I Dieci di Bastoni mostra un uomo che porta un fascio molto pesante di bacchette o bastoni. Egli sembra essere eccessivamente appesantito dal peso, ma sa che non è lontano dalla città verso cui sta camminando. Questa carta indica qualcuno che ha appena finito un raccolto e sta lottando per portare i frutti delle sue fatiche al mercato locale.

dieci di bastoni

Parole chiave

* Responsabilità

* Grande impegno

* Affaticamento

* Lavoro

* Servizio

AL ROVESCIO: Assumersi troppi compiti, evitare responsabilità

Descrizione della Carta:

Il Signore dell’Oppressione ci mostra un uomo col capo chino e la schiena curva, intento a portare un pesante carico.

Questo Arcano rappresenta un momento in cui c’è un grande lavoro da svolgere o un pesante fardello da sopportare.

Non vi è modo di scappare ai propri doveri, quindi è opportuno farsene una ragione e fare di necessità virtù.

Questa carta ti consiglia di accettare con serenità le tue responsabilità: la strada della crescita passa attraverso il servizio.

significato del dieci di bastoni

I 10 nei Tarocchi rappresentano il completamento di un ciclo, e quindi con il Dieci di Bastoni, si raggiunge la fine di un ciclo, dopo un periodo di lotta. Si stanno finalmente raccogliendo i premi dopo aver investito tanto duro lavoro e fatica. Si è compiuta un’impresa creativa, realizzato un sogno o compiuto un importante obiettivo, e ora si devono fare i conti con le conseguenze di tale adempimento.

Tuttavia, il Dieci di Bastoni suggerisce che, anche con il raggiungimento del vostro obiettivo, ne conseguono grandi responsabilità ed impegni. Mentre si è raggiunto un punto di completamento, state diventando realmente consapevoli che ora è necessario continuare con le vostre responsabilità, al fine di assicurarvi il successo continuo. Il guaio è, però, che queste responsabilità possono diventare troppo pesanti da sopportare e si ha difficoltà a lasciarsi andare. E ‘un po’ come l’imprenditore che crea un’industria fiorente, ma che è impreparato a delegare alcune delle sue responsabilità al personale, e finisce per lavorare 70-80 ore a settimana. L’ispirazione e la creatività che è stata associata con l’obiettivo iniziale o la visione scompare rapidamente, e tutto diventa difficile nel fare tutto troppo in fretta. Così, è molto importante lasciare andare o delegare alcune delle vostre responsabilità, al fine di liberarvi per poter godere ancora la vita.

Il Dieci di Bastoni serve a ricordare di quello che ci assumiamo nella nostra vita e tutti gli oneri e le responsabilità che pesano su di noi sempre di più. Ce ne addossiamo, intanto, nel cercare di fare tutte le cose che devono essere fatte. Così, questa carta chiede di fermarsi e di esaminare il vostro attuale stile di vita o di lavoro. Valutate quali attività o compiti sono davvero urgenti o molto importanti, soprattutto in relazione ai vostri più ampi obiettivi. Potrebbe essere necessario utilizzare un modo diverso di gestire il tempo ed avere delle priorità, al fine di determinare il modo migliore per trascorrere il vostro tempo e nel capire quali attività è possibile eliminare. Il vostro obiettivo deve avere maggiore efficienza, e allo stesso tempo liberarvi, permettendovi il riposo e il relax quando ne avete bisogno.

Questa carta può anche significare che si è oppressi da fonti esterne. Siete oberati di lavoro, troppo stanchi e troppo stimolati. Avete sul piatto più di quanto possiate gestire e fino adesso vi siete sobbarcati troppi compiti. Nel tentativo di arrivare al traguardo, vi siete fatti travolgere da maggiori responsabilità e attività. È necessario smettere di lavorare così duramente. Se non ci si può fermare, cercate da soli di conservare la vostra energia e mantenere il vostro ritmo. Quando si è troppo impegnati tutto diventa un peso.

Al Rovescio:

Al Diritto il Dieci di Bastoni indica che avete assunto un pesante fardello. Rovesciato il Dieci di Bastoni indica che ci si sta inutilmente aggrappandosi a questo peso quando non è necessario. Se vi sentite appesantiti dalle circostanze attuali, guardate a modi diversi per poter alleggerire il carico. E’ possibile delegare alcuni compiti e responsabilità? Vii preoccupate di questioni che non vi riguardano o che non può essere modificate? Non diventate un martire e non assumete più di quanto riuscite a gestire realmente.

Se state attraversando un momento difficile, il Dieci di Bastoni rovesciato indica che questo momento passerà presto e vi sentirete meno oberati dal peso sulle spalle.

Può anche identificare quelle attività che non porteranno alcun valore nella vostra vita e che si sta iniziando a liberarsi da queste responsabilità non necessarie. Si può anche essere passare attraverso un processo di purificazione, eliminando i vecchi vestiti e vendendo i mobili antichi, al fine di riordinare e semplificare la vita. Adesso si potrà beneficiare di una migliore organizzazione e definizione delle proprie priorità.

A volte, al rovescio il Dieci di Bastoni indica che si stanno evitando responsabilità e che si creano difficoltà verso gli altri che devono assumersene la vostra parte. Così, il detto: “”Hai voluto la bicicletta, ora pedala” è molto appropriato per questa carta.


torna all’indice degli arcani minori