Il Fante di Bastoni è un giovane uomo ben vestito, che si trova solo nel bel mezzo di un deserto arido, che parla ad alta voce dei suoi sogni e desideri. Questa scena indica che gran parte della energia creativa della carta è ancora molto solo un potenziale o, nella migliore delle ipotesi, solo un’idea. Ha portato il suo personale verso l’alto e guarda ad esso con fiducia. La sua camicia è disegnata con salamandre, una creatura mitica che è associata con il fuoco e la trasformazione.

fante di bastoni

Caratteristiche

* Entusiasta

* Passionale

* Vigoroso

* Energico

* Ambizioso

AL ROVESCIO: Battute d’arresto a nuove idee, pessimismo, mancanza di direzione

Descrizione della Carta:

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Fante col simbolismo del seme di Bastoni.

L’immagine rappresenta un individuo dotato di un grande desiderio di crescere, che alimenta costantemente con nuovi stimoli. Ha vigore ed entusiasmo, è potenzialmente molto generoso, espansivo e desideroso di coinvolgere gli altri nelle proprie avventure.

Come tutti i fanti deve crescere e imparare a dominare la sua natura, che tende a prendere fuoco facilmente. Questo è al tempo stesso una dote e un difetto, a seconda delle circostanze.

Il suo potenziale può manifestarsi in ogni direzione, anche se tendenzialmente deve perseguire una strada che lo porti a restare in contatto con le altre persone, di cui è potenzialmente un leader.

significato del fante di bastoni

Il Fante di Bastoni è simile al Matto, in quanto egli è uno spirito libero che rappresenta il cambiamento e i nuovi inizi. Ha una vera passione per la vita, nonostante la sua comprensione per questo mondo, non è ancora pienamente sviluppato. Egli non è stato ancora appesantito dai fardelli del mondo materiale, che vanno e vengono come gli pare, e di solito incoraggia il cambiamento ovunque vada. Egli è come il catalizzatore che ispira i cambiamenti che potrebbero essere impossibile in qualsiasi altra situazione.

Il Fante di Bastoni indica che si sta vivendo un’inquietudine creativa dentro di voi che si è solo in attesa di un qualche tipo di espressione, o, che si potrebbe essere sul punto di una sorta di scoperta o di nuova fase della vita. Il Fante di Bastoni rappresenta la scintilla creativa improvvisa che viene a voi, improvvisamente e inaspettatamente, e che si avvia lungo la strada di una nuova visione creativa. Così, egli incoraggia a esprimere se stessi e la propria individualità con abbandono spensierato. Ascoltate la vostra mente inconscia e seguite le vostre pulsioni creative, anche se siete preoccupati di essere la voce solitaria che grida nel deserto. Con la tenacia e una prospettiva equilibrata anche i desideri immaturi del Fante di Bastoni possono essere trasformati in una bella visione creativa che può cambiare il mondo.

Allo stesso modo, il Fante di Bastoni indica che avete bisogno di essere positivi e spontanei ma non eccessivamente impulsivi. Il vostro entusiasmo impressiona gli altri, ma se si diventa impazienti o pieni di rabbia o si perde interesse, ci si metterà contro gli altri e ci sarà perdita di tempo nei vostri progetti creativi.

Con il Fante di Bastoni, siete inclini a dare di tutto e di più. Se siete appassionati o abbastanza appassionati, c’è la possibilità di iniziare un nuovo cammino o progetto e vedere dove vi porta. Non avete necessariamente in atto un solido piano, né sapete davvero dove siete diretti, ma siete eccitati circa le possibilità.

Si sta godendo nell’essere impegnati e coinvolti in varie attività e progetti. Vi piace la libertà di poter scegliere quello su cui lavorare oggi, sperando che sia diverso da quello che su cui avete lavorato il giorno prima.

Spesso, il Fante di Bastoni è un messaggero, porta notizie, ispirazione o imprevisti, nuove informazioni o una gradita sorpresa. Può essere la nascita di un figlio, una nuova e stimolante idea che ha un amico, o una nuova opportunità per voi di essere coinvolti nel ‘cambiare il mondo’, come un progetto comunitario. La sua notizia è quasi sempre positiva e viene accolto perché è spesso associata con il cambiamento e la creazione.

Il Fante di Bastoni può rappresentare anche una persona che conoscete o che è in procinto di entrare nella vostra vita. Lui è un amico fidato che si è dedicato ai vostri interessi e farà tutto il possibile per aiutarvi. Le sue intenzioni saranno onorevoli e genuine. Egli è qui nella vostra vita per portare il cambiamento, per aiutarvi a vedere il mondo da una nuova prospettiva e condurvi verso un nuovo approccio. Mentre si può guardare a questa carta come presenza immatura o infantile, egli in realtà ha molto da offrire, se vi esponete alle possibilità che vuole condividere con voi.

Al Rovescio:

Il Fante di Bastoni rovesciato suggerisce che avete provato un paio di nuove imprese o progetti, ma questi non hanno avuto particolare successo. Si può avere avuto una visione per iniziare un nuovo hobby o un progetto, pensando che avrebbero portato a cose più grandi e migliori, ma presto ci si è resi conto che si era preso l’approccio sbagliato e non hanno avuto la crescita e lo sviluppo che si erano previsti. Potreste aver iniziato a rendervi conto che non siete stati davvero concentrati abbastanza sui vostri obiettivi, per questo non si sono raggiunti i risultati che si volevano. Fortunatamente, non sono progrediti troppo e siete stati in grado di ritirarvi facilmente da quei progetti con un impatto limitato. A volte, anche, queste battute d’arresto possono essere utili per testare nuovi territori ed esplorare quello che potrebbe o no funzionare per voi.

Si può anche scoprire che il vostro desiderio di iniziare qualcosa di nuovo è stato influenzato negativamente dalla complessità, dagli ostacoli e dall’opposizione, che ha portato a una mancanza di motivazione e di indecisione riguardo il vostro portarlo avanti. Si può anche avere paura se si può realmente realizzare il vostro progetto o idea in modo attivo e funzionante, o se invece si finisca per essere gravati da maggiori responsabilità e problemi.

Il Fante di Bastoni rovesciato può rappresentare una persona immatura, con un problema di immagine di sé. Potrebbe essere qualcuno che è meschino e aggressivo, o qualcuno che è impotente e sempre una vittima. Questa è una persona che non ha mai niente di buono da dire, è sempre pessimista, e denigra sempre tutti. Questa persona mina il vostro entusiasmo e la vostra fiducia in voi stessi. Spesso, si tratta di una persona superficiale, pigra e arrogante, che non è disposta a fare uno sforzo, ed è poco collaborativa e impaziente.


torna all’indice degli arcani minori