Il Nove di Coppe raffigura un uomo di mezza età, corpulento che siede su un trono di legno con le braccia conserte in segno di appagamento. In veste elegante, possiede un’espressione di grande soddisfazione e il suo cappello rosso simboleggia la sua mente attiva. Dietro di lui vi è raffigurato un muro con nove coppe d’oro disposte ad arco in modo ordinato. L’uomo gode del successo, sia a livello materiale che spirituale e rappresenta la piena realizzazione del concepimento dei nostri più profondi desideri.

nove di coppe

Parole chiave

* Benessere

* Successo materiale

* Appagamento

* Buona salute

* Autostima

AL ROVESCIO: avidità, insoddisfazione, materialismo.

Descrizione della Carta:

Questo Arcano Minore mostra una persona soddisfatta del successo materiale che è riuscita a creare.

Vi è una sensazione di appagamento e di orgoglio per i risultati raggiunti, insieme alla sensazione di averli pienamente meritati.

Questa carta è di buon auspicio in generale perché indica il felice compimento di un progetto.

Il suggerimento è di avere fiducia nell’eventuale successo di ciò che si sta portando avanti, ma anche essere grati per ciò che si ha già.

Bisogna fermarsi un attimo, smettere di pensare al futuro e apprezzare pienamente l’abbondanza del momento presente.

significato del nove di coppe

I Nove rappresentano l’integrità personale e il completamento, o la fase finale dello sviluppo. Questa fase finale può portare alcuni problemi, e le esperienze e i metodi diventano una parte importante e intrinseca del significato attribuito ai 9. Così, il Nove di Coppe mostra una tendenza a sognare ad occhi aperti e a godere dei piaceri della vita. Si rischia di passare più tempo a pensare a grandi idee e grandi schemi per uno stile di vita ideale, che fare il lavoro che deve essere fatto per realizzare quelle idee. Anche se è bene ‘pensare in grande’, c’è anche bisogno di bilanciare questo con l’azione per garantire la possibilità di realizzare i vostri sogni.

Più in generale, il Nove di Coppe indica la felicità in tutti i settori come la salute, le finanze, il lavoro, la fortuna, l’amore o le relazioni. Dopo le difficili scelte del Sette e la stagnazione degli Otto, il seme di Coppe inizia a bilanciarsi con i Nove. Una delle carte più positive ed edificanti di tutto il mazzo, il Nove di Coppe mostra soddisfazione a tutti i livelli – emotivo, fisico e sensuale. Non c’è da meravigliarsi che molti lettori di tarocchi si riferiscono a questa carta come la carta dei desideri, in quanto è spesso preso come un segno che, qualunque sia il desiderio del vostro cuore, esso verrà realizzato nei prossimi giorni o settimane. Sappiate che ha spianato la vostra strada sulla via del successo.

Come una carta di Coppe, il Nove di solito si riferisce ad una situazione emotivamente appagante, come il rafforzamento di un legame romantico, il consolidamento di un’amicizia o la consumazione di un rapporto sessuale. Essa mostra che la gioia e la felicità sono a portata di mano. In realtà, probabilmente già le avete. Invita a godere dell’abbondanza della vita e a vivere le proprie emozioni come mai prima di adesso. Vedete la perfezione intorno a voi.

Il Nove di Coppe invita a vedere le vostre benedizioni, a vivere nel momento, e godersi le cose belle che la vita ha da offrire. Iniziate o terminate ogni giorno facendo una lista mentale delle tre cose verso cui siete più grati. Troverete che nel corso del tempo davvero molte cose che vi hanno resi felici e può aumentare la vostra sensazione di profondo appagamento e soddisfazione.

Il Nove di Coppe rappresenta la stabilità e il progresso. Questa carta segnala piacere e soddisfazione, appagamento di ciò che avete realizzato finora e costituisce delle basi stabili per il futuro. Le vostre preoccupazioni sono alle spalle e si può guardare avanti per un futuro luminoso.

L’uomo nel Nove di Coppe sembra anche avere un certo sguardo compiaciuto sul suo volto. Ciò indica che può assaporare finalmente la realizzazione di ciò che si è prefissato di raggiungere. Non siate troppo timidi o modesti! Siate fieri nel sapere che avete lavorato duramente per arrivare qui e di aver raggiunto i risultati che avevate sperato.

Il Nove di Coppe può anche indicare una pazzia e di indulgere nei lussi della vita. Questo include il godersi del buon cibo e vino, l’apprezzare le arti, fare l’amore, rilassarsi in una bella località, o sperimentare la bellezza. Naturalmente, è necessario l’equilibrio per evitare di diventare pigri o avidi, ma in genere questa carta al diritto suggerisce che questo è più un momento di divertimento che quello di subire le conseguenze negative di tale godimento.

Al Rovescio:

Il Nove di Coppe è una carta di soddisfazione e di augurio. Quando è rovesciata suggerisce che si può rimanere delusi perchè i vostri desideri non si stanno realizzando come previsto. Le vostre aspettative possono essere realistiche o non esserlo nel perseguire i vostri sogni, avendo sperato di realizzarli con poca fatica o azione.

Su un piano più emotivo, il Nove di Coppe al rovescio indica in genere una meravigliosa sensazione di soddisfazione che si ottiene nel sapere che tutto è andato a posto e si ha tutto ciò che si possa immaginare. Rovesciata, tuttavia, dà la sensazione nel profondo che ancora manchi qualcosa, e la realizzazione interiore che state cercando non è ancora presente. Ci possono essere delusioni a causa di imperfezioni ed errori, compiacimento, eccessiva indulgenza, avidità, valori superficiali o materialismo, superficialità, gola, ed eccessiva preoccupazione per i propri lusinghieri desideri, spesso volte a scapito dei bisogni degli altri.

Fisicamente, il Nove di Coppe rovesciato può indicare sfortuna a causa di eccessiva indulgenza nel cibo, alcool o droghe e le loro conseguenze. Fate attenzione a non esagerare con i piaceri sensuali e invece dimostrate una certa moderazione nelle indulgenze.

Il Nove di Coppe rovesciato può suggerire l’avidità e la mancanza di preoccupazione per i bisogni degli altri a favore dei propri. Si può avere una relazione inadeguata di come il vostro comportamento stia influenzando gli altri, e ci si ritrova spesso a gongolare o a vantarsi dei propri successi mentre gli altri soffrono. Siate premurosi, e anche se si ha qualcosa di entusiasmante, pensate all’impatto che può avere sugli altri.


torna all’indice degli arcani minori