L’Asso di Coppe mostra una mano che tiene una coppa o calice, che trabocca con cinque getti d’acqua. La mano che appare dalle nuvole rappresenta la nostra coscienza ed energia spirituale. La mano irradia dei raggi, simbolo di forza e interiorità. Essi rivelano che puoi sempre fidarti dei tuoi sentimenti interiori e del tuo cuore. I cinque corsi d’acqua rappresentano l’abbondanza e la potenza dello spirito e l’effetto di energia spirituale sui nostri cinque sensi. Una colomba che porta un piccolo disco (o particola) in bocca scende dall’alto, a significare l’incarnazione e l’aspetto dello spirito nel mondo materiale. Sotto la mano c’è un grande mare coperto di fiori di loto, simboleggianti il risveglio dello spirito umano.

asso di coppe

Parole chiave

* Amore

* Amicizia

* Fertilità

* Abbondanza

* Arte e creatività

AL ROVESCIO: Emozioni bloccate o represse

Descrizione della Carta:

Questa carta rappresenta il Graal, la Sacra Coppa da cui proviene la Rigenerazione Spirituale.

È un simbolo di grande protezione, poiché rivela che una potente forza spirituale è all’opera.

L’amore e l’amicizia sono particolarmente favoriti, così come ogni tipo di progetto creativo o artistico.

L’Asso è legato al numero 1, dunque rappresenta un nuovo inizio, o il concepimento di qualcosa, che sia una nuova impresa o un nuovo essere umano.

significato dell’asso di coppe

L’Asso di Coppe rappresenta l’arrivo di amore, felicità e compassione. Può indicare l’inizio di un nuovo rapporto, sia esso un’amicizia o una storia d’amore. L’acqua raffigurata nella carta riflette il flusso di emozioni e quindi l’Asso di Coppe indica che le emozioni positive e l’energia tra le due persone sarà unica ed intensa. Indica quel tipo di relazione che porta a sentire “le farfalle nello stomaco” e la felicità di aver trovato finalmente una persona “speciale”. Ci saranno inoltre notevoli possibilità di riuscita qualora si debba perdonare qualcuno o sé stessi. Sarà un buon momento per mettere da parte la rabbia e trovare la pace.
L’Asso di Coppe è anche espressione creativa, in particolare quando vi è la possibilità di lasciar trasparire le proprie emozioni. Siete molto aperti ai sentimenti interiori e la loro condivisione con gli altri. Si può essere ispirati ad avviare un nuovo progetto creativo, frequentare un corso d’arte, o nella danza interpretativa. Ci si trova in quel punto della vita in cui ci si trova bene con sé stessi e con la nostra parte emozionale e non si ha paura di esprimerla agli altri. Questo è un buon momento per dare e regalare a noi stessi una nuova opportunità di aiutare gli altri. Troverete anche che più si dà, più si riceve.
L’Asso di Coppe indica spesso fertilità, intesa come concepimento, gravidanza o parto. Osservando le carte vicine avremo conferma che c’è davvero una possibilità di una nuova vita (in genere l’Imperatrice e il Fante di Coppe). Ad un livello più metaforico, ci può essere la “nascita” di una nuova idea o di nuova ispirazione. Esso può rappresentare l’inizio di un progetto in cui si è investito una grande quantità di energia amorevole e creativa.

Al Rovescio:

L’Asso di Coppe al rovescio e’ un invito a frenare le proprie emozioni. Ad esempio, la fine di una relazione può farci soffrire e piangere per giorni e giorni, ma ciò che l’Asso di Coppe al rovescio suggerisce è, che per guarire, si ha realmente bisogno di combattere al fine di mantenere un equilibrio. Cercate di non lasciare prendere il sopravvento alle vostre emozioni e trovate il modo per esprimere ciò che sentite in modo costruttivo per poter continuare la vita con una prospettiva più equilibrata.
E ancora, l’Asso di Coppe al rovescio potrebbe suggerire che abbiamo represso i sentimenti troppo a lungo, ed è giunto il momento di liberarsene. Può quindi indicare che si stanno trattenendo le proprie emozioni, per paura di farsi male. Ci sono così tanti alti e bassi nella vita, che a volte non si sa dove andare o cosa fare. La vita è diventata emotivamente estenuante e ora l’energia si sta esaurendo.


torna all’indice degli arcani minori