Nel Quattro di Bastoni, una coppia danza sotto una corona di benvenuto, legata a quattro bastoni dalla punta di cristallo. Il baldacchino di fiori è simile al baldacchino nuziale, o “chuppah”, della cerimonia tradizionale ebraica e rappresenta quindi un momento di appagamento e soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo. Sullo sfondo un gruppo di persone, accompagna la coppia, proprio di fronte a un grande castello, anch’esso decorato di fiori. Forse si sta celebrando un ritorno a casa o una festività all’interno di questo castello.

quattro di bastoni

Parole chiave

* Trionfo

* Pieno successo

* Prosperità

* Armonia

* Festeggiamenti

AL ROVESCIO: interruzione della comunicazione, transizione.

Descrizione della Carta:

Il Signore del Lavoro Compiuto rappresenta un momento di trionfo e celebrazione per un successo raggiunto.

Armonia, pace e giusta soddisfazione permeano l’immagine. Vi sono molte persone, a indicare che il successo non giunge tramite uno sforzo solitario, ma anche grazie all’aiuto degli altri.

Inoltre, questo è un successo che reca beneficio all’intera comunità, e per questo motivo ne derivano gloria e onore.

La carta può anche indicare l’inizio o il proseguimento felice di un rapporto d’amore.

significato del quattro di bastoni

Il Quattro di Bastoni rappresenta i bei tempi, un ambiente domestico felice, armonioso, e una buona notizia. In numerologia, il quattro simboleggia la stabilità e le solide basi, e nel caso del Quattro di Bastoni, che si sta godendo di un periodo di felicità e stabilità. Questa carta indica un senso di armonia ed equilibrio, nonché di completamento, e simboleggia quindi un tempo di pace e di gioia nella vita che sono il risultato di uno sforzo spesso difficile e impegnativo. Il Quattro di Bastoni è una delle carte più positive nel mazzo dei Tarocchi e indica in generale buona fortuna, soddisfazione e appagamento.

Con il Quattro di Bastoni, è il momento perfetto per stare insieme con la famiglia e gli amici e per celebrare tutti i momenti meravigliosi che avete passato insieme. Spesso, questa carta riflette il periodo di vacanza in cui ci si unisce con la famiglia per celebrare una festa. In alternativa, può essere, semplicemente, un invito agli amici più cari per una cena intima e qualche bicchiere di buon vino. Il Quattro di Bastoni indica spesso un matrimonio, fidanzamento, nascita di un figlio, un compleanno, di laurea o altro tipo di celebrazione che segna una pietra miliare speciale.
Se si è lavorato su un progetto, si raggiungerà un traguardo importante e questo porterà a festeggiamenti. Si ha completato una fase importante del progetto, rendendoci molto orgogliosi di ciò che si è realizzato finora. Questa Carta è di buon auspicio e porta momenti di gioia e di soddisfazione nella vita. Altresì rappresenta la soddisfazione personale di un lavoro ben fatto, un obiettivo raggiunto, e un progetto che inizia a concretizzarsi.
Il Quattro di Bastoni è strettamente associato con l’ambiente domestico, si può lavorare per migliorare o rinnovare la propria casa. Si può avere recentemente acquistato una casa nuova, o si è in procinto di farlo e ci si sta preparando a stabilirsi nel nuovo ambiente.
Il Quattro di Bastoni indica la pace, l’armonia e la tranquillità. Si può trovare rifugio dai tumulti della vita, magari incontrando qualcuno di nuovo in un ambiente romantico, o trovando un nuovo posto dove vivere che è ‘lontano da tutto’. Se ci sono stati disaccordi con gli altri, ora sarà il momento ideale per fare pace e concentrarsi per creare l’armonia nei rapporti.
Il Quattro di Bastoni fornisce incoraggiamento quando le cose sembrano troppo scoraggianti. L’Arcano serve a ricordare che la maggior parte delle cose nella vita non vengono facilmente, e così quando raggiungiamo un traguardo importante, dobbiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato. Il Quattro di Bastoni rappresenta anche il passaggio da una fase all’altra: passare dagli errori e dalle sfide del passato ad un luogo di pace, di accettazione e di felicità.

Al Rovescio:

Il Quattro di Bastoni al rovescio, suggerisce che c’è una mancanza di armonia o una mancanza di comunicazione in famiglia o in casa. Ci potrebbero essere tensioni tra i membri della famiglia o persone care e vi state lasciando coinvolgere nelle preoccupazioni o problemi di coppia altrui.
Questo potrebbe crearvi preoccupazione o dubbi sui vostri rapporti personali su ciò che potete o non potete fare affidamento.
Potrebbe anche essere che stiate attraversando un periodo di transizione in famiglia, in casa, nella vita domestica e che questo vi provochi tensione.
Allo stesso modo, è possibile trovare la propria situazione in casa sempre più instabile. Ci può essere una minaccia esterna per la pace e la felicità che una volta esisteva in casa. O si potrebbe trovarsi in una situazione precaria che soddisfa le esigenze del presente ma che non offre stabilità per il futuro.

Al diritto il Quattro di Bastoni riflette la stabilità, al rovescio, questa Carta, può indicare che si sta attraversando un periodo di transizione in cui vi è poca stabilità e sicurezza. È possibile che si stiano verificando più cambiamenti nella propria vita, come ad esempio cambiare lavoro, cambiare casa e/o la fine di una relazione. Anche se si riconoscono questi cambiamenti come importanti e necessari, possono essere molto sconvolgenti, lasciandoci la sensazione di squilibrio e incertezza nel futuro.
In una lettura di relazione, il Quattro di Bastoni al rovescio rappresenta qualcuno che non è alla ricerca di un rapporto a lungo termine, ma è disposto a viverlo alla giornata. Vi è una mancanza di impegno, o anche la paura di impegnarsi, che impedisce di volere un rapporto a lungo termine.


torna all’indice degli arcani minori