Il Quattro di Coppe raffigura un giovane uomo, seduto sotto un albero, lontano da tutto e da tutti, intento in quello che sembra meditazione. In realtà, egli è così assorto, in profonda contemplazione, che non sembra notare la coppa donata a lui da un braccio teso. Altre tre coppe ai suoi piedi, simboleggiano il mondo e le sue attrazioni, ma ancora una volta, egli presta poca attenzione a quanto gli si trova davanti. Il significato quindi che indica questa Carta, e’ quello di guardare in profondità del nostro Sé, per scoprire le risposte che cerchiamo. Influenze esterne possono essere fonte di distrazione, e non potranno condurci alla mèta che cerchiamo, anche se tali influenze possono essere di natura spirituale.
Questo giovane e la sua situazione, suggeriscono la storia del Buddha sotto l’albero del Bodhi, mentre contemplava lo stato dell’Universo, riluttante ad andarsene, fino a quando non avesse raggiunto la Verità. Lui (o egli) non accetta la coppa, anzi, sembra non prestarle alcuna attenzione. Si perde questo dono d’amore e di opportunità, perché è completamente assorto nei suoi pensieri.

quattro di coppe

Parole chiave

* Insoddisfazione

* Noia

* Monotonia

* Agio materiale

* Ingratitudine

AL ROVESCIO: noia, un’occasione mancata, distacco.

Descrizione della Carta:

La carta rappresenta una persona a cui non manca niente dal punto di vista materiale, ma che tuttavia è insoddisfatto.

Le cose che un tempo procuravano piacere ora sembrano vuote, irrilevanti. Si avverte il bisogno di novità, di trovare qualcosa che riporti un vero entusiasmo per la vita.

L’individuo non sta male, ma non è neppure veramente felice. Si sta accontentando, e forse rimarrà seduto a capo chino.

Da un lato la persona non riesce ad apprezzare veramente ciò che ha; dall’altro lato non riesce neppure a trovare il coraggio per agire e cambiare la propria vita.

significato del quattro di coppe

Il Quattro di Coppe appare spesso, quando si è annoiati o insoddisfatti, dello stato in cui ci si trova. Si può essere, apatici o demotivati. La vita è diventata stantìa e ‘piatta’, e non c’e’ alcuno stimolo per continuare. Per ovviare a questo, il Quattro di Coppe suggerisce, la necessità di rivalutare la propria situazione, e di guardare in profondità in sé stessi, per trovare nuova comprensione e significato. Spostare la propria attenzione all’interno di sé stessi, per trovare la verità che si sta cercando, evitando distrazioni.
Allo stesso modo, il Quattro di Coppe significa delusione verso qualcuno o verso una situazione. Si può essere sempre più stanchi, della lotta che è stata portata avanti troppo a lungo in passato, con la conseguenza, di ritirarsi in sè stessi per trovare pace e tranquillità. Se si sta diventando particolarmente negativi verso una situazione, il Quattro di Coppe è un invito ad agire, è ora di svegliarsi, fare attenzione e di essere aperti a nuove esperienze, offrendoci un risultato più positivo.

Il Quattro di Coppe a volte può anche indicare uno stato di difesa. Questo si può notare nel linguaggio del corpo visualizzato sulla Carta. Il giovane ha le braccia e le gambe incrociate simbolo di chiusura verso un’ opportunità. Egli sceglie di ignorare la possibilità di ciò che la coppa ha da offrire. Forse è stato ferito emotivamente prima, in quanto questo è il seme di Coppe simbolo di emotività, e ha paura di esporsi di nuovo, di conseguenza, egli si sta chiudendo a questa opportunità.

Pensate a quali opportunità state ignorando o che stanno scemando, e chiedetevi se questo è perché si crede veramente che non trarrete beneficio da esse, oppure se è perché avete paura di ciò che può seguire. Siate consapevoli di ogni vostra reazione o atteggiamento difensivo.

Nel peggiore dei casi, il Quattro di Coppe rappresenta una persona testarda, ingrata ed egocentrica.
Sia che si sia chiusi nel proprio mondo, depressi, egoisti, sia che si abbia paura di aprirsi o che ci si stia leccando le ferite dopo una delusione, l’isolamento è auto-imposto. Si può essere interessati solo ai propri guai e problemi, trascurando i bisogni degli altri. Siate consapevoli che il distacco creato sta diventando un problema. Ricordate, c’è sempre la possibilità per voi di riconnettervi con il mondo circostante. Guardate quella coppa….viene offerta a voi!

Spesso il Quattro di Coppe può indicare che ci è stata presentata un’opportunità, ma stiamo rimandando qualsiasi scelta o valutazione, lasciamo momentaneamente in sospeso la questione fino a quando non avremo le idee più chiare.

Benché l’uomo raffigurato nel Quattro di Coppe non ha accettato l’offerta presentatagli, non l’ha nemmeno respinta. La coppa rimane lì e la decisione di accettare o rifiutare potrà essere fatta in qualsiasi momento.
Per ora, però, è tempo solo per la contemplazione, la ricerca e la meditazione. Quando tutte le risposte saranno presenti, e ci si sentirà emotivamente pronti, allora si potrà decidere, senza fretta, non sentite di poter fare una scelta immediata.

Il Quattro di Coppe ricorda di non prendere la vita per scontata. In Numerologia, il quattro significa che si è creata una solida base e un forte senso di stabilità e sicurezza. Tuttavia, a volte questo può giocare a vostro svantaggio, in quanto ci si sente così, sicuri e protetti che diamo tutto per scontato. Per questo, quando il Quattro di Coppe appare nelle Stese, deve essere preso come un monito alla cautela. Porta con sé il messaggio che nella propria vita c’è molto amore, ma se non nutriamo e apprezziamo questo sentimento, può anche finire. Il più delle volte, le persone, non si rendono conto di quanto e di cosa hanno di bello nella propria vita. Sono troppo preoccupati di volere di più che non riescono a vedere quanto hanno già. Tante sono le delusioni nella vita delle persone che vogliono sempre di più mentre hanno già tutto ciò di cui hanno bisogno. La chiave per superare questa delusione è semplicemente quella di vedere tutto il bene che c’è nella propria vita, ed esserne grati.

Al Rovescio:

Il Quattro di Coppe al rovescio suggerisce che ci sono buone possibilità di riuscita nelle imprese sviluppate, ma si deve lavorare sodo per arrivare alla mèta. Si può anche essere troppo concentrati sui propri problemi e perdere la possibilità di cogliere le opportunità, o non si e’ a conoscenza che esiste tale possibilità. Quindi l’Arcano consiglia di tenere gli occhi e il cuore aperti a nuove strade, e di distogliere l’attenzione da sé stessi per consentire alle nuove opportunità di presentarsi.

Il Quattro di Coppe al rovescio riflette anche un momento in cui si può essere riluttanti ad aprire il cuore a qualcuno o di esprimere i vostri veri sentimenti, con la conseguenza di ritrarsi e isolarsi dall’altra persona. Siate consapevoli dell’effetto che i vostri atteggiamenti possono avere sugli altri e tenete in considerazione le loro esigenze quanto le vostre.

In una nota più positiva, si sta attraversando un periodo di stasi, di noia o di apatia, ci si sentirà inquieti, ma con il desiderio di liberarsi da questo stato negativo. Mettete da parte i pensieri negativi o comportamenti errati. Cogliete le opportunità che vi vengono offerte. Ricollegatevi con gli altri e fate sapere loro quanto li apprezzate.


torna all’indice degli arcani minori