Due di Bastoni Significati carta dei tarocchi e descrizione
L’uomo raffigurato nel Due di Bastoni tiene in mano un piccolo mappamondo e si trova sul tetto di un castello, che si affaccia su un vasto terreno a destra e un oceano a sinistra. Il mappamondo nelle sue mani rappresenta che il mondo è a sua disposizione, e vi è un grande potenziale se può espandere i suoi orizzonti fino a comprendere esperienze di vita più ampie. Egli comprende la sua ambizione e sa cosa dev’essere fatto. Indossa una tunica arancione, che simboleggia un approccio entusiasta alla vita, e un cappello rosso, che simboleggia la passione per l’avventura.

due di bastoni

Parole chiave

* Autorità

* Dominio

* Ricchezza meritata

* Prosperità

* Beni immobili

AL ROVESCIO: paura dell’ignoto, mancanza di pianificazione.

Descrizione della Carta:

Questa carta rappresenta un uomo che è riuscito a raggiungere un elevato status sociale grazie all’impegno e al duro lavoro.

Le qualità principali da coltivare sono l’autodisciplina e la costanza: solo avendo il dominio sulla propria natura è infatti possibile arrivare a dominare il mondo esterno.

Bisogna avere una base stabile in cui vivere e da cui esercitare il proprio potere.

Sul piano comportamentale, questa base stabile può essere rappresentata da uno stile di vita basato su abitudini positive profondamente radicate.

Sul piano mentale, invece, è bene avere convinzioni ferme sulle quali strutturare il proprio operato.

significato del due di bastoni

Il Due di Bastoni prende la scintilla dell’ ispirazione dall’Asso di Bastoni lo fa maturare in un sicuro cammino verso il futuro. Quindi, il Due di Bastoni riguarda la pianificazione ed il progredire. Siete stati in grado di prendere la vostra idea e trasformarla in un piano realizzabile che vi porterà ad un sicuro successo. Non è più soltanto un’idea, ma adesso avete un piano in atto per garantire che l’idea si svolga, come avevate previsto.

Il Due di Bastoni è anche andare alla scoperta, ad esempio quando lasciate le vostre comodità per esplorate nuovi mondi e nuove esperienze. Richiederà un po di coraggio nel fare il primo passo, ma questa carta indica la fiducia nella conoscenza di sé. Sapete qual’è il vostro obiettivo, e siete sicuri del risultato finale.

Il Due di Bastoni indica che prenderemo in considerazione i nostri obiettivi e aspirazioni pianificando in anticipo quello che necessita per raggiungere tali obiettivi. Tanta strada è già stata fatta, ma ora ci si sente pronti per un cambiamento, questa volta con la sicura riuscita. Ci potranno essere viaggi all’estero, per lo studio o un cambiamento di carriera importante, al fine di espandere il vostro apprendimento e sviluppo, e di accrescere i propri orizzonti oltre l’ambiente attuale. Con un’attenta pianificazione, e un approccio moderato, vi assicurerete il successo nel futuro.

Il Due nei Tarocchi rappresenta spesso, una qualche tipo di decisione da prendere. Nel caso del Due di Bastoni, stiamo prendendo una decisione tra lo rimanere attaccati a quello che conosciamo, o ampliare i nostri orizzonti e rischiare. Voi sapete che il mondo ha da offrire qualcosa di “grande” o di più significativo, ma siete anche consapevoli del fatto che, al fine di massimizzare questa opportunità, è necessario lasciare il vostro territorio. Anche se avete già investito molto nelle circostanze attuali, per voi essere in grado di crescere e di massimizzare il vostro potenziale, è imperativo che si vada fuori in un nuovo mondo ad esplorare le opzioni.
Questa Carta inoltre rappresenta la pazienza e la messa a fuoco delle vostre intenzioni. Si e’ stati coraggiosi e pazienti ad intraprendere questo viaggio, così ora è il momento di aspettare gli esiti e vedere come le vostre idee cominciano a materializzarsi.

Al Rovescio:

Il Due di Bastoni al rovescio suggerisce che avete bisogno di porvi degli obiettivi a lungo termine e dare priorità a ciò che è importante per voi e a ciò che si vuole veramente raggiungere. Al momento, può sembrare che si desiderano tante cose, ma non le avete vagliate abbastanza per farne una realtà. Ricominciate dall’inizio e meditate su ciò che è importante per voi e ciò che vi motiva. Individuate le vostre passioni, e quindi cominciate a pianificare il modo in cui raggiungere questi obiettivi.

Si può anche aver paura di avventurarsi in territori sconosciuti, nonostante l’enorme potenziale di crescita, preferendo invece rimanere con ciò che ci è familiare. Il problema è che il vostro ambiente attuale è vi diventato troppo stretto. E’ ora di focalizzare la vostra attenzione sull’obiettivo iniziale e comprendere che può essere positivo affrontare il rischio per poter andare incontro ad un mondo più ampio.

Il Due di Bastoni al rovescio può anche indicare che si sono trascurati alcuni dettagli importanti relativi ai piani per il futuro. Potrebbe essere che, dopo un iniziale partenza a pieno ritmo, si ha avuto una battuta d’arresto a causa della mancanza di un serio piano d’azione. O ancora, che si può essere troppo entusiasti circa il successo che si intende raggiungere, tralasciando così dettagli importanti. Oppure si può aver perso grinta e passione nel perseguire i propri obiettivi e quindi la noia e la demotivazione prendono il sopravvento. Risulta importante ed essenziale riaccendere la passione o ricominciare con stimoli nuovi e più propositivi.


torna all’indice degli arcani minori