso il vostro ambiente esterno.

Quando la Regina di Coppe appare in una lettura, suggerisce che avete bisogno di entrare in empatia con gli altri e di mostrare la vera compassione. Puntate sul benessere emotivo degli altri, piuttosto che basarvi su una spiegazione razionale o logica. Voi siete qui per sostenere ed insegnare agli altri, attingendo dalla vostra intuizione e dal senso di calma e coerenza emotiva. Scoprite come quelli hanno bisogno di far fronte alle sfide della vita e condividete la vostra conoscenza. Abbracciate qualcuno che vi interessa.

Uno dei beni più grandi della Regina di Coppe è la sua capacità di percepire le esigenze di coloro che la circondano. Grazie alla sua associazione con l’elemento acqua, la Regina di Coppe può essere passiva e ricettiva. La sua sensibilità attira coloro che soffrono e che vanno verso di lei. In molti modi, è un porto sicuro per gli altri. La sua capacità di connettersi a livello di anima le permette di sanare i cuori spezzati degli altri. Il suo calore genuino e premuroso fanno di lei un faro di luce. Poiché lei è così sensibile ai sentimenti degli altri, la Regina di Coppe deve costantemente separare i confini tra se stessa e gli altri. Se non adeguatamente protetta, la Regina di Coppe può perdere il proprio senso del sé. Questa è la sua più grande vulnerabilità.

La Regina di Coppe tende a pensare con il cuore, invece che con la testa. Lei può mancare di buon senso e razionalità, ma è molto intuitiva e talvolta psichica e sognante. Allo stesso modo, se sta scoprendo che l’approccio logico non funziona, allora la Regina di Coppe incoraggia a seguire il vostro cuore e non la mente. Potrebbe essere necessario rivolgersi all’interno ed esplorare le vostre emozioni in una situazione particolare.

La Regina di Coppe simboleggia realizzazioni rese possibili dall’uso della fantasia e creatività. Si tratta di una donna che è molto fantasiosa e artisticamente dotata, affettuosa e romantica. Lei è spesso coinvolta in attività creative o letterarie, e ama l’arte, la buona musica, la letteratura e le cose belle. Pertanto, si può essere più inclini a perseguire progetti creativi, soprattutto come una forma di auto-espressione.

Al Rovescio:

La Regina di Coppe rovesciata indica che si è in contatto con le proprie emozioni o che ci si sente limitati nell’esprimere ciò che si ha davvero dentro. Si può avere difficoltà a esprimere se stessi in modo efficace, fino a soffocare all’interno delle proprie emozioni. Se non si affrontano questi problemi emotivi, alla fine si raggiunge il punto di ebollizione. I livelli di stress possono aumentare e la vostra capacità di affrontare i problemi di tutti i giorni ne potrebbe subire le conseguenze.

La Regina di Coppe rovesciata mostra qualche insoddisfazione o sensazione di distacco nel proprio mondo spirituale. Questo può essere visto come la crescente consapevolezza che è necessario trovare il vostro percorso e altre forme di collaborazione a livello significativo con gli altri nella vostra fede.

La Regina di Coppe al rovescio può anche suggerire che si evade con la propria immaginazione. Si vorrebbero esporre bene le cose, ma purtroppo non si può fare affidamento. State lasciando prendere piede alle vostre emozioni e non state pensando chiaramente con la vostra testa. Nel peggiore dei casi, le preziose doti di immaginazione e fantasia potrebbero rivelarsi deboi e dispersive, prendendo la direzione di dove soffia il vento, perdendosi in un mondo di sogno di fantasie irreali. State diventando facilmente sopraffatti dall’emozione, e state diventando lunatici, instabili, pensierosi, sospettosi, e troppo reticenti.

La Regina di Coppe rovesciata rappresenta un relitto iperemotivo che può essere guidato da un comportamento manipolativo e vendicativo. I vostri sbalzi d’umore stanno rendendo difficile la vita agli altri e scaricate le vostre emozioni su chi vi circonda. Tendete a suonare le corde emotive a vostro vantaggio. Dentro di voi potete provare angoscia e disgusto per la vostra incapacità di fare di più con le vostri doti ed il vostro talento.

Nei rapporti, questa carta preannuncia un momento in cui separarsi dalle emozioni e dalla sensibilità può essere difficile. Le forti emozioni possono sembrare come se si stesse facendo un giro sulle montagne russe. Nei rapporti di lavoro, nel portare avanti progetti, lavori, o nei luoghi di lavoro, si avverte questo stato emotivo che causa stress. Per queste ragioni, la Regina di Coppe rovesciata mette in guardia anche nel stipulare accordi con coloro che sembrano giocare sul vostro senso di colpa o nel tirare le vostre corde emotive, in quanto costoro non possono essere quello che sembrano.

La Regina di Coppe rovesciata può indicare un eccessivo affidamento su risposte emotive di altre persone, che può tradursi in un rapporto di co-dipendenza. Si consiglia di esaminare le relazioni attuali. C’è co-dipendenza? State dando troppo di voi stessi e non ottenete nulla in cambio? Questa Regina nutre per il bene di indurre dipendenza e dà eccessiva importanza in un rapporto, non importa quale sia la sua qualità. Ci potrebbe essere anche una tendenza nell’avere troppe aspettative dal vostro partner.

Una Regina di Coppe rovesciata può anche indicare l’abuso di alcool e sostanze, in particolare se questo abuso è guidato dal proprio stato emotivo (cioè si beve di più quando ci si sente turbati).


torna all’indice degli arcani minori