Il Due di Coppe raffigura un uomo e una donna intenti nello scambio di due Coppe in quello che sembra essere una cerimonia di nozze con il Caduceo di Hermes tra di loro. Il Caduceo è stato usato fin dall’antichità come il simbolo dei medici e dei guaritori, e si occupa di equilibrio, la salute, la dualità (unione degli opposti), corretta condotta morale, la protezione e l’energia cosmica. Nel Due di Coppe, il caduceo invia un messaggio positivo alle nuove collaborazioni, e indica che se affrontate con onore, rispetto ed equilibrio, i nuovi rapporti saranno gratificanti. Può anche indicare che si stanno unendo le forze con un’altra persona, al fine di facilitare la guarigione. Nella parte superiore del caduceo c’è una testa di leone, simbolo di passione e di energia del fuoco, che suggerisce attrazione sessuale tra le persone, anche se questo potrà o non potrà esprimersi. I due serpenti che si snodano nel Caduceo, rappresentano il buio e la luce, e la loro coesistenza in noi.

due di coppe

Parole chiave

* Rapporto d’amore

* Incontro

* Affinità

* Amicizie

* Unione

AL ROVESCIO: fallimento, squilibrio in un rapporto, mancanza di armonia.

Descrizione della Carta:

Nel seme di Coppe, il Due rappresenta un Incontro che si svolge sotto l’influsso dell’amore o dell’amicizia.

È l’inizio di un’unione, che è prima di tutto emotiva e spirituale. Successivamente, dai due calici che si incontrano nasce il caduceo di Mercurio, e più in alto una testa di leone alata. Questa immagine simboleggia la trasmutazione delle passioni verso l’alto grazie alla saggezza.

La carta è favorevole per chi è in cerca di un nuovo amore o di una nuova amicizia, ma anche per chiunque porti avanti un progetto di gruppo all’insegna di valori condivisi e affinità elettive.

significato del due di coppe

Il Due di Coppe mostra la bellezza e la potenza che si crea quando due diventano uno. La Carta riflette l’equilibrio, il rispetto reciproco e l’armonia nei rapporti tra l’un l’altro. Non vi è alcun Io, solo Noi, ed entrambe le parti sono focalizzate su un risultato o situazione reciprocamente vantaggiosa.
Il Due di Coppe in genere punta verso un rapporto che si basa sulla reciproca attrazione con inclinazioni romantiche. Esso riflette lo scambio di emozioni limpide, veramente sentite, di reciproco sostegno che sono un dono per una relazione romantica. Il Due di Coppe rappresenta l’amore che nutre, creativo, e appagante. In una lettura, questo è spesso un bell’inizio per una nuova storia d’amore, in cui potrete godere di comprensione, di armonia e di amore profondo tra due anime. Il seme è sbocciato in un albero sano. La gentilezza e la premura si legano ai vostri cuori con la sensazione di essere allo stesso tempo, molto speciali l’un per l’altro.
In alcuni casi, il Due di Coppe può fare riferimento ad un matrimonio, a proposte e ad impegni uniti sempre da buoni propositi e positivi risultati.
Al di fuori dell’amore, il Due di Coppe riflette una collaborazione, che si tratti di una società di persone, di un’amicizia o anche di una relazione tra persone e il loro animale domestico.
A prima vista, il Due di Coppe condivide un messaggio simile all’Arcano degli Innamorati. Tuttavia, l’energia del Due di Coppe è leggermente più debole della Carta degli Innamorati. Mentre Gli Amanti è la riunione di due esseri completi, il Due di Coppe è un’unione meno matura che, per stabile che possa sembrare, è più propensa a naufragare nel tempo. Così, sebbene il rapporto mostrato dal Due di Coppe possa sembrare molto saldo ora, non è chiaro se possa resistere alla prova del tempo. Solo le due persone coinvolte possono decidere.

Nonostante l’attenzione sui due esseri indicate in questa carta, il Due di Coppe indica anche ciò che sta accadendo all’interno dell’individuo. Per essere veramente amato, profondamente apprezzato dagli altri, è necessario prima di tutto sforzarsi di creare quei sentimenti, quando si lavora verso amare se stessi, tenete il vostro spirito interiore in grande considerazione, trattandolo con rispetto e profondo rispetto. Quando ti vedi in questa luce positiva, gli altri non possono fare a meno di rispondere al vostro senso personale di valore in modo altrettanto positivo.

Al Rovescio:

Con il Due di Coppe al rovescio, ci potranno essere lotte per formare nuove collaborazioni e relazioni a causa della mancanza di fiducia o di conti in sospeso dal passato. Si può anche essere riluttanti ad aprirsi e nell’esporre i propri veri sentimenti, con conseguente distacco da parte coloro che vi circondano. Il proprio comportamento risulta prudente e riservato.
Il Due di Coppe al rovescio può indicare una rottura o una mancanza di armonia all’interno di un rapporto o collaborazione; il Consultante può essere visto come rivale e c’è tensione nei rapporti con l’altro. Il partner sta trovando molte difficoltà nell’essere veramente onesto con l’altro e quindi il flusso di comunicazione è interrotta. Vi è una mancanza di rispetto e di comprensione reciproca. Al diritto, il Due di Coppe è una Carta bella perché dimostra equilibrio e connessione emotiva. Ma al contrario, ci suggerisce che non siamo in un “gioco alla pari” e questa è una questione fondamentale. Probabilmente il partner si considera più importante di voi o non corrisponde gli stessi sentimenti.
Anche se un rapporto sta andando a gonfie vele, il Due di Coppe al rovescio può essere un segno che la relazione è più fisica che sentimentale, quindi una relazione effimera, illusoria, piuttosto che qualcosa di più significativo e profondo.



torna all’indice degli arcani minori

la Teogonia